FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?

 




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 15:24
Messaggi: 9
Messaggio Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Salve a tutti e grazie in anticipo per i vostri consigli, da circa 3 anni mi sono accorto di avere il Cheratocono ad entrambi gli occhi ed in particolare l'occhio sinistro, essendo in uno stadio molto avanzato, necessita di trapianto. Essendo della provincia di cs sono stato in cura presso la clinica Santa Lucia dove mi sono sottoposto a Cross Linking e lo stesso oculista che mi segue il dott. Rechichi mi consigliava di sottopormi a trapianto. Pochi giorni fa sono stato a visita privata dal prof Sarnicola il quale ribadiva che necessito di trapianto ma sinceramente visto che nel pubblico ci sono moltissimi professori bravi non vedo motivo per cui devo farmi operare in una clinica privata. Tra le tante ricerche ho letto che è brava la prof. Rossella Appoloni?Cosa ne pensate?Chi mi consigliate? Grazie e a presto


mercoledì 21 novembre 2012, 23:03
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Come mai ti consigliano il trapianto ???? che situazione ha il tuo occhio ???? dacci qualche notizia in piu' ........

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 22 novembre 2012, 11:48
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 15:24
Messaggi: 9
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Grazie per la risp.. Praticamente lo stato è avanzato però non sò bene lo stadio vi posso dire solamente che vedo pochissimo.. Ad entrambi gli occhi ho fatto il cross linking ma all'occhio sinistro la situazione era già nello stato attuale e quindi l'intervento è servito ben poco. Il prof Sarnicola e anche il mio oculista dicono che sia la cosa migliore ed entrambi mi parlavano di un trapianto lamellare.. Un abbraccio


giovedì 22 novembre 2012, 13:48
Profilo
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
I tuoi oculisti ti hanno suggerito un trapianto lamellare e tu non sai nemmeno a che stadio sei e che spessore hai ? ?
Io credo che questo genere di decisioni vada preso con molta consapevolezza.
Ossia si deve ben sapere quali sono le nostre attuali condizioni, quali opzioni si hanno e quali potrebbero essere le conseguenze delle nostre azioni.
E questo credo sia compito dei tuoi medici, metterti nelle condizioni di capire cosa ti stai apprestando a fare e quali siano le conseguenze.
Molti di noi che scrivono in questo forum vedono pochissimo ad occhio nudo, e non per questo si apprestano a fare un trapianto.
Prima di ricorrere al trapianto bisogna provare con le lac, perché nò anche con gli intacs, anche se io non se sono una gran fautrice, e solo in ultima istanza con il trapianto.
Poi perché effettuarlo in una struttura privata?
Non per pensar male ma molto spesso gli oculisti sono dal bisturi facile, più per far delbene al loro conto in banca, che per far del bene al paziente.
Prima di sottoporti ad un intervento così estremo, fatti un giretto in un vero centro per il Kc, Milano, Siena, Mestre.
Non farti spaventare dalla distanza, né dalle difficoltà oggettive, prendere una decisione sbagliata in questo momento, potrebbe compromettere di molto la tua qualità di visus futura.


P.S. leggi la storia di Arduina.


giovedì 22 novembre 2012, 16:59
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Quoto in tutto Lory79

Sai quante volte ho sentito parlare di trapianto nella mia vita da cheratocono !!!!!!! senza occhiali ho un grado, immagina che il primo rigo del tabellone non lo vedo mica bene ........ eppure con le lac vedo 10/10.
Non voglio sostituirmi ad un oculista ... ma voglio dirti .... chiedi spiegazioni .... tipo che stadio di cheratocono, lo spessore .... perché effettuare il trapianto etc.....

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 22 novembre 2012, 17:25
Profilo YIM WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Antonio85 ha scritto:
........... Ad entrambi gli occhi ho fatto il cross linking ma all'occhio sinistro la situazione era già nello stato attuale e quindi l'intervento è servito ben poco. Il prof Sarnicola e anche il mio oculista dicono che sia la cosa migliore ed entrambi mi parlavano di un trapianto lamellare.. Un abbraccio
:arrow:

Ma scusami ANTONIO ,
MA DI Là SUL TUO argomento " CONSIGLI TRAPIANTO
se non mi sono confuso con un'altro ragazzo hai scritto :
Ciao, io siccome studiavo a Cosenza ho fatto il trapianto alla Clinica Santa Lucia.. devo dire che mi sono trovato bene.. non esitare nel chiedermi altre informazioni..

ma ti sei confuso lì nel dire che il trapianto lo hai già fatto ?

comunque come ti hanno detto gli altri ragazzi,
anche a me viene di dirti prima vedi se con delle lac a modo riesci
ad ottenere una migliore " sopportazione " durante la giornata,
inoltre durante la giornata le porti con alcune pause di riposo degli occhi ? ( tipo durante pausa pranzo,cena )

e dopo se proprio non ottieni gira un pò l'Italia,
ne vale veramente la pena,
a quei centri aggiungeri anche
FORLI' .
Se tu avessi necessità di supporto logistico visto che sei della Basilicata,
sappi che sono disponibile ad ospitarti.
Ciao a presto.

MASSIMO
:OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


venerdì 23 novembre 2012, 21:50
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 19:02
Messaggi: 128
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Antonio mi raccomando pensaci bene prima di farti toccare gli occhi vai a sentire più pareri non ti rivolgere alle cliniche private:
vai negli ospedali pubblici che operano con cuore
quelli che ho sentito parlare bene sono Milano San Raffaele, Mestre ,ospedale San Giovanni e Paolo ,ospedale dell' Angelo, Siena ospedale Le Scotte
e L'Aquila !!!
Ti dico che a me nel privato mi hanno operato senza nemmeno farmi una topografia corneale prima per vedere la mia situazione non sapevano nè pachimetria nulla alla fine è un disastro la mia vista!!!
Non so veramente come rimediare la situazione!!!
Il contattologo mi sta aiutando molto ma purtroppo l' astigmatismo post trapianto è molto irregolare!!!
Non finirò mai di raccontare la mia esperienza perchè sia utile ad altre persone a non commettere il mio stesso errore!!
Andate nel pubblico!!
A volte davvero non riesco a capire come un dottore per la sua superficialità -perchè questa è stata nel mio caso - si diverte a rovinare la vita dei ragazzi|!!!
Parlo solo di alcuni dottori perchè per fortuna ce ne sono ancora di quelli bravi che trattano i pazienti come persone e non come semplici strumenti per guadagnare e fare numero!!!


sabato 1 dicembre 2012, 23:50
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 15:24
Messaggi: 9
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Salve e grazie per le tante risp.. Penso di rivolgermi dal prof Caporossi e prima di natale dovrei fare una visita privata a Roma.. Subito dopo vi farò sapere.. La prima cosa che gli chiederò e quella di capire a che stadio sono.. Cmq per gli interventi fatti a cosenza intendeco cross linking e non trapianto di cornea.. A presto

Ps. Qualcuno conosce la prof. Rossella Appolloni?Sapete darmi qualche informazione?


lunedì 3 dicembre 2012, 1:03
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 19:02
Messaggi: 128
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Bene Antonio ottima scelta!!!


lunedì 3 dicembre 2012, 15:04
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 15:24
Messaggi: 9
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Grazie Arduina sono indeciso se rivolgermi al prof Caporossi oppure alla prof Appolloni.. cosa mi consigli?
Grazie mille


mercoledì 5 dicembre 2012, 19:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 19:02
Messaggi: 128
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Ciao Antonio sinceramente non so cosa consigliarti perchè non la conosco la prof Apolloni però io ho sentito parlare molto bene di Caporossi infatti ho trovato una ragazza dal contattologo che era stata operata da Caporossi e mi ha detto che dice realmente la situazione come sta senza farti operare per forza!!!La decisione sta a te Antonio!!!!Un saluto chiedi se hai bisogno!!!


giovedì 6 dicembre 2012, 12:58
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 20:50
Messaggi: 4
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Buongiorno a tutti,

Volevo condividere con tutti voi la mia esperienza positiva di trapianto lamellare avvenuto il 26 novembre 2012 all'Ospedale Maggiore di Crema in provincia di Cremona.

Non sapevo, pur essendo di Crema, che l'ospedale della mia città offrisse questo servizio e che il reparto di oculistica fosse rappresentato da Dottori tanto in gamba e professionali che sono stati in grado di farmi vivere questa esperienza nel migliore dei modi. Ho consultato più volte la mappa dei centri che eseguono trapianti di cornea ma Crema non risulta ancora oggi tra le soluzioni, peccato! Mi suggerite come fare per farlo aggiungere? Potrebbe essere d'aiuto per altre persone della mia zona!!!

Il Chirurgo che mi ha operata, Matteo Bazzigaluppi, ė una persona giovane e tanto professionale, carismatico, disponibile, serio e determinato. Al primo colloquio che ho avuto con lui, peraltro non programmato perché mi trovavo all'ospedale per una visita per richiedere un documento per l'esenzione, mi ha dedicato 2 ore di tempo durante le quali mi ha spiegato di tutto ed ha risposto a tutte le mie domande.

Oggi sono felice di essermi fatta operare e pian piano inizio a vedere i miglioramenti, oggi lievi perché è trascorso solamente 1mese!

Buon pomeriggio
Rossana

_________________
Non si può piacere a tutti perchè vorrebbe dire che con tutti sei diverso e con nessuno sei te stesso. (Ele)


giovedì 27 dicembre 2012, 16:33
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Rox ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Volevo condividere con tutti voi la mia esperienza positiva di trapianto lamellare avvenuto il 26 novembre 2012 all'Ospedale Maggiore di Crema in provincia di Cremona.

Non sapevo, pur essendo di Crema, che l'ospedale della mia città offrisse questo servizio e che il reparto di oculistica fosse rappresentato da Dottori tanto in gamba e professionali .............................................................................................................................................................................
Il Chirurgo che mi ha operata, Matteo Bazzigaluppi, ė una persona giovane e tanto professionale, carismatico, disponibile, serio e determinato. ...........................................................................................................................................................................................Oggi sono felice di essermi fatta operare e pian piano inizio a vedere i miglioramenti, oggi lievi perché è trascorso solamente 1mese!
Buon pomeriggio
Rossana
:arrow:

Ciao ROSSANA,
benvenuta nella nostra famiglia,
hai fatto benissimo a inserire queste tue informazioni saranno utili sicuramente ad altri ragazzi.
Come sei arrivata al trapianto di cornea ? hai il cheratocono ?
insomma in parole povere se ti và, ci racconteresti la tua storia ed esperienza di lotta alla nostra malattia ?
Grazie e continua tranquilla e serena la tua convalescenza.
Auguri di Buon Anno.

MASSIMO
:OL: :OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


giovedì 27 dicembre 2012, 22:20
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 19:02
Messaggi: 128
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Rossana grazie mille per le tue parole e per aver raccontato la tua esperienza!!Noi del forum abbiamo bisogno soprattutto di dottori umani e scrupolosi come hai raccontato tu!!Grazie


sabato 29 dicembre 2012, 19:12
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 20:50
Messaggi: 4
Messaggio Re: Mi consigliate dv fare il Trapianto di Cornea?
Buongiorno a tutti,

certamente, mi fa piacere condividere la mia "storia": dalle esperienze altrui si possono imparare grandi cose!

Soffro di cheratocono bilaterale dall'età di 15 anni, scoperto per caso e nemmeno identificato da subito, purtroppo durante le prime visite i medici non sapevano dirmi che problema avessi. Ho quindi sottovalutato il problema, l'occhio destro (il primo ad aver manifestato la deformazione della cornea) aveva già perso 4 decimi. Il sinistro invece, manifestatosi tardivamente rispetto al destro, ne compensava la vista.
A 18 anni, finalmente, mi hanno fatto la diagnosi corretta e mi hanno invitata a portare le lenti a contatto per cheratocono e nel frattempo la mia situazione continuava a peggiorare...
Il mio ottico è stato fantastico, mi ha sempre aiutata a ad identificare le lenti migliori per le mie cornee.
Circa un anno fa il mio oculista mi invitò a recarmi per esami più approfonditi per valutare un eventuale trapianto. Così mi recai presso una struttura conosciuta per questa valutazione. L'oculista che mi visitò escluse che fossi pronta per il trapianto, sostenne che in quel periodo non avevo bisogno dell'intervento chirurgico (in quel momento fui sollevata dal suo responso ma oggi penso che quella valutazione non fosse corretta).

Da settembre 2012 il mio occhio destro iniziò a non tollerare più la lente a contatto. Qualcosa era cambiato e questo fu confermato dal Chirurgo che presso l'Ospedale Maggiore di Crema mi fece la visita. Non avevo mai considerato questo Ospedale prima (non risultava tra quelli in elenco in questo sito e nessuno me ne aveva mai parlato).
Pensavo di recarmi presso l'Ospedale per una prima visita pro valutazione trapianto ed avevo inoltre la necessità di farmi riconoscere l'esenzione alla quale avevo diritto come malattia rara.

Onestamente non ero pronta psicologicamente al trapianto, essendo stato escluso con tanta fermezza un anno prima, non immaginavo che la situazione potesse mutare tanto rapidamente.
Il Dottor Bazzigaluppi (chirurgo del reparto Oculistica dell'Ospedale di Crema) mi prospettò il trapianto e mi invitò inoltre a recarmi presso altre strutture per ulteriori pareri se avessi ritenuto opportuno (questo è stato sicuramente sinonimo di correttezza e professionalità).
Fu veramente tanto rassicurante, professionale, pacato e disponibile che, il 12 ottobre a distanza di 1 settimana dalla visita, confermai la volontà di effettuare il trapianto il 26 novembre, prima sessione utile durante la quale il Dottore mi avrebbe operato vista l'urgenza!
La cornea era talmente sottile che la macchina faticava persino a rilevarne lo spessore...

Ho effettuato il trapianto in anestesia totale e trascorso 1 notte all'ospedale. Ho ricevuto un'assistenza fantastica da parte di tutta l'Equipe e dalle infermiere.

Il chirurgo mi anticipò che probabilmente sarebbe dovuto intervenire con un trapianto perforante poichè la mia cornea si trovava in uno stadio troppo avanzato per poter essere "salvata". Il perforante mi avrebbe dato sicuramente una vista migliore da subito ma più alto rischio di rigetto e alta probabilità di dover ripetere l'intervento a distanza di tempo.
Nonostante questo decise di provare ad effettuarmi un lamellare, meno invasivo e migliore rispetto a durata e rigetto. Ci riusci!

Ho sofferto solamente durante le prime 24 ore dopo l'intervento. Dopo 1 settimana non sentivo nemmeno più i punti nell'occhio.
Oggi conduco una vita normalissima chiaramente stando attenta a non causare traumi all'occhio NUOVO :-)

Farò la prossima visita in marzo e credo che sarò già in grado di beneficiare anche dei primi risultati visivi... vi saprò dire!!!

Spero di esservi stata d'aiuto, per qualsiasi informazione non esitate a chiedere )))

buona giornata
Rossana

_________________
Non si può piacere a tutti perchè vorrebbe dire che con tutti sei diverso e con nessuno sei te stesso. (Ele)


giovedì 3 gennaio 2013, 17:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it