FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - ci siamo!

 




Rispondi all’argomento  [ 306 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo
ci siamo! 
Autore Messaggio
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Auguri SuperClaude e...speriamo che Giuseppe abbia ragione!!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


venerdì 2 dicembre 2005, 15:36
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Marta,
spero proprio di avere ragione.
Comunque vedremo se ho indovinato.
Sabato a Roma avebvo pronosticato che uno dei candidati all'incarico di ispettore nazionale avrebbe preso 85 su 95, il concorrente 7 e 3 bianche :twisted: :twisted: :twisted: , sapete come è finita: 87, 7 al concorrente 1 bianca.

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


lunedì 5 dicembre 2005, 8:42
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Incrociamo le dita e...grazie per il sostegno!!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


lunedì 5 dicembre 2005, 17:46
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Ciao Luke, come stai???? Raccontaci qcosa di bello!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 6 dicembre 2005, 19:12
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio 
marta ha scritto:
Ciao Luke, come stai???? Raccontaci qcosa di bello!!!


ciao Marta
hai ragione...oggi ho fatto il primo controllo ufficiale post-trapianto, una visita accurata il cui esito è stato positivo. Il decorso è regolare, va tutto bene. Il visus è molto basso ma mi sembra normale, d'altronde senza lac non ci ho mai visto molto e non è che mi aspetto miracoli, la miopia ce l'ho e non sparisce col trapianto. L'occhio sta bene, lo tengo tranquillamente aperto, è un pò indolenzito ma con una cornea cucita mi sembra normale. A guardarlo così sembra che abbia una lac..solo che è cucita...
Direi che fino a questo punto posso confermare quello che pensavo prima di fare l'intervento. Se si può evitare ovviamente è meglio, ma non è assolutamente una tragedia anzi...Se affrontato da mani esperte è un intervento ormai quasi di routine che interessando solo tessuti superficiali e non permeati da vasi sanguigni, ha un decorso incredibilmente veloce. Se però parliamo del recupero vero, cioè quello del visus, allora il discorso è diverso, varia da caso a caso e non sono ancora in grado di dire niente nè i medici si sbilanciano. A proposito di medici giusyo una nota anche a quelli (pochi) che ci seguono in questo forum: anche questa esperienza mi ha confermato quella che è una costante per lo meno in Italia della nostra classe medica: e cioè che anche se spesso, come nel mio caso si ha la fortuna di incontrare un elevatissimo livello di professionalità, lans classe medica mantiene un rapporto col paziente che dire freddo e distaccato è dir poco e spesso sfocia in atteggiamenti vicini all'arroganza. Francamente ti senti quasi un oggetto, loro curano la tua parte malata (occhio,cornea) come se non ci fosse una persona attaccata. Il rapporto col medico è quasi inesistente sia prima che dopo; non ti dicono niente, non ti spiegano niente. La mia permanenza in ospedale è stata di 48 ore di cui circa 26 pre intervento e meno di 24 post intervento, sufficienti, ma secondo me un pò poche, se non hai a casa la mamma che si prende cura di te, dopo così poco tempo non riesci nemmeno a metterti il collirio. Le istruzioni post-intervento mi sono state consegnate in busta chiusa senza una parola di commento, va bene che è un intervento senza particolari complicazioni ma è pur sempre un trapianto e uno non sa cosa l'aspetta e come starà. Insomma se dal punto di vista della professionalità c'è solo da fare i complimenti, dal punto di vista del rapporto umano col paziente mi sembra che siamo un pò indietro. Tra l'altro mi diceva un amico che si è recato a Losanna per un problema all'occhio che è rimasto colpito dalla disponibilità e dalla gentilezza, oltre che dalla struttura e dall'efficienza, e dal fatto che il personale parlava italiano e non ultimo dal completo rimborso della Regione Lombardia.
mah chissà forse vorrebbero che andassimo là.
saluti,ciao


martedì 6 dicembre 2005, 23:21
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Sono contenta che proceda tutto bene, vedrai che presto comincerà a muoversi anche il visus!!! Hai ragione, il problema di cui parli non è da poco, credo che tutte le malattie portino con sè forti implicazioni psicologiche che vengono spesso trascurate...che ci vuoi fare..meno male che c'è il forum!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


mercoledì 7 dicembre 2005, 17:20
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio 
a proposito di sforzi post trapianto...chiedo a chi l'ha fatto, ma anche a medici o chiunque ne abbia qualche competenza se tra gli sforzi da evitare ci siano la lettura, il pc, lo studio, il lavoro, cioè anche gli sforzi visivi oltre che fisici
grazie,ciao


sabato 10 dicembre 2005, 12:23
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
credo che non ci siano limitazioni da questo punto, se non usare il buon senso e non esagerare.......... :roll:
sicuramente è consigliabile effettuare delle pause durante queste attività,
al fine di ridurre al minimo lo stress visivo.


sabato 10 dicembre 2005, 12:41
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Concordo con pa36, io sto tante ore davanti al pc a lavorare e a casa almeno una volta al giorno mi collego a questo sito. E poi ho finalmente riscoperto il piacere di leggere, Il mio cheratocono non me lo lasciava fare da anni per oltre 10 minuti consecutivi. Quest'estate quando ero a casa in convalescenza leggevo tutto il quotidiano (ma tutto dalla prima all'ultima pagina :) :) ). I primi giorni mi aiutavo con una lente di ingrandimento poi il mio super-occhio ha cominciato dare i suoi buoni risultati a livello di lettura.
Ovvio che se dovessi sentire pizzicorii, notare piccoli appannamenti (ulteriori, perchè immagino che tu adesso non sia una lince :P ) e fastidi vari devi mollare tutto quello che stai facendo e andare al Pronto Soccorso :( :(


sabato 10 dicembre 2005, 16:06
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio 
a 3 settimane esatte dall'intervento eccoci qua per un rapidido aggiornamento; tutto sembra procedere per il meglio, l'occhio è bello chiaro e aperto e praticamente non ci si accorge della differenza con l'altro. Ogni tanto qualche piccolo fastidio ma solitamente mi dimentico di aver fatto l'intervento. La vita è tornata normale, unico limite il visus che ovviamente è ancora molto basso. Però mi sembra che ci siano comunque dei miglioramenti, infatti con gli occhiali vedo già meglio con l'occhio operato rispetto a quell'altro, evidentemente in seguito all'eliminazione dell'effetto ck.
A chi deve fare l'intervento ribadisco che non c'è veramente niente di cui preoccuparsi particolarmente, occorre seguire bene la terapia post intervento a base di colliri per evitare rigetti e avere tanta pazienza per la cicatrizzazione e il recupero visivo. E come sempre un pò di fortuna....speriamo che continui così.
ciao


martedì 20 dicembre 2005, 16:29
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 12:57
Messaggi: 128
Località: legnano - milano
Messaggio 
grande luke, stai tranquillo. il decorso è più o meno questo... all'inizio vedi poco e poco per volta vedrai sempre meglio fino ad arrivare ad un assestamento e probabilmente perderai qualcosina... ma non è detto. poi l'assetsamento succ sarà dopo aver tolto i punti
nel mio caso è stato sempre un crescendo e per poi assestarsi. cmq ho solo recuperato.
quindo vai così, curati e metti i colliri. :D

_________________
vanessa


martedì 20 dicembre 2005, 16:58
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Grazie per il tuo resoconto che è davvero molto incoraggiante!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 20 dicembre 2005, 17:11
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio 
ciao
giusto un breve aggiornamento a 4 settimane dall'intervento; mi sembra che vada tutto benissimo, l'occhio operato è ormai praticamente perfetto, non sento niente e dubito che chi mi incontra si possa accorgere di qualcosa a meno che non mi guardi da distanza molto ravvicinata.
Anche il visus, seppur ancora molto basso, migliora lentamente e con gli occhiali ci vedo già nettamente meglio di prima e anche meglio dell'altro occhio.
speriamo che continui così
vi saluto ciao


mercoledì 28 dicembre 2005, 16:52
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
ciao luke..... toglimi una curiosità, come giudichi la sensibilità dell'occhio operato rispetto al controlaterale?


mercoledì 28 dicembre 2005, 17:00
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio 
pa36 ha scritto:
ciao luke..... toglimi una curiosità, come giudichi la sensibilità dell'occhio operato rispetto al controlaterale?

ciao pa...
mazza come parli..e che è il controlaterale, immagino l'altro occhio avendone due soli...
nell'ultima settimana c'è stato un miglioramento incredibile, prima ero terrorizzato al solo pensiero di sfiorarlo, adesso non dico che me lo sfrego (penso che ci vorranno mesi per avere il coraggio di farlo ma sarebbe meglio non farlo mai)ma non sento veramente nulla e anche visivamente la cornea "nuova" si sta assorbendo in quella originaria. Anche i punti che prima si vedevano nettamente non si vedono più.
Allora ti sei deciso a farlo ? dammi retta prima ti metti in lista meglio è; è una liberazione...Adesso per me (incrociando sempre le dita) si tratta fondamentalmente di recuperare visus più in fretta possibile per tornare al 100%. Il limite principale attualmente è guidare la macchina, anche se devo dire che ho riscoperto il piacere di camminare e prendere i mezzi, sembra incredibile ma non ne sento nemmeno tanto la mancanza.


mercoledì 28 dicembre 2005, 17:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 306 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it