FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - ci siamo!

 




Rispondi all’argomento  [ 306 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
ci siamo! 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: ci siamo!
ciao breve aggiornamento

nei giorni scorsi ho fatto il secondo controllo e tutto procede bene. Come si immaginava la diminuzione della miopia era un fenomeno temporaneo già rientrato e di cui mi ero accorto da solo in quanto la lente degli occhiali che avevo precedentemente al trapianto non mi creava più alcun problema visivo, cioè mi era tornata la solita miopia.
Dal punto di vista visivo sono passato da quell'occhio da 1/10 dopo la prima visita a 4/10 ora a distanza di 6 settimane dall'intervento.
Tra un mese prossimo controllo.
saluti


venerdì 7 settembre 2012, 12:04
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: ci siamo!
ciao a tutti
oggi ho fatto il terzo controllo post trapianto a distanza di poco più di 2 mesi dall'intervento. Come già immaginavo va tutto bene. Il visus è ancora leggermente migliorato a 5/10, ma la differenza rispetto a prima dell'intervento è davvero grande nel senso che ora con gli occhiali ho una visione bioculare alla quale non ero più abituato da almeno 20 anni.
Ma l'aspetto di maggiore sollievo non è visivo ma posturale. Infatti mi ero fatto mettere in lista non tanto per motivi legati al visus ma perchè convinto che da quel cheratocono dipendessero i miei strani e fortissimi dolori alla schiena. Di questo ho già parlato più volte in questo forum e anche subito dopo l'intervento quando ho detto che ero convinto che avrei dovuto farlo molti anni prima. Ebbene a 2 mesi di distanza posso dire che i miglioramenti sono davvero eclatanti, la muscolatua contratta da anni si sta rilassando e sto provando sensazioni meravigliose.
Certo rimane una gran rabbia nei confronti di un'intera classe medica che se pur in certi casi molto competente nella singola disciplina, si dimostra estremamente chiusa fino al punto di negare ciò che non rientra nella "scienza ufficiale" anche se risulta evidente o eclatante,
col risultato di dare spazio un fiume di diagnosi sbagliate o fantasiose il tutto a danno della sofferenza e del portafoglio dei pazienti.
credo che sarà il caso di aprire un topic nel foru sull'argomento
saluti


lunedì 1 ottobre 2012, 16:45
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: ci siamo!
luke ha scritto:
ciao a tutti
oggi ho fatto il terzo controllo post trapianto a distanza di poco più di 2 mesi dall'intervento. Come già immaginavo va tutto bene. Il visus è ancora leggermente migliorato a 5/10, ma la differenza rispetto a prima dell'intervento è davvero grande nel senso che ora con gli occhiali ho una visione bioculare alla quale non ero più abituato da almeno 20 anni.
:arrow:

Ottimo ,LUKE , :; :; :;

veramente ottimo risultato e ancora non finisce qui, sono strafelice per te.
Ciao a presto.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


lunedì 1 ottobre 2012, 21:19
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:06
Messaggi: 150
Località: Trieste
Messaggio Re: ci siamo!
concordo che prima di farsi mettere le mani addosso da un medico bisogna pensarci moooooooooooooolto bene! Anche con me ci hanno provato ma niente da fare!!!!

_________________
kcono bilaterale

trapianto lamellare 06/06/'12


martedì 2 ottobre 2012, 19:31
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: ci siamo!
salve a tutti

arieccoci per l'ennesimo aggiornamento
venerdì ha fatto la 4a visita post trapianto a distanza di 4 mesi dall'intervento.
ho fatto un altro controllo giusto perchè dovevo, ma le cose stanno come già sapevo: va tutto bene anche se il miglioramento visivo si è fermato ripsetto alla visita precedente.
Vai a capire se è normale o no; potrebbe dipendere da cicatrizzazione o dai punti; speriamo di non aver raggiunto il massimo ottenibile.
Le mie preoccupazioni attuali riguardano il futuro prossimo perchè non ho ancora capito se esiste una soluzione definitiva.
riassumendo:
le lac morbide le tollero abbastanza bene ma non correggono bene l'astigmatismo
le lac rpg ne ho due paia fatte da contattologi diversi: un paio non le tollero più (lacrima o altro boh?) le seconde vanno un pò meglio ma sempre un pò di fastidio
rimane possibilità e incognita delle sclerali

Rama aveva parlato di anticipare la cataratta
il mio oculista è più prudente
anche lì ci sono vari tipi di cristallini, quelli normali, torici, multifocali
se esiste quello per chi come me ha fatto il trapianto in entrambe gli occhi e ha una discreta miopia nonchè astimatismo, ancora non mi è chiaro
insomma tante soluzioni, tanta tecnologia, ma non so se esiste la soluzione giusta.
Se qualcuno ha esperienze in tal senso ogni parere è gradito
A proposito Marta se mi legge come va con le sclerali?
ciao


lunedì 3 dicembre 2012, 20:18
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: ci siamo!
luke ha scritto:
Rama aveva parlato di anticipare la cataratta
il mio oculista è più prudente
anche lì ci sono vari tipi di cristallini, quelli normali, torici, multifocali
se esiste quello per chi come me ha fatto il trapianto in entrambe gli occhi e ha una discreta miopia nonchè astimatismo, ancora non mi è chiaro
insomma tante soluzioni, tanta tecnologia, ma non so se esiste la soluzione giusta.
..........................................................

:arrow:
Ciao LUKE molto bene, stai tranquillo,
tanto diversamente non ci si può far niente,
altro che aspettare e pazienzare,
ma poi il risultato positivo arriva.
Senti volevo chiederti per quanto riguarda la cateratta,
ma a quale occhio la avresti da fare quello ultimo operato e l'altro ?
e perdonami la domanda , ma che età hai solo in relazione appunto alla cateratta ?
Ciao a presto.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


lunedì 3 dicembre 2012, 21:55
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: ci siamo!
ciao
ho quasi 46 anni (a fine mese)
naturalmente non ho problemi di cataratta e nemmeno di presbiopia per adesso probabilmente compensata da miopia; però si tende ad usare sempre meno il laser per correggere i difetti refrattivi sopratutto su cornnee trapiantate per cui, dopo i 40-45 anni si può prendere in considerazione la cataratta anticipata che oggi è semplice e con cristallini in grado di correggere molti problemi...ma non tutti.
ciao


mercoledì 5 dicembre 2012, 17:13
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: ci siamo!
spiegatela un pò anche a me questa cosa...
per la cataratta si cambia il cristallino e ho sentito oggi in tv che ce ne sono di tutti i tipi:
normali, torici, per la miopia, per la presbiopia e addirittura multifocali come le lenti degli occhiali

e non lo sapevo

ma a un konico che beneficio può dare cambiare il cristallino?
un konico non ha problemi di cornea?

scusate la mia ignoranza


mercoledì 5 dicembre 2012, 20:03
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: ci siamo!
paoladi ha scritto:
spiegatela un pò anche a me questa cosa...
per la cataratta si cambia il cristallino e ho sentito oggi in tv che ce ne sono di tutti i tipi:
normali, torici, per la miopia, per la presbiopia e addirittura multifocali come le lenti degli occhiali
e non lo sapevo
ma a un konico che beneficio può dare cambiare il cristallino?
un konico non ha problemi di cornea?
scusate la mia ignoranza

:arrow:

Ma io perchè anticipare di fare la cateratta anche se ancora non sussiste
non saprei dirtelo,
che oggi la cateratta venga fatta molto prima rispetto a qualche tempo fà questo è verissimo,
forse poi mettere un cristallino/lentina con la correzione forse può portare a non doversi rimettere gli occhiali dunque un fatto estetico
o anche a ridurre la correzione degli occhiali questi forse i vantaggi ?
me lo chiedo anch'io, forse qualcuno un pò più esperto potrebbe toglierci questi nostri interrogativi ?
GRAZIE .

MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 5 dicembre 2012, 21:57
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: ci siamo!
ciao
rispondo a tutti e due gli ultimi interventi:
la sostituzione del cristallino non c'entra in effetti molto col cheratocono la cui terapia di solito prevede in ordine temporale: gli occhiali, le lenti a contatto e l'intervento. Però spesso le lac alla lunga non si tollerano più per motivi di lacrimazione o semplice intolleranza e può diventare un problema. Allora, poichè sia gli interventi chirurgici che la tecnologia dei cristallini sono molto migliorati negli ultimi anni, poichè dopo i 40-45 anni inizia a comparire la presbiopia cioè la difficoltà di accomodazione dovuta alla rigidità del cristallino, si può pensare di anticipare la cataratta cioè appunto la sostituzione del cristallino che solitamente viene fatta dopo i 70 anni. Il cristallino artificiale è una lente che oggi permette di correggere i comuni difetti di refrazione quali miopia e astigmatismo (non se molto irregolare) ma non ha capacità accomodativa quindi si diventa presbiti (ma dopo gli anta lo si diventa comunque). Stanno uscendo anche cristallini multifocali e parzialmente accomodativi speriamo che arrivino a quello ideale in tempi ragionevoli. D'altronde il mercato della cataratta con il prolungarsi della vita media sta diventando enorme, quasi tutti gli anziani devono ormai farlo.
saluti


venerdì 7 dicembre 2012, 18:24
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: ci siamo!
ciao a tutti
nei giorni scorsi ho fatto il controllo dopo 6 mesi dal trapianto; tutto bene nessuna novità. Forse un pò lenti i miglioramenti dal punto di vista visivo, ma gli oculisti non sembrano preoccupati. Ho avuto l'ok per fare la lac morbida sull'occhio operato: un altro passo avanti, secondo le previsioni.
ciao


giovedì 7 febbraio 2013, 19:55
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: ci siamo!
ciao a tutti
come previsto dopo circa 7 mesi dall'intervento ho rifatto la lac morbida per l'occhio operato. Devo dire che rimettere le lac dopo parecchi mesi è stato quasi emozionante come l'altra volta dopo l'intervento. Più che altro è il fatto di vederci molto più grande rispetto agli occhiali, quasi da far girare la testa. Per prudenza posso portarle solo poche ore al giorno, ma è una valida alternativa. Ora mi concentro sulla lacrimazione.
saluti


mercoledì 13 marzo 2013, 17:33
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:06
Messaggi: 150
Località: Trieste
Messaggio Re: ci siamo!
Bravo bene!!!

_________________
kcono bilaterale

trapianto lamellare 06/06/'12


giovedì 14 marzo 2013, 12:51
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: ci siamo!
Ciao luke, ho letto che hai già provato la lac morbida sull'occhio operato,a ma hai ancora i punti o te li hanno già tolti?


martedì 9 aprile 2013, 22:47
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: ci siamo!
ciao
ho ancora i punti e penso che dovrò tenerli ancora un bel pò. Sì mi hanno dato l'ok per lac morbida con uso moderato 4-5 ore al giorno. La uso poco ma in alcune occasioni è utile e anche rilassante mettere le lac.
A proposito la settimana scorsa sono stato al laboratorio della lacrima dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna dove mi hanno fatto alcuni test di 2° livello che quasi nessuno fà. Strutture così dedicate alla lacrimazione sono quasi inesistenti in Italia, anzi segnalatele se le conoscete perchè la lacrimazione buona è il presupposto troppo spesso ignorato per portare le lac. La settimana prossima dovrò tornarci per il referto degli esami e il controllo. Non mi aspetto miracoli ma per lo meno di saperne di più. Nella tanto esaltata sanità Lombarda un centro dedicato alla lacrima pare non esista. Credo che nel sito bisognerebbe dedicare un area alla lacrima.
ciao


giovedì 11 aprile 2013, 18:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 306 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it