FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cheratite erpetica e trapianto??

 




Rispondi all’argomento  [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 33  Prossimo
cheratite erpetica e trapianto?? 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
non demoralizzatevi ragazze........
la gestione della sutura, è una cosa molto soggettiva,
ogni occhio e ogni cornea reagisce in maniera piuttosto casuale e imprevedibile, le correzioni in corso d'opera fanno parte della prassi, questo tira e molla a cui siete sottoposte è necessario a modellare il lembo, per appianare e rendere regolare ( quindi meglio correggibile con occhiali) il difetto refrattivo, in attesa che si crei una cicatrice matura e stabile.
a volte riesce al primo colpo, a volte ci vogliono più interventi, e a volte riesce solo in parte... in questo caso serviranno nuovamente le nostre simpaticissime lac rgp.... :roll:

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


giovedì 8 febbraio 2007, 17:25
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
Grazie a Marta, Maria e Pa,
anch'io cerco di convincermi che tutto questo è per vederci meglio, ma sinceramente mi fa venire abbastanza il nervoso.
Martedì mi dava l'idea che anche i medici andassero per tentativi: togliamo tre punti, aspettiamo, facciamo la topografia e vediamo se è migliorato qualcosa... invece non migliorava niente... e idem quando mi riposizionavano la sutura (esperienza tra l'altro non proprio piacevole...)...

qcno mi sa dire cosa vuol dire che il mio astigmatismo era -7 e +1?
Poi alla fine di tutto forse si era passati a -5....
tra l'altro io ultimamente non mi fido molto a guidare di sera perchè i fari mi sembrano degli aloni indistinti e nn riesco bene a valutare la distanza delle macchine... dite che è colpa dell'astigmatismo (oltre che della blefarite e del calazio che ho dimenticato di menzionarvi... 8) )?

cmq ora mi sn presa una bella camomilla e mi sto calmando, ormai che ci siamo tanto vale rassegnarci e sperare che tutto vada per il meglio....

@ maria, spero proprio che tra un mesetto io te e marta saremo qui a scriverci come siamo contente di come sta andando e che ne è valsa la pena...

_________________
Machi


giovedì 8 febbraio 2007, 17:41
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Le sensazioni che descrivi sono esattamente le mie....ora sono un pò meno depressa di lunedì ma non al meglio....questo tira e molla è abbastanza logorante, sembra che lo passiamo indenni ma in realtà ci logora, eccome se ci logora! Ma vedrai che, passato questo momento brutto, ritroverai la tua carica...e il tuo sorriso... :D
E tra qualke mese saremo qua tutte e tre a scherzare sul passato.....in fondo anche al nostro amico sciatore si sono spostati i punti, no???? Ma ha vinto lo stesso!!! E vinceremo anche noi.... :wink:

Ps: Guidare???? Un verbo che è da un pezzo che non conosco..... :cry: :cry: :cry:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 8 febbraio 2007, 18:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Ma cos'è? Il festival della malinconia? Ragazze, io da quando mi hanno tolto i punti (tutti insieme!) sto benissimo, anche se sono diventata occhiali-dipendente :P Cioè sono sempre stata bene ma adesso ci vedo (sempre con gli occhiali, s'intende :roll: ), riesco a tenere la debita distanza dal pc e dai fogli che leggo (prima ci appoggiavo praticamente il naso :) ), riesco a guidare anche di sera (non ho guidato di sera per un anno abbondante :roll: ) e posso fare tutti gli sforzi che voglio perchè non sento più "sforzare" l'occhio (prima però sono stata PRUDENTISSIMA, checchè ne dicano, anche questo ha un suo peso). E, non ultimo, mi è passata la fotofobia che non mi dava scampo praticamente da vent'anni :( .

Prima di togliere i punti ad occhio nudo vedevo 1/10 scarso e adesso forse anche meno ma finalmente, a differenza di prima, con gli occhiali riesco a correggere e questo mi ha cambiato ulteriormente la vita in meglio (da quando ho fatto il trapianto, a piccoli passi, ci sono sempre state delle migliorie). Non sono molto preoccupata perchè vedo poco ad occhio nudo, ho anche un inizio di cataratta che so per esperienza sull'altro occhio, essere determinante per farmi vedere poco e non so neanche quando si decideranno ad intervenire, forse si deve "evolvere" ancora un po'.
machi ha scritto:
ultimamente non mi fido molto a guidare di sera perchè i fari mi sembrano degli aloni indistinti e nn riesco bene a valutare la distanza delle macchine... dite che è colpa dell'astigmatismo (oltre che della blefarite e del calazio che ho dimenticato di menzionarvi... )?
si, è colpa dell'astigmatismo. Io con gli occhiali correggo bene ma di sera gli aloni intorno ai fari e alle varie luci ci sono eccome, meno marcati di quando avevo ancora i punti ma ci sono :(
:) :) Hey fanciulle! Su con il morale :) :) che la strada fosse lunga lo sapevamo ma almeno adesso è tutta in discesa :) :)


venerdì 9 febbraio 2007, 0:54
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
Ciao Barbara
hai ragione, adesso reagiamo e ci ritiriamo su.
Forse la botta di depressione che mi era venuta è perchè martedì mi aspettavo che mi dicessero come al solito, tutto procede bene, mi togliessero i punti che mi davano fastidio, mi dessero una cura per la blefarite e ci rivediamo tra tre mesi.
Invece hanno iniziato a dirmi che l'interfaccia della cornea era sporca, che bisognava fare qualcosa per l'astigmatismo eccetera (addirittura - ma non me l'ha detto il primario bensì una dottoressa giovane che all'inizio pensava di togliermi un solo punto e mandarmi a casa quindi voglio sperare nn sia affidabile - mi ha detto che se l'occhio rimane così bisogna pensare di cambiare trapianto...)... Poi all'inizio nn volevano togliermi i punti staccati (non sono passati ancora neanche dieci mesi) li hanno tolti solo per intervenire.. poi tu dici che la strada è in discesa e lo pensavo anch'io, ma invecel'idea di tornare a farmi rimettere altri punti sinceramente non mi esalta (e nn mi sembra un gran miglioramento, anzi...).... per non parlare del fatto che ieri l'occhio era molto rosso (anche stamattina a dire il vero) e mi dava molto fastidio...
... infine mi è calata la tensione, perchè mentre ero lì sono stata bravissima, sorridente e collaborativa...

insomma, un momento di crisi che in parte già ieri sera stava un po' passando, certo non sono proprio piena di gioia ma stringo i denti... e spero che lunedì il responso sia che l'astigmatismo è migliorato quindi non devo farmi mettere altri punti...

Cita:
Non sono molto preoccupata perchè vedo poco ad occhio nudo


Intendiamoci, anche a me andrebbe bene vederci poco a occhio nudo e bene con gli occhiali (tanto l'altro occhio è abbastanza miope e non sono proprio una lince senza occhiali), ma
1. ci sono rimasta male perchè qualche mese fa ci vedevo meglio
2. anche con gli occhiali sono arrivata a fatica a 4-5/10

cmq chi vivrà vedrà e -almeno fino a lunedì- vi prometto che smetto di lamentarmi! :oops: :D

_________________
Machi


venerdì 9 febbraio 2007, 9:44
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
OK per l'appuntamento qui tra un mese con lo stesso umore di Barbara!

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 9 febbraio 2007, 11:28
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
machi ha scritto:
Intendiamoci, anche a me andrebbe bene vederci poco a occhio nudo e bene con gli occhiali
Fino a quando avevo i punti io correggevo un po' con gli occhiali ma di fatto erano impossibili da portare. Ne avevo un paio che avevo fatto giusto per leggere qualche riga dell'ottotipo al momento del rinnovo della patente ma erano assolutamente proibitivi. A volte se la sera facevo un po' tardi ed ero ancora in giro dopo il calar delle tenebre me li mettevo per guidare ma guai se muovevo la testa o gli occhi! Dovevo guardare sempre e solo dritto altrimenti le immagini visualizzate un attimo prima (es. una persona in bicicletta) me le trascinavo laddove spostavo lo sguardo :P :P è buffo da dire ma è tragico da vivere :lol: :lol: Però avevo i punti, dopo un mese che li avevo tolti (TUTTI, penso che con pochi non valga lo stesso discorso) correggevo già con l'occhiale.

Per quanto riguarda questo continuo togliere e mettere punti ho un po' di esperienza anche in questo settore perchè con l'altro occhio è stato disastroso. Non me li toglievano mai perchè quando andavo a visita i punti si erano già staccati da soli ma mi portavano immediatamente in sala operatoria per rimettermeli. Nel mio caso alla fine avevano lasciato stare perchè il bordo della cornea era sfilacciato e rimettendo i punti non si faceva altro che danneggiarlo ulteriormente. Quella cornea sfilacciata a distanza di quasi 15 anni è ancora qua con me, vedo 9-10/10 anche se è rimasto un bell'astigmatismo e fa il suo lavoro egregiamente :) . Questo per dirti che se a volte sorgono dei problemi non è detto che questi pregiudichino il risultato finale.
I medici poi a volte hanno la sensibilità di un elefante in un negozio di cristalli, dicono delle cose fra di loro o fra sè e sè che non spiegate possono allarmare i non addetti ai lavori. Io ormai non mi spavento più perchè li ho sentiti dire di tutto ma certi personaggi andrebbero davvero imbavagliati :roll:


sabato 10 febbraio 2007, 13:19
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
Grazie ancora Barbara....

che dire? se il mio occhio con qualche piccola traversia arrivasse a vederci bene come il tuo... beh un po' di astigmatismo residuo lo potrei sopportare credo :)

cmq sì in effetti mi sembra di capire che qualche piccolo inconveniente è frequente, quindi mi armerò ancora di pazienza e aspetterò...
8)

_________________
Machi


sabato 10 febbraio 2007, 16:21
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 87
Località: Roma
Messaggio 
Guarda, anche io quando avevo i punti singoli passavo da un fastidio all'altro e l'astigmatismo cambiava ogni mese. Infatti ricordo di aver rimpianto la sutura continua, la quale non mi aveva mai dato un solo problema. Poi, dopo che e' stato rimosso l'ultimo punto, le cose sono migliorate nettamente. Sono passati sei anni e l'occhio non mi ha dato piu' problemi (lo dico, ovviamente, facendo gli scongiuri del caso...), tant'e' che in mezzo mi sono pure concesso la chirurgia refrettiva per correggere un astigmatismo ormai stabile.

Soprattutto: non lasciarti scoraggiare dai commenti degli oculisti: sono una razza (e una casta) particolare, ti guardano sempre come a dire "di che ti lamenti, visto che non hai ancora bisogno del cane?". Quelli che operano la cornea, poi, sanno di avere "la mano", e secondo hanno in comune con gli artisti la tendenza a mostrarsi umorali. E' da un pezzo che ho smesso di ascoltare i loro battibecchi...

Ciao, NS

_________________
Quasi nani gigantum humeris insidentes


sabato 10 febbraio 2007, 17:15
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
nottolaselvaggia ha scritto:
Guarda, anche io quando avevo i punti singoli passavo da un fastidio all'altro e l'astigmatismo cambiava ogni mese. Infatti ricordo di aver rimpianto la sutura continua, la quale non mi aveva mai dato un solo problema. Poi, dopo che e' stato rimosso l'ultimo punto, le cose sono migliorate nettamente.


ma tu avevi solo punti staccati?
Io avevo sia puinti staccati che sutura continua... Ora mi è rimasta solo la sutura continua, vediamo se cambierà qualcosa...
con il cortisone intanto l'occhio si è sbiancato, anche se sto ancora abusando di lacrime artificiali perchè il fastidio (seppur diminuito) non se ne è ancora andato..

infine, grazie anche a te per l'incoraggiamento!

_________________
Machi


domenica 11 febbraio 2007, 10:07
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Coraggio Machi...attendiamo notizie!!! E vedrai che andrà tutto bene.... :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


domenica 11 febbraio 2007, 15:04
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 87
Località: Roma
Messaggio 
machi ha scritto:
ma tu avevi solo punti staccati?


All'inizio avevo solo la sutura continua. A dieci mesi dall'intervento hanno deciso di riumoverla perche' si era un po' allentata, anche se -come ti ho detto- non mi dava nessun fastidio. In sostituzione di quella, mi son ritrovato una decina di punti singoli, che mi hanno procurato sintomi da irritazione a getto continuo (occhio rosso, lacrimazione ecc.). Tolto l'ultimo punto, i fastidi sono cessati.

Ora come ora ho, sull'occhio sinistro (secondo trapianto), ancora la sutura continua e non ho sintomi di sorta. Stavolta la tengo su il piu' possibile...

Ad ogni modo, ogni cornea e' una storia a se': tu tieni duro che' poi, quando vedrai da quell'occhio come non ricordavi neanche di poter vedere (e succedera'!), i fastidi saranno solo un ricordo evanescente...

In bocca al lupo,

P.

_________________
Quasi nani gigantum humeris insidentes


lunedì 12 febbraio 2007, 19:08
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
:(
eccomi qui ancora con la coda tra le gambe.
Oggi controllo per vedere se era cambiato qualcosa... invece no, l'astigmatismo è ancora molto alto (ancora 8...) e molto irregolare... ragazzi non ci crederete ma il commento dell'oculista è stato: in pratica è come un occhio col cheratocono... : :shock: oops:

dulcis in fundo, in tre punti la sutura ha dell'infiltrato, cioè ha fatto un po' infezione e va o tirata ancora o spostata o rimessa.. e nell'attesa antibiotico e cortisone per evitare casini...

la morale: domani devo chiamare a mestre per spiegare la situazione e per fissare l'appuntamento per mettere i punti di compressione per l'astigmatismo... :evil:

_________________
Machi


lunedì 12 febbraio 2007, 21:32
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Machi, che dire? :( :( Certo che se quelle cose lì non le facessero (e dicessero) a Mestre dove godono di una certa credibilità direi che sono dei casinisti :roll: Come si fa a pensare che in una settimana l'astigmatismo possa migliorare? Domani prova a chiamare e facci sapere :roll: :roll:


lunedì 12 febbraio 2007, 21:46
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
barbara ha scritto:
Certo che se quelle cose lì non le facessero (e dicessero) a Mestre dove godono di una certa credibilità direi che sono dei casinisti :roll: Come si fa a pensare che in una settimana l'astigmatismo possa migliorare? :roll:


guarda, anche la mia oculista di Parma ieri mi ha detto: "Se non è migliorato in questa settimana è inutile aspettare"... :roll:
forse con i punti staccati e il riposizionamento della continua non è come quando ti tolgono tutti i punti, ma i risultati dovrebbero essere più rapidi...
:oops:

cmq poi chiamo e vi faccio sapere!

barbara e nottola, visto che a voi è successo, come funziona quando ti rimettono dei punti nell'occhio?

_________________
Machi


martedì 13 febbraio 2007, 9:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it