FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cheratite erpetica e trapianto??

 




Rispondi all’argomento  [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo
cheratite erpetica e trapianto?? 
Autore Messaggio
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
Ni-Cola ha scritto:
ma perche' non chiedi subito consiglio via telefono al medico e/o al contattologo? (questo secondo e' probabile che ti dica cmq di non tenere le lenti)


dal contattologo mio amico di parma (non quello che mi ha fatto la lac per il sinistro, ma l'altro) ci sono passata...

mi ha ribadito che visto che ho messo la lac stamattina secondo lui la cornea non c'entra niente, e che guardando sulle palpebre si vede un po' di secrezione... nn mi ha visitato perchè tanto domani vado dall'oculista!

p.s. gli ho detto che stasera volevo mettere la lac per andare al cinema e lui nn mi ha detto di nn metterla, mi ha solo chiesto cosa andavo a vedere... 8)

_________________
Machi


mercoledì 21 novembre 2007, 19:45
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Potrebbe essere davvero un pò di congiuntivite...
A me è successo martedì, la lac mi bruciava (quella sull'okkietto malato) e l'okkio mi bruciava anche di più quando l'ho tolta! :cry:
Poi il giorno dopo è passato, quindi era solo affaticamento...ma che stress!
Io avevo avuto un pò di anni fa la congiuntivite ed ero anche riuscita a mettere le lac...ovviamente avevo cercato di non esagerare!
Usa tante lacrime e facci sapere.... :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 22 novembre 2007, 15:09
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
sono andata dall'oculista e come avevo previsto è blefarite e infatti i bordi palpebrali sono un irritati e arrossati...

per fortuna è ancora all'inizio e allora l'oculista preferisce aspettare a darmi una terapia: per ora mi devo limitare a fare impacchi con la camomilla, pulire i bordi con salviettine, mettere molte lacrime (mi ha cambiato il tipo) e stare senza lac fino a lunedì... :shock:
se non va via lunedì le telefono e mi rivede e a quel punto la terapia sarebbe tobradex pomata... mi ha detto che preferisce aspettare (è antibiotico+cortisone credo) perchè vuole evitare una sensibilizzazione...

sono contenta che nn sia niente di grave (del resto l'avevo capito anch'io che era una blefarite) ma avrei voluto che mi desse subito una terapia, così rischio di stare senza lac fino a lunedì per niente e poi dovere iniziare con la terapia da lunedì... :roll:
insomma, nn sono mai contenta... 8)

_________________
Machi


giovedì 22 novembre 2007, 16:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:17
Messaggi: 75
Località: Pisa
Messaggio 
coraggio machi ;)
Ciao.


giovedì 22 novembre 2007, 16:36
Profilo ICQ YIM WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Machi, ma puoi spiegare ad una ignorante come me cosa è la "blefarite"?
Pe rquanto riguarda il Tobradex, l'ho usato a fiumi dopo tutte le operazioni e confermo che è antibiotico + cortisone, almeno questo è quanto mi hanno detto. Una delle volte mi avevano segnato la pomata ma chiesi se potevo usare il collirio anziché la pomata e loro mi dissero di sì (4 volte al giorno invece di 2). Per me era meglio.
Ti auguro comunque di arrivare a lunedì senza più nulla e così ti puoi rimettere la LAC senza tobradex.
Bacioni e buon weekend

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 23 novembre 2007, 9:43
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
Maria ha scritto:
Machi, ma puoi spiegare ad una ignorante come me cosa è la "blefarite"?


è un'infiammazione delle palpebre...

nel mio caso, ho i bordi palpebrali un po' arrossati e leggermente gonfi, e si formano all'attaccatura delle ciglie delle piccole squamette...
poi gli occhi nei bordi mi bruciano, come quando alla sera sei stanco perchè magari devi andare a dormire... (solo che a me succede già adesso!) e la mattina sono piena di schifezze... :roll:

purtroppo io ce l'ho un po' cronica (i calazi sono legati alla blefarite) e l'oculista mi ha detto che il freddo e i cambi di stagione la riacutizzano...
il problema è che se nn passa con i metodi naturali come gli impacchi di camomilla (che hanno lo scopo sia di pulire i bordi sia di far aprire i condotti lacrimali perchè sono coinvolti anche loro credo) poi si rischia che degeneri in congiuntivite!

_________________
Machi


venerdì 23 novembre 2007, 9:58
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Anche io l'ho avuta in passato e ricordo i mitici impacchi di camomilla e anche il Tobradex....certo che come dicevo nel mio topic queste per noi sono più che semplici seccature!
Ma tu Machi hai superato di molto peggio e supererai anche questa con il tuo ottimismo e la tua forza! D'altronde sei la nostra enciclopedia medica preferita.... :lol:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 24 novembre 2007, 18:34
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
piccolo aggiornamento sulla mia blefarite: siccome è migliorata ma non passata ieri ho sentito la mia oculista che ha voluto vedermi oggi dopo che avevo le lac da un'ora.

Risultato: appunto la blefarite c'è ancora ma non è migliorata, le lac mi davano un po' fastidio ma non insopportabile e allora aspettiamo ancora prima di intervenire con cortisone e antibiotico perchè davvero secondo lei poi rischio una sensibilizzazione.

Mi ha dato delle lacrime artificiali speciali apposite, lipimix, sono una microemulsione lipidica che serve a riequilibrare il film lacrimale e posso iniziare a mettere le lac due ore al giorno o poco più, per vedere come va.

Se peggiora torno giovedì, altrimenti la settimana prossima... :shock:

_________________
Machi


lunedì 26 novembre 2007, 17:05
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Anche io tolleravo le lac ma non per molte ore....tieni duro, non dovrebbe essere una faccenda lunga! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 27 novembre 2007, 17:25
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
piccolo aggiornamento sulla mia blefarite: oggi controllo dall'oculista, io pensavo fosse quasi passita perchè sopporto le lac molte più ore (ma alla sera gli occhi sono rossi e la mattina c'è molta secrezione).

invece nn è ancora guarita e l'oculista a questo punto mi ha dato una cura a base di collirio cortisonico e antibiotico (si chiama visublefarite) che però nn devo usare come collirio: devo intingere un cottonfioc nel collirio e poi pulire col cottonfioc i bordi delle palpebre. per 6 giorni mattino e sera, per 10 giorni solo alla sera. e continuare con le lacrime speciali che ripristinano il film lacrimale (lipimix)... :shock:

speriamo bene, mi ha detto che in qualche modo la dobbiamo debellare sta blefarite perchè a tenerla c'è il rischio che degeneri in congiuntivite e a quel punto le lac nn me le fa tenere per un po' di giorni.... :?

adesso mi ha dato ancora l'ok alle lac, a patto che appena mi danno fastidio me le tolga. mi ha detto che dei giorni posso resistere anche 8-10 ore (oggi...), ma dei giorni dopo due o tre ore inizieranno a darmi fastidio... vedremo...

_________________
Machi


giovedì 6 dicembre 2007, 21:32
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Che pazienza che ci vuole, vero Machi??? :(
Ma vedrai che andrà bene...intanto alle lac hai fatto l'abitudine e vedrai che ti accorgerai subito se le tolleri bene o no...un piccolo sacrificio (anzi grande...) ma almeno buttiamo nel bagaglio di esperienze anche questa benedetta blefarite!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


domenica 9 dicembre 2007, 21:30
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
piccolo aggiornamento: la blefarite conclamata finalmente se n'è andata, anche se comunque rimane ancora una secrezione leggermente schiumosa indice di una blefarite latente.

devo continuare a tenere le palpebre molto pulite, per il resto tutto ok.

la cornea è a posto, dal 1 gennaio smetto definitivamente la terapia post-rigetto (adesso metto una goccia di cortisone al giorno che praticamente è già acqua fresca)...

mi sono fatta provare anche la pressione oculare, perchè la bohm a mestre mi aveva detto che nel destro (occhio sano) era più alta che nel sinistro (occhio trapiantato), cosa che qualche mese fa mi aveva già detto anche macaluso.
effettivamente anche oggi avevo 18 nel destro e 12 nel sinistro, ma è normale che con una cornea trapiantata la pressione sia più bassa.
18 comunque va ancora bene, perchè il range normale è tra i 10 e i 20, però per scrupolo la teniamo controllata anche le prossime volte.

mi è venuto un dubbio, a cui forse pa può rispondere: è possibile che il cortisone che ho messo nel sinistro in questi anni sia passato anche in parte nell'altro occhio?

ho guardato nelle mie carte se in passato mi avevano mai provato la pressione oculare, ma ho trovato quasi sempre valori solo per il sinistro. Nel destro una decina di anni fa avevo sui 14.

_________________
Machi


giovedì 20 dicembre 2007, 16:52
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Per fortuna anche quest' ultimo regalino se ne è andato.... :wink:
Anche la mia pressione oculare era a posto...almeno quella va! :lol:
Per il cortisone sentiamo che dice Pa.... :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 20 dicembre 2007, 17:03
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
Cita:
mi è venuto un dubbio, a cui forse pa può rispondere: è possibile che il cortisone che ho messo nel sinistro in questi anni sia passato anche in parte nell'altro occhio


nooo machi impossibile!! :lol: :lol: :D

a meno che tu non abbia confuso i due occhi in questi anni..... 8) :lol:

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


giovedì 20 dicembre 2007, 19:13
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
no no tranquillo gli occhi non li ho confusi!

ma secondo te con una pressione di 18-19 mmHg a 29 anni posso stare tranquilla?

_________________
Machi


giovedì 20 dicembre 2007, 19:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it