FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Secondo trapianto di cornea su occhio già operato.

 




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Secondo trapianto di cornea su occhio già operato. 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 16:55
Messaggi: 10
Messaggio Secondo trapianto di cornea su occhio già operato.
Mi è stato diagnosticato un cheratocono all'occhio sinistro nel 1994.Dopo alcune visite fatte a Mestre presso lo studio del Prof.RAMA ,mi sono messo in lista d'attesa presso l'ospedale di Mestre , ove sono stato operato di trapianto di cornea nel giugno del 1997 , dalla Dott.ssa Bohm.
L'intervento non è riuscito troppo bene , atteso che è esiduato un notevolissimo astigmatismo che non ho potuto correggere se non in minima parte. Non ho avuto nessun fastidio dopo l'intervento , nè negli anni successivi. Purtroppo ,proprio ieri in sede di controllo annuale , ho verificato che il patrimonio cellulare dell'endotelio del lembo trapiantato si è assottigliato sino ad una densità di 600 cellule.
Il dott. Vinciguerra , che mi ha in cura , mi ha detto con molta schiettezza che la cornea è arrivata al capolinea e sarà necessario eseguire un altro trapianto qualora il numero di cellule scendesse ancora, cosa che è quasi matematica poichè le cellule endoteliali non si moltiplicano.
Sono molto preoccupato , per cui vorrei notizie in merito alla possibilità di successo di un ulteriore trapianto su un occhio già operato.
Aggiungo che è necessario da parte dei trapiantati ,eseguire periodicamente l'esame dello stato dell'endotelio corneale .

_________________
Essere soli non è bello nenche in Paradiso.


giovedì 28 settembre 2006, 17:03
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
ciao e benvenuto,
un eventuale reintervento non presenta rischi e difficoltà molto maggiori
del primo, sopratutto se necessario a seguito di scompenso endoteliale.

hai chiesto spiegazioni riguardo alla breve durata del lembo?

hai avuto episodi di rigetto?

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


giovedì 28 settembre 2006, 17:12
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 16:55
Messaggi: 10
Messaggio 
Il Prof. Vinciguerra non mi ha saputo spiegare sul perchè in due anni , gli ultimi due , il numero di cellule si è dimezzato. E' stao molto chiaro sul fatto che tra sei mesi , in sede di ulteriore controllo , qualora la situazione peggiorasse si dovrà percorrere la strada del trapianto.
In verità subito dopo l'intervento ho avuto un episodio infiammatorio che però è stato prontamente curato in ospedale.Forse è stato questo il peccato originale che ha condizionato sia l'esito che la durata del trapianto.

_________________
Essere soli non è bello nenche in Paradiso.


giovedì 28 settembre 2006, 17:26
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio 
Ciao atoal e benvenuto in questo forum, mi dispiace molto che la tua cornea abbia avuto una durata così breve... (forse ti è stata trapiantata la cornea di un anziano, quindi con un patrimonio endoteliale già abbastanza basso...mah...), comunque un grandissimo in bocca al lupo per il tuo eventuale nuovo intervento, naturalmente ti auguro che sia l'ultimo intervento di trapianto di cornea della tua vita!!
Potrei chiederti un favore se non ti secca? Io ho trovato questo articolo sul corriere della sera: http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/ ... 0206.shtml , in cui si parla dell'endocheratoplastica, cioè sostituire il solo endotelio e non l'intera cornea, se è solo l'endotelio che ha problemi, se non ti secca potresti chiedere al Dott. Vinciguerra se anche in questi casi non si potrebbe ricorrere a questa strategia, sostituendo appunto il solo endotelio?
Se ti secca fa nulla, ma mi faresti un grande favore.
Ciao e in bocca al lupo per tutto!! :wink: :wink:


giovedì 28 settembre 2006, 21:39
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 16:55
Messaggi: 10
Messaggio 
Incontrerò il Prof. Vinciguerra in aprile , potre anche chiederglielo , ma credo che per quella data avrai già avuto autorevoli risposte.
In ogni caso a fine Marzo contattami , se sarà ancora utile chiederò quanto ti interessa.
mia e-mail 6630@katamail.com

_________________
Essere soli non è bello nenche in Paradiso.


giovedì 28 settembre 2006, 21:47
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
ciao very, interessante l'articolo!
siccome io sono di Parma e curo la pagina della scienza della Gazzetta di Parma credo che proverò a intervistare Macaluso visto che è citato come uno dei pochi che in Italia ha sperimentato la tecnica!

Poi vi faccio sapere ;)

_________________
Machi


venerdì 29 settembre 2006, 8:26
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio 
Buona idea Maria Chiara :D :D , comunque credo proprio che sia una cosa che a te personalmente non riguarda, perchè siccome tu hai fatto la lamellare l'endotelio è sempre il tuo originale. :wink: :wink:


venerdì 29 settembre 2006, 13:02
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
sì sì lo so per fortuna
ma siccome io sono a caccia di notizie per la mia pagina questa mi sembra buona e se mi riesce l'intervista poi vi dico cosa ho scoperto...

_________________
Machi


venerdì 29 settembre 2006, 14:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it