FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - A marzo mi sottoporrò a Mini Ark

 




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
A marzo mi sottoporrò a Mini Ark 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 19:17
Messaggi: 195
Località: Roma
Messaggio 
USATE IL TRENO

NO AEREO!

:)

_________________
LANAS - 31 anni - maschio
Cheratocono unilaterale dal 2001
OS cheratocono 2° stadio stabile / OD normale
Correzione con occhiali. Visus con correzione OS=7/10 OD=10/10

http://lanas.giovani.it


giovedì 3 marzo 2005, 13:14
Profilo WWW
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Per claudio,
promessa mantenuta, il cero è stato acceso.
Aspettando novità, :lol: :lol: :lol: :lol: anche una preghiera.

Giuseppe


giovedì 3 marzo 2005, 13:40
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 23:56
Messaggi: 685
Località: Varese
Messaggio 
Grazie Giuseppe!
Ricambierò con tutto il cuore se anche tu dovessi decidere!
Però adesso dobbiamo posticiparne per qualche tempo l'effetto :roll:

_________________
https://t.me/pump_upp


giovedì 3 marzo 2005, 15:38
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 19:17
Messaggi: 195
Località: Roma
Messaggio 
Claudio : ma non hai già la nuova data ?

ciao
lanas

_________________
LANAS - 31 anni - maschio
Cheratocono unilaterale dal 2001
OS cheratocono 2° stadio stabile / OD normale
Correzione con occhiali. Visus con correzione OS=7/10 OD=10/10

http://lanas.giovani.it


giovedì 3 marzo 2005, 15:39
Profilo WWW
Messaggio 
SuperClaude ha scritto:
Aereoporti semiparalizzati Milano nel caos e di conseguenza!
Non so ancora la data vi terrò aggiornati
Ciao


Credo che ci faresti un grandissimo favore se potessi inviarci/pubblicarci il contratto di ricovero, ovvero la dichiarazione di consenso informato o qualsiasi altro documento che ti venisse richiesto di firmare prima di procedere all'operazione chirurgica.
Naturalmente potresti oscurare ogni riferimento a dati personali, per tutelare la tua privacy.

E questo vale, ovviamente, anche per chi si sottopone a trapianto o altre tecniche: sarebbe un aspetto utile da approfondire questo, visto che si chiama "consenso informato" cerchiamo di "informarci" su cosa firmiamo altrimenti si finisce come quello che per recuperare la perdita sui bond argentini aveva finito per acquistare le azioni Cirio e Parmalat :wink:

Personalmente ti faccio i miei più sinceri auguri, ma ti suggerirei di trattenere una copia di qualsiasi documento o dichiarazione che venisse sottoposto - anche ai tuoi accompagnatori - per una "firmetta": è un tuo diritto e nessuno dovrebbe scandalizzarsi se non c'è niente da nascondere.
Comunque mi auguro che non ti debba occorrere MAI !!!.


giovedì 3 marzo 2005, 17:54
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 23:56
Messaggi: 685
Località: Varese
Messaggio 
Carissimo avvocato
Sono quì per parlare e dare la mia testimonianza a favore della Mini Ark.
Per quanto riguarda le altre cose che hai chiesto, ti ringrazio per il consiglio
Non sono uno sprovveduto.
Ma con tutto il rispetto non trovo corretto e fuori tema mettere in piazza altre questioni.
Non volermene Scusa
Ciao

_________________
https://t.me/pump_upp


venerdì 4 marzo 2005, 19:29
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 16:41
Messaggi: 62
Località: Sassari
Messaggio 
Questo del consenso informato mi sembra un argomento da appronfondire soprattutto per la mini ark. Il trapainto è una tecnica riconosciuta quindi i medici possono scrivere tranquillamente le complicanze possibili ma per la mini ARK cosa scrivono? "il paziente è informato di sottoporsi ad un intervento non riconosciuto dalla medicina ufficiale al di fuori di ogni linea guida??" sarebbe interessante se rispondesse il Prof. Lombardi visto che ne farà firmare tutti i giorni.


venerdì 4 marzo 2005, 19:52
Profilo
Messaggio 
SuperClaude ha scritto:
Carissimo avvocato
Sono quì per parlare e dare la mia testimonianza a favore della Mini Ark.
Per quanto riguarda le altre cose che hai chiesto, ti ringrazio per il consiglio
Non sono uno sprovveduto.
Ma con tutto il rispetto non trovo corretto e fuori tema mettere in piazza altre questioni.
Non volermene Scusa
Ciao


Non te ne voglio: pensavo solo che anche tu potessi fare la tua parte per informare circa _ogni_aspetto_ della ns. comune malattia come delle relative terapie proposte.

Magari tu non sei uno sprovveduto, mentre altri semplicemente non sono svegli come te, o forse vorrebbero saperne di più circa le "carte da firmare"...

Auguri ancora.


venerdì 4 marzo 2005, 20:48
Messaggio 
Pietro ha scritto:
sarebbe interessante se rispondesse il Prof. Lombardi visto che ne farà firmare tutti i giorni.


Ad onor del vero può capitare di doverla firmare anche per operazioni più banali.
Di per sé non si tratta di un "inghippo": la mia intenzione era proprio quella di sondare il terreno per comprendere in che termini viene proposta tale informativa al consumatore/malato, ed eventualmente approfondirne il significato assieme a voi.

Questa volta Lombardi c'entra solo di sfuggita: sarebbe interessante acquisire anche quelle relative ad interventi diversi dalla mini-ARK, e predisposte presso strutture differenti onde valutare i vari approcci medico-legali alla questione.

Ripeto: il "consenso" può essere una pratica perfettamente lecita, dipende da come viene utilizzata (come i fogli "illustrativi" dell'investimento finanziario :twisted: ).

Ciao!


venerdì 4 marzo 2005, 20:57
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 16:41
Messaggi: 62
Località: Sassari
Messaggio 
il consenso informato si fa firmare prima di ogni intervento chirurgico: sempre. Il problema è cosa c'è scritto! se un intervento come la miniark non è un intervento ufficiale, riconosciuto scientificamente che c'è scritto? In pratica vorrei dire che se uno si sottopone alla miniark dovrebbe firmare un consenso dove è specificato che l'intervento non è riconosciuto valido da un punto di vista scientifico. Il paziente quindi accetta e firma. Ma quanto è legale?


domenica 6 marzo 2005, 20:38
Profilo
Messaggio 
Pietro ha scritto:
il consenso informato si fa firmare prima di ogni intervento chirurgico: sempre. Il problema è cosa c'è scritto! se un intervento come la miniark non è un intervento ufficiale, riconosciuto scientificamente che c'è scritto? In pratica vorrei dire che se uno si sottopone alla miniark dovrebbe firmare un consenso dove è specificato che l'intervento non è riconosciuto valido da un punto di vista scientifico. Il paziente quindi accetta e firma. Ma quanto è legale?


E' un problema complesso: la dichiarazione nasce appunto per una cautela del medico e della struttura sanitaria rispetto ai rischi dell'operazione, e fin qui sarebbe pure lecita.

Il problema è che il contenuto varia da caso a caso e qundi per esprimere un giudizio bisognerebbe esaminarne una in particolare altrimenti si parla a vanvera: in pratica tutti i contratti di locazione sono leciti, ma uno in particolare potrebbe contenere alcune clausole illecite, quindi è necessario esaminare QUEL documento per esprimere un giudizio.

Comunque - se mi date un po' di tempo - cerco di esporre il problema riassumendone almeno le caratteristiche generali: cosa è? a cosa serve? che c'è scritto? che valore ha?. E' chiaro che se qualcuno producesse un consenso, potremmo esaminare approfonditamente le clausole inserite nel documento...


lunedì 7 marzo 2005, 10:09
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 22:51
Messaggi: 10
Località: Rimini
Messaggio Consenso!!!
Ciao ragazzi!
Per quanto riguarda il consenso posso vedere nei miei cosa c'è scritto (ne ho due, sia quello di Roma che quello di Milano)!
Sinceramente non ne ho idea di cosa abbia firmato :? ...
A Milano poi ho firmato quando già avevo il camice verde per la sala operatoria... "non connettevo" molto... ero piuttosto sull'agitato...
Kettyy


lunedì 7 marzo 2005, 11:24
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Esatto. era proprio quello che volevo dirti.

X TUTTI: Evitiamo di fare insalatoni di messaggi. Cercate di rispettare le relative sezioni

Benvenuta.. tra noi


lunedì 7 marzo 2005, 14:33
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28
Messaggi: 970
Località: malcesine (Verona)
Messaggio 
domani è giovedì fatidico giorno (tempo permettendo)
a superclaude un altro supermega augurio.
ciao max


mercoledì 9 marzo 2005, 18:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it