FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ecco le mie mappe.... commenti

 




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Ecco le mie mappe.... commenti 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 12:34
Messaggi: 20
Messaggio Ecco le mie mappe.... commenti
Salve a tutti! Avevo promesso che avrei messo on line le mie mappe corneali, ed ora eccole qua. Io non so praticamente niente su come si leggono, perciò i vostri commenti sul prima e dopo sono molto graditi!

Queste sono le prime due fatte a ottobre 2004:

http://ziobelo.altervista.org/immagini/ ... DESTRO.jpg

http://ziobelo.altervista.org/immagini/ ... NISTRO.jpg

E qui ci sono le ultime due, fatte pochi giorni fa:

http://ziobelo.altervista.org/immagini/ ... -01-05.jpg

Grazie a tutti per le risposte (spero anche in quella del Prof. Massimo Lombardi).

Ciao!
Zio Belo


mercoledì 26 gennaio 2005, 18:40
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
beh.. a prima vista sembrano leggermente differenti solo per la chiazza centrale..
Cmq me le salvo su HD e me lo studio in modo approfondito..
:-D

anzi.. ora le sovrappongo con PhotoShop e ci faccio un animazione in Morphing.. (da pazzi lo so.. :-) )


mercoledì 26 gennaio 2005, 22:51
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
bene.. da un'analisi un pò più attenta devo dire che i risultati sono piuttosto consistenti.. nel senso che molti metterebbero la firma per ottenerli.

Sarebbe utile però sapere quanto di questo guadagno è reale.
Come ho già detto bisognerebbe prima vedere se qualche fattore ha alterato l'esame.
Non sono io l'esperto ma le mappe prima/dopo sono completamente diverse, immagino perchè stampate da macchinari diversi.
Non vorrei per forza trovare il pelo nell'uovo, ma potrebbe essere che ci sia una piccola differenza, una tolleranza diversa nei 2 topografi corneali per cui.. non possiamo essere certi che i dati siano attendibili.

E' come dire... sono dimagrito 1 kg (una misura piuttosto piccola..) solo che si confronta lo scontrino della farmacia con la bilancia di casa..

Con questo non voglio nemmeno sembrare pessimista. Mi auguro davvero che la cura stia funzionando e che tra 6 mesi ci darai ancora buone notizie.

Sarebbe interessante piuttosto capire se, alla fine, ... i miglioramenti tu li noti ...


giovedì 27 gennaio 2005, 11:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 12:34
Messaggi: 20
Messaggio 
Innanzitutto grazie per la risposta. Comunque le due mappe sono state fatte dallo stesso macchinario e il medico è sempre lo stesso. Anche la procedura usata nelle due volte era la stessa, cioè con le gocce per pulire l'occhio e tutto quanto. Vediamo a maggio quando potrò confrontare anche le due mappe dell'ottico.
Grazie ciao!

roberto


giovedì 27 gennaio 2005, 17:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 12:34
Messaggi: 20
Messaggio 
A scusate mi son dimenticato. Le mappe sono diverse come aspetto semplicemente perchè è cambiato il formato di stampa, le prime sono in due pagine separate le altre nella stessa pagina, ma ripeto stessi macchinari e stesso software. I miglioramenti visivi che ho potuto constatare nessuno però. ma capisco che vi è stata una modifica in un ordine di grandezza molto piccolo.
Ciao
Roberto


giovedì 27 gennaio 2005, 17:27
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 19:17
Messaggi: 195
Località: Roma
Messaggio intepretazione
Non sono un esperto ma ne ho fatte diverse. CRedo che le cose stiano cosi.
Le mappe hanno due scale diverse quindi non fatevi ingannare dai colori.

Per quello che ne so io se volete capire la diffferenza dovete guardare il valore "SIM-K" che è il valore medio.
Troverete due valori che rappresentano in diottrie la media nei due assi dell'occhio. La prima è quella dell'asse dove compare il cheratocono, la seconda è della parte "normale".
La differnza tra i due rappresenta il "valore" in diottrie del difetto (astigmatismo)

OS

prima è 51 e 46
la differenza di 4 diottrie rappresenta il problema

la seconda è 49 44
ma la differenza è sempre di 4 diottrie.

è come se tutto l'occhio si fosse un pò schiacciato mediamente.
Ma il difetto sembra essere costante.

ci vorrebbe un commento di qualche dottore, perche non capisco il senso di questa cosa.

ciao
lanas

_________________
LANAS - 31 anni - maschio
Cheratocono unilaterale dal 2001
OS cheratocono 2° stadio stabile / OD normale
Correzione con occhiali. Visus con correzione OS=7/10 OD=10/10

http://lanas.giovani.it


giovedì 27 gennaio 2005, 20:45
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 18 gennaio 2005, 1:37
Messaggi: 81
Messaggio commento mappe
:D Caro Lanas debbo confermarti che le seconde mappe sono migliori delle prime,e cio' mi fa molto piacere,ma anche quando si fanno piu'misurazioni sullo stesso occhio nello stesso momento,si possono ottenere delle letture diverse con lo stesso strumento,cio' e' dovuto a due semplici fattori:1)se la centratura della pupilla e' diversa si avranno valori diversi,a seconda dello strumento usato(marca tipo,generazione),divergenti a volte anche di una diottria come in questo caso,ed allora non sarebbe un vero miglioramento ma semplicemente una misura non identicamente centrata,non per incapacita' dell'operatore ma per semplice differenza di puntamento non facilmente eguagliabile spesso perche' il paziente compie involontariamente dei movimenti anche per lui impercettibili,ma che non consentono di fatto una misura ripetuta esattamente come la prima.
2)Vi puo' essere, poi, la presenza di un diverso "film"corneale con diversa consistenza e distribuzione percentuale delle proteine o grassi suoi costituenti,e' sufficiente aver mangiato troppi grassi nei giorni precedenti l'esame che verra' alterato lo spessore di tale Film con diversa misurazione delle curvature corneali.
Cio' non vuole dire che le mappe non siano migliorate,ma che gradirei ripetere l'esame personalmente onde verificare con precisione le due variabili di cui sopra.
Sono comunque convinto che un diverso approccio terapeutico sia indispensabile per tentare di invertire la rotta della cornea(verso l'ectasia progressiva) e cio', ad oggi, non e' stato ottenuto con le soluzioni offerte ai pazienti dalle tradizionali terapie,ed per questo che 21 anni fa' ho deciso di cercare altre soluzioni,e con mia profonda soddisfazione prima umana e poi professionale sono sicuro di averle trovate e cio' mi ha permesso di restituire ad una vita normale tanti giovani e meno giovani,per molti dei quali vi e' ormai solo uno scomodo ricordo del Cheratocono. :D :D :D
Buona notte Prof.Massimo Lombardi


venerdì 28 gennaio 2005, 0:13
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 12:34
Messaggi: 20
Messaggio 
Gentile Professore, innanzitutto grazie per la risposta, come diretto interessato mi fa molto piacere leggere un commento autorevole! A quanto ho capito queste benedette mappe corneali sono influenzate dai molti fattori, perciò la lettura e l'interpretazione di due diverse mappe va fatta con molta cautela. Comunque, io sono molto felice questo lieve miglioramento, anche se bisogna stare giustamente molto attenti a cantar vittoria. Però non so perchè ma sono estremamente convinto di continuare su questa strada, anche se proprio l'altro giorno parlando con qualcuno questo tentava in tutti i modi di demolire le cure omeopatiche e qualsiasi altra "medicina" che non fosse quella tradizionale.
Le faccio i migliori auguri per le Sue ricerche.
Saluti

Roberto C.


venerdì 28 gennaio 2005, 10:49
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Zio Belo, continua a fare quello che credi opportuno.. e lascia perdere le voci. E' l'unico modo per non avere rimorsi.

Quanto alle mappe mettiamola così...
per ora le prendiamo così come sono.. "con riserva"
poi magari vedremo in futuro se ci saranno conferme (basta che nn ci abbandoni :lol: )
Diciamo che se non altro.. non c'è stato un peggioramento.. 8)


venerdì 28 gennaio 2005, 15:37
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 12:34
Messaggi: 20
Messaggio 
Abbandonarvi? Assolutamente no! Ora che ho scoperto questo forum non vi abbandono, continuerò a scrivere e a rispondere per quanto sia possibile. Inoltre vi terrò aggiornati sugli sviluppi e quant'altro.
Ho letto che sono previsti due incontri con il Prof. Lombardi, ebbene risultanto un po' distanti per me le città scelte. Comunque qualora vi fosse un incontro nella zona Bologna o dintorni, parteciperò volentieri!
Saluti e in bocca al lupo a tutti!

Roberto C.


venerdì 28 gennaio 2005, 16:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it