FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Visita dal Dott. Bonci Imola e la lamellare col laser

 




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Visita dal Dott. Bonci Imola e la lamellare col laser 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 14:29
Messaggi: 388
Messaggio Visita dal Dott. Bonci Imola e la lamellare col laser
Allora della serie le sfighe nn finiscono mai visita il 20 aprile (ore 20 ..sigh) dal Dott Bonci .ed ennesima topografia corneale.
Il verdetto è stato "IL RAGAZZO è DA OPERARE"..., per il crosslinking è ormai troppo tardi nn riuscirebbee a raggiungere neppure 3 decimi di visus in queste condizioni.
(Nn vi dico cosa avrei fatto in quel momento ai sapientoni di Siena e del Ministero della Salute ....sarà ingiusto ma nn posso fare a meno di pensare che se ci avessero fatto il crosslinking subito forse oggi nn saremmo a sto' punto, altro che "nn si preoccupi le cose nn cambiano in pochi mesi" .....nel giro di 6 mesi son cambiate ..defintivamente)

Da lì son partite un serie di spiegazioni sulle 2 tecniche oggi disponibli che spero di riportare nella maniera + chiara possibile ed ovviamente per quanto ho capito.

Oggi esiste la possibilità di fare la lamellare manuale o con il laser.

lamellare col laser:

requisiti:
e' indispensabile che la cornea nel punto dove è + sottile sia almeno 400 micron.
La pachimetria (misurazione dello spessore) viene fatta a ridosso dell'intervento..e servirà anche per definire la "forma" che dovrà avere la "fetta" di cornea da appiccicare sull'occhio del ricevente, quindi deve essere fatta con la stessa apparecchiatura che si usa poi per l'operazione e dal medico che la effettua.
La forma della cornea del ricevente sarà quindi tagliata sia in dimensioni che in spessore per ricoprire il più esattamente possibile la parte di cornea sfiancata.

vantaggi:
si fa in day hospital e nn prevede nè anestesia totale nè ricovero;
la forma della cornea viene definita (e tagliata) da un computer collegato al laser;
Visto che il laser "affetta" con un precisione impensabile per un' essere umano non è indispensabile che la cornea del donatore sia di ottima qualità;
La durata della cornea è sicuramente più lunga perchè viene preservata una maggiore quantità di endodelio (o tutto non ricordo bene questo punto) del paziente ricevente;
La previsione media del recupero di visus è intorno agli 8-9/10 con occhiali

svantaggi:
la percentuale di un possibile astigmatismo irregolare, a seguito della lamellare col laser è del 25% correggibile con successivi interventi con il laser (con la lamellare manuale ..dipende ovviamente dalla bravura del medico ma il Bonci dice che è significativamente più bassa intorno al 4%);

non si fa con il SSN .
Col SSN (almeno in Piemonte all'Ospedale di Savigliano) è possibile fare una cosidetta "lamellare" assistita, cioè il computer definisce la forma i il medico taglia e cuce.

E' un operazione a pagamento che costa intorno ai 2000 euro per occhio.(almeno questo è il costo del Dott. Bonci)

lamellare manuale

vantaggi:
puo' essere effettuata anche quando lo spessore corneale è minore in quanto si "affetta" una parte + consistente della cornea del donatore;

la % di possibile astigmatismo irregolare post intervento è minore (intorno al 4% afferma il Bonci..almeno in quelle che fa lui )

è possibile effettuarla a carico del SSN

anche qui la previsione di reupero di visus è intorno agli 8/9 decimi sempre con occhiali

svantaggi:
una lamellare manuale puo' trasformarsi durante l'intervento in una perforante perchè ..il chirurgo puo'sbagliare ,visto che opera su un tessuto di uno spessore esiguo.

viene fatta in Ospedale con anestesia generale; (con tutti gli anessi e connessi del caso) e in medico deve avere a disposizione una cornea ehmm di ricambio nel caso debba fare la perforante

La qualità della cornea deve essere migliore proprio perchè se ne asporta una parte più consistente.

IL decorso post-operatorio

Nel caso di lamellare col laser non esiste la convalescenza in senso stretto. (2 mesi nel caso di quella manuale) pero' (e questo è bene saperlo ragazzi), il recupero totale del visus in ambedue i casi ..si avrà nel giro di 2 anni.

In conclusione vi riporto una cosa che ha detto Bonci e che forse, sarebbe interessante verificare (nel senso di capire se è davvero una "tendenza"o se è solo un'idea sua ...)

Bonci ci ha detto che fino a qualche anno fa la tendenza era quella di operare quando il chera era in stadio avanzato ...oggi invece si è visto che operando ad uno stadio per cosi' dire intermedio si evitano una serie di problemi derivanti dall'operare una cornea ormai completamente sfiancata.

Ci ha anche detto che in 27 anni che fa trapianti di cornee nn ha mai avuto un caso di cheratocono su una cornea trapiantata.

Secondo lui i rari casi riportati in letteratura sono dovuti al fatto che una volta, quando si operava in situazioni al limite, in pratica rimaneva una parte di cornea malata ed era quella che col passare del tempo sviluppava il chera.

Penso di avervi detto tutto sull'argomento ....il resto alle prossime puntate ..a partire da giugno e speriamo che possa fare almeno la lamellare col laser .....

un abbraccio a tutti

_________________
roberta


venerdì 21 aprile 2006, 8:59
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio 
Grazie 1000 Roberta per tutte le tue preziosissime informazioni, ho letto davvero con moltissimo interesse!!! Ovviamente auguro al tuo pupo che tutto vada per il meglio; comunque non preoccuparti, nella lamellare se tutto va bene l'endotelio rimane inalterato, perciò il lembo innestato potrebbe durare per tutta la vita; sai vorrei aggiungere una cosa: io ho sentito dire, e ho letto anche in questo forum, che la lamellare con il laser a volte si tenta anche se lo spessore minimo è leggermente inferiore ai 400 micron, ma in ogni caso non deve essere inferiore ai 380-370 micron (quindi si può fare uno strappo massimissimo di 30 micron).
Detto questo faccio ancora un mega in bocca al lupo a te e al tuo pupo!!!
Ciao e buona giornata.


venerdì 21 aprile 2006, 11:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it