FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Siena, primo trapianto italiano cornea con incisione laser

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Siena, primo trapianto italiano cornea con incisione laser 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio Siena, primo trapianto italiano cornea con incisione laser
http://www.b2eyes.com/_magazine/n.php?id=12929

PER LA SERIE .. SIAMO SEMPRE PRIMI :lol: :roll:

E' stato effettuato a Siena il primo intervento italiano di trapianto di cornea perforante con incisione laser a 60 megahertz

L'operazione è stata realizzata l’11 giugno, al policlinico Santa Maria alle Scotte, dal professor Aldo Caporossi, direttore dell'Uoc Oculistica su un paziente di Prato. "Si tratta di un intervento innovativo - ha spiegato - realizzato grazie ad un sofisticato laser di ultima generazione, acquistato recentemente, chiamato 'intralase', che permette di tagliare la cornea non verticalmente ma a cilindro di cappello e ciò consente quindi di dare all'incisione qualsiasi tipo di profilo". La nuova tecnica, messa in pratica a Siena con i professionisti americani che l'hanno ideata, permette di effettuare un taglio con superficie maggiore e, al contempo, favorire una cicatrizzazione più veloce, proprio grazie al tipo di incisione. "In questo modo - ha continuato Caporossi - possiamo posizionare la nuova cornea esattamente al posto della vecchia, proprio come una porta che viene montata sul suo cardine. Se l'incastro avviene allo stesso livello non dobbiamo stringere troppo la sutura ed evitiamo quindi la formazione dell'astigmatismo, come spesso può accadere con la tecnica usata sino ad ora". Il nuovo strumento permetterà di effettuare non solo il trapianto di cornea ma di intervenire con maggior precisione anche su miopia, chirurgia lamellare e sui tagli di cornea per la riduzione dell'astigmatismo.

(Fonte: Apcom del 11 giugno 2007)

_________________
“Live Together, Die Alone”


martedì 12 giugno 2007, 22:47
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio la ricerca sul kc
notizia gia' sentita ma solo ora spiegata bene .....spero solo che continuino ad usarlo visto che mio figlio verra' trapiantato li a siena :roll: ciao

_________________
mamma felice di 3 figli


mercoledì 15 agosto 2007, 17:24
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 14:27
Messaggi: 239
Messaggio 
Purtroppo sono tutte notizie date a scopo commerciale ... non è vero che a Siena è il primo intervento in italia (era già stato fatto a Mestre e a Prato nel 2006).
A questo punto (considerazione personale) ho dei dubbi sull'effettiva riuscita di un trapianto perforante perchè ho letto che il femtolaser non taglia oltre i 400 micron ... ma se il trapianto serve anche per ridare il giusto spessore alla cornea malata (500 micron circa) come è possibile?
Inoltre come spiegato in altro post l'intralase non è come vogliono pubblicizzarlo la soluzione definitiva ai problemi del trapianto, ha vantaggi e svantaggi come altre tecniche e finora non presenta vantaggi talmente rilevanti da soppiantare il microcheratomo nelle cheratoplastiche!
P.S.: su http://www.refractiveonline.it/pages/ed ... anno=2006# ci sono videoslide molto interessanti sia su cross-linking che su interventi con intralase, dove spiegano molto meglio che sugli articoli di giornale vantaggi e svantaggi delle varie tecniche, da prendere comunque con le pinze perchè ovviamente chi le spiegà sono gli sperimentatori/sostenitori delle varie tecniche che ovviamente tendono ad esaltare i vantaggi e minimizzare gli svantaggi!!! ;)
ciauz


venerdì 17 agosto 2007, 0:31
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio 
rudy io penso che il trapianto di cornea e' necessario quando tu non vedi nulla con gli occhiali e le LAC non le sopporti da fare una vita decente, questa e' l'utilita' di un trapianto ma piu che utilita' la necessita'. Io ho provato a fare un Cross Linking vedremo se apportera i suoi risultati sulla sopportazione della lac a un IV stadio.

_________________
Alby 25 anni Roma


venerdì 17 agosto 2007, 0:47
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 14:27
Messaggi: 239
Messaggio 
sono d'accordo con te, infatti penso che hai fatto benissimo a tentare l'ultima strada prima del trapianto (a meno che nel frattempo non scoprano qualcos altro) :D
Diciamo che dobbiamo solo stare attenti, cominciamo a essere in tanti e facciamo gola a parecchi che non si fanno scrupoli a sfruttare i mali altrui per arricchirsi .......... quindi tante e tante notizie solo per farsi pubblicità, farsi conoscere a scopo commerciale e/o di carriera e/o per incrementare la lista delle statistiche propria!!! Squallido lo so ma bisogna stare attenti e prudenti nel decidere :D


venerdì 17 agosto 2007, 2:06
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio 
come non quotarti ruty :) 8)

_________________
Alby 25 anni Roma


venerdì 17 agosto 2007, 12:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it