FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Non-enzymatic CXL by sodium Nitrite...

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Non-enzymatic CXL by sodium Nitrite... 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 ottobre 2005, 15:59
Messaggi: 61
Località: Paris
Messaggio Non-enzymatic CXL by sodium Nitrite...
Buongiorno a tutto,

A very interesting possibility of treatment (David PAIK-Colombia University) is discussed in the link below. To be follow...

Abstract:
Cita:
A method for stabilizing collagenous eye tissues by nitrite ion treatment. The topical stiffening agent contains sodium nitrite in a buffered balanced salt solution and can be applied to the surface of the eye on a daily basis for a prolonged period. The pH of the sodium nitrite solution can be lowered to speed the effect. Application of the solution results in progressive stabilization of the corneal and scleral tissues through non-enzymatic cross-linking of collagen fibers. The nitrite can penetrate into the corneal stroma without the need to remove the corneal epithelium. In addition, ultraviolet light is not needed to activate the cross-linking process. The resulting stabilization of corneal and scleral tissues can prevent future alterations in corneal curvature and has utility in diseases such as keratoconus, keratectasia, progressive myopia, and glaucoma.


Full description:
http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?WO= ... SPLAY=DESC

Press :
http://technology.newscientist.com/chan ... news_rss20

_________________
=^.^= Web site >> http://www.keratocone.net <<


giovedì 23 ottobre 2008, 11:45
Profilo WWW
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 agosto 2008, 10:26
Messaggi: 17
Località: Treviso
Messaggio Re: Non-enzymatic CXL by sodium Nitrite...
:D Salve a tutti. Scrivo per la prima volta, anche se è da un pò di mesi che leggo questo forum. Ma in particolare salve e congratulations a V2F e al "nitrito di sodio e suoi affini...", perchè forse potresti aver anticipato per primo sul ns. forum qualcosa di molto importante nel trattamento del cheratocono. Sapevo che il 6 settembre a Treviso ad un convegno sulla cornea Caporossi aveva parlato di nuove tecniche per crosslinkare senza disepitelizzare. La notizia mi ha molto incuriosito, anche perchè vorrei operarmi di ccl più o meno a breve e ciò mi ha indotto a leggere sull'argomento. Ricerco un pò e trovo anche i tuoi utili richiami. Thanks V2F. Mi auguro che la risposta newyorkese a Dresda sia altrettanto valida, perchè usare un "semplice" collirio per bloccare la malattia sarebbe un grande risultato. Speriamo (senza farsi infondate illusioni però) di dover essere grati a David PaiK. Aggiungo per gli interessati i links
http://74.125.39.104/search?q=cache:JqS ... =clnk&cd=7
(che non dice nulla in più)
http://lib.bioinfo.pl/auth:Paik,DC
http://lib.bioinfo.pl/auid:2993452
Considerazioni dalla sommaria lettura.
A)Dalle pubblicazioni sembrerebbe che l'idea non sia poi così recente (vedo citato un 2001). E in ogni caso con l'esperienza dei tedeschi la ricerca scientifica si è focalizzata sul processo di invecchiamento-irrigidimento dei tessuti .Partendo dal fatto che l' affumicamento della carne come il fumo di sigaretta generano dall'ossidazione dell'azoto molecole che irrigidiscono il tessuto polmonare, causando l'enfisema, a Paik viene l'idea di usare il processo per irrigidire tessuti a base di collagene come la cornea. Da una patologia una cura: un pò com'è successo a Dresda, osservando la rigidità corneale tipica dei diabetici, con un irrigidimento invecchiamento naturale/patologico da zuccheri.
B) Nella pubblicazione sembrano molto sicuri dellla bontà del trattamento "topico". A parte la ovvia praticità si sottolinea la scarsa citotossicità di questo kross-linking non enzimatico, che non incontrerebbe problemi legati allo spessore. Del CCL (forse per spingere l'invenzione :idea: ) evidenziano che negli Usa ancora non è stato approvato dalla FDA, perchè danneggia l'epitelio (ovvio), perchè gli uva possono danneggiare la retina, ecc. , ma comunque non si dice che non sia un trattanto valido, ma semplicemente ne sottolineano le problematiche.
C)La sperimentazione su vivente per il momento è essenzialmete su cornee animali.
In ogni caso è tutto molto interessante


venerdì 31 ottobre 2008, 2:33
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 3 agosto 2008, 18:45
Messaggi: 23
Messaggio Re: Non-enzymatic CXL by sodium Nitrite...
Salve a tutti,
mi chiedevo quanto tempo passerà alla sperimentazione sull'uomo o meglio all'utilizzo come trattamento ufficiale.
La seconda considerazione è se anche questo trattamento porta ad un miglioramento del visus come per una percentuale dei trattati con il CCL e se ci sono indizzi che possano portare a quantificare questo miglioramento.
Saluti :wink:


sabato 1 novembre 2008, 13:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it