FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ciao a tutti

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ciao a tutti 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 8:58
Messaggi: 5
Località: Napoli
Messaggio Ciao a tutti
Ciao a tutti, mi presento.
Mi chiamo Raffaele ho 30 anni e sono di Napoli.
Sabato scorso,ho effettuato la visita dal mio oculista per un controllo programmato riguardante un astigmatismo che ho scoperto di avere l'anno scorso e con meraviglia(ovviamente chi se l'aspettava)mi è stato detto di avere il cheratocono ad entrambe gli occhi.
Devo dire che,forse grazie anche all'oculista che mi ha spiegato al meglio la malattia,la mia reazione non è stata delle peggiori ma anzi l'ho presa con molta filosofia...Ancora oggi,a mente fredda,e dopo una approfondita lettura anche del forum non temo molto questa malattia..Faccio male? Sto sottovalutando la cosa??
Il medico, comunque,da subito mi ha proposto di sottopormi al cross-linking ed adesso mi ritrovo con il dubbio se intervenire subito o aspettare ancora qualche mese..Inoltre leggendo il forum mi sono venuti alcuni dubbi su tale tecnica e sulla sua efficacia. Non ho quantificato ma a me pare che in molti dicano che il CL abbia una percentuale di "regressione" abbastanza alta.
Non sono riuscito a capire se il KC diagnosticatomi è comparso nell'ultimo anno oppure la sua nascita può risalire agli anni precedenti visto che prima della visita di sabato, ero stato dall'oculista esattamente un anno prima e prima ancora erano passati 4-5 anni dall'ultima visita; in ordine cronologico quindi riesco a capire che: 4-5 anni fa,l'oculista(che non era lo stesso di questi ultimi due anni)mi aveva trovato la vista con 10/10, l'anno scorso il mio attuale oculista mi aveva diagnosticato un astigmatismo di 1,25 sia a sinistra e a destra e poi sabato il KC che all'occhio sinistro è al primo stadio e a quello destro al secondo stadio. E' possibile che la degenerazione del KC si sia sviluppata solo in questo anno?? e se è così la cosa è più grave di quanto pensi?? Inoltre quanti stadi ha la malattia?? Chi mi può spiegare che gravità hanno il primo ed il secondo stadio(soprattutto quest'ultimo)?
E',diciamo, "positivo" che la malattia mi sia comparsa a quest'età se decidessi di sottopormi al CL dato il fatto che ho letto che il suddetto CL ha più successo se fatto dopo l'adolescenza?
Scusatemi per le innumerevoli domande(che credo non saranno le ultime) e per la lunghezza di questo primo post.
Grazie e a presto
Raffaele


lunedì 11 ottobre 2010, 9:44
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Ciao a tutti
Scusarsi di cosa? Siamo qua apposta...
Io del CL non ne so molto quindi non posso aiutarti (prova magari nella sezione apposita) ma posso dirti che nei primi stadi tu dovresti poter correggere il kc con okkiali o alla peggio con lac.....è negli stadi più avanzati che poi si può sviluppare un'intolleranza alle lac che ti porta al trapianto...nel tuo caso però dovresti avere buone speranze che la malattia si fermi lì. Infatti è statistico che da giovanissimi avanza più veloce...certo, non è la regola ma perchè non sperarci?
Fai bene a prednerla con filosofia...nel tuo caso davvero potrebbe risolversi con un paio di okkiali e stop....poi per il CL dovresti sentire altri pareri....

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


mercoledì 13 ottobre 2010, 17:57
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 8:58
Messaggi: 5
Località: Napoli
Messaggio Re: Ciao a tutti
marta ha scritto:
Scusarsi di cosa? Siamo qua apposta...
Io del CL non ne so molto quindi non posso aiutarti (prova magari nella sezione apposita) ma posso dirti che nei primi stadi tu dovresti poter correggere il kc con okkiali o alla peggio con lac.....è negli stadi più avanzati che poi si può sviluppare un'intolleranza alle lac che ti porta al trapianto...nel tuo caso però dovresti avere buone speranze che la malattia si fermi lì. Infatti è statistico che da giovanissimi avanza più veloce...certo, non è la regola ma perchè non sperarci?
Fai bene a prednerla con filosofia...nel tuo caso davvero potrebbe risolversi con un paio di okkiali e stop....poi per il CL dovresti sentire altri pareri....

Ciao Marta e grazie per la risposta..
In realtà il mio oculista mi ha consigliato di sottopormi al CL soprattutto per l'occhio destro che è quello al II stadio ed in tempi pressochè brevi...entro un anno certamente..
Ovvio che anche lui al momento mi ha detto di iniziare la correzione cambiando lenti(già porto gli occhiali da un anno)e facendo una cura con del collirio(lo zerodue) e delle pillole di luteina (le preservision 3)


mercoledì 13 ottobre 2010, 22:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it