FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Che tristezza!!

 




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Che tristezza!! 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 11:58
Messaggi: 11
Messaggio Che tristezza!!
Ciao a tutti,sono nuovo nel forum!!ieri ho fatto una visita oculistica ed ecco la brutta notizia!!cheratocono con leucoma corneale centrale!!il dottore mi ha detto che necessito di un trapianto di cornea urgente!!immaginate li mia faccia!!ho una paura terribile che possa andare male qualcosa!!poi lo ammetto,sono un fifone per queste cose,gli aghi,la sala operatoria mi terrorizzano!!lunedi devo parlare con il primario!!quello che mi fa rabbia è che non mi sono mai accorto!!perche con l occhio destro compensavo il disturbo e vedevo bene o meglio pensavo di vedere bene!!ciao luca


venerdì 26 novembre 2010, 12:06
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Che tristezza!!
Guardala da questo lato: fino ad ora hai vissuto senza pensieri non sapendo neanche cosa fosse il cheratocono. Fra breve, fatto il trapianto, potrai continuare a farlo. Quasi meglio così che non sapere che la propria vista se ne va lentamente...


venerdì 26 novembre 2010, 12:44
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 11:58
Messaggi: 11
Messaggio Re: Che tristezza!!
Grazie fear factory!!hai perfettamente ragione!!pero ho una paura enorme!!un sacco di domande!!in genere quanto bisogna aspettare per un trapianto??dopo dovrò mettere gli occhiali o lenti??è un intervento rischiso??scusate saranno le solite domande che fanno tutti ma per me è un problema insolito dato che fino a ieri pensavo di vederci bene!!


venerdì 26 novembre 2010, 12:57
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Che tristezza!!
Beh di solito si va da tre mesi ad un anno; poi dipende anche dall'urgenza. Purtroppo il risultato visivo non è certo e dovrai portare quasi sicuramente gli occhiali o forse addirittura le lenti, però, di solito, dopo due anni puoi ridurre l'astigmatismo con il laser e quindi tornare anche ai 10/10 originali ad occhio nudo. Il rischio dell'operazione è maggiore se fai una perforante e minore se fai una lamellare e così anche il rischio di rigetto post operatorio. Hai idea a che tipo di trapianto verrai sottoposto?


venerdì 26 novembre 2010, 13:34
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 11:58
Messaggi: 11
Messaggio Re: Che tristezza!!
Grazie mille per le risposte!!guarda non ho una minima idea a quale intervento dovrò essere sottoposto..lunedi ho l appuntamento con il primario e penso che mi spieghi tutto!!ma è normale che ora che so di questa cosa mi sono accorto di vederci male??oppure è una mia fissa??si internet ho letto che un trapianto puo durare 10 anni,io ne faccio 20 a gennaio e se fosse cosi sarebbe un ulteriore delusione!! ps cosa cambia dal portare gli occhiali o le lenti??non so la stessa cosa??


venerdì 26 novembre 2010, 13:55
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Che tristezza!!
Certo il fattore psicologico conta un sacco ;) ma sicuramente col cheratocono non ci vedi bene e soprattutto può darsi che sia peggiorato (come il mio) repentinamente. Per la durata dipende se fai una lamellare (cioè senza sostituzione dell'endotelio) o una perforante. Nel primo caso l'innesto ha buone possibilità di durare tutta la vita, mentre nel secondo caso, l'endotelio trapiantato ad un certo punto "scade" e ti renderà necessario un altro trapianto; mediamente dura 10 anni. C'è una immensa differenza fra portare lenti a contatto corneale od occhiali, infatti purtroppo tanti fanno il trapianto, proprio perchè non tollerano più le lenti a contatto, che sono la correzione principe nei casi di cheratocono ed astigmatismi irregolari.


venerdì 26 novembre 2010, 15:04
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 11:58
Messaggi: 11
Messaggio Re: Che tristezza!!
Grazie per le risposte!!lunedi ti faro sapere che tipo di intervento dovro fare!!ciao


venerdì 26 novembre 2010, 20:19
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: Che tristezza!!
Ciao Luca, come ti ha già detto Fear Factory la lista d'attesa ha quei tempi anche se in base all'urgenza si bruciano le tappe, io infatti che dovrò sottopormi al trapianto il 21 dicembre sono in lista dal 17 novembre (la mia urgenza sta nel fatto che all'altro occhio; quello messo meglio per ora vedo solo poco più di 1/10, e sull'occhio da trapiantare ho un leucoma corneale dovuto ad un'infezione che non mi permette di vedere assolutamente niente).

Io dovrò fare una perforante e a tale proposito volevo dire che non è una regola il fatto che la cornea trapiantata a tutto spessore duri mediamente solo 10 anni; se ogni 10 anni ci si deve sottoporre a trapianto e se è vero che ad ogni trapianto aumentano le probabilità di rigetto e si arriva al punto di non poter più fare interventi poichè la possibilità di riuscita sarà nulla... a 50/60 anni, saremo non vedenti???

Non creiamo allarmismi, è vero che la lamellare ha meno rischi e dura sicuramente di più, ma è anche vero che chi sfortunatamente è costretto ad affrontare una perforante non deve fare il conto alla rovescia pensando che a distanza di 10 anni dovrà ri affrobtare tutto.

Tengo a precisare che è giiusto conoscere i rischi di ogni cosa ma è anche giusto pensare positivo...

Correggetemi se sbaglio; in bocca al lupo!!!

_________________
Daniele


lunedì 29 novembre 2010, 10:37
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Che tristezza!!
daniele86 ha scritto:
Non creiamo allarmismi, è vero che la lamellare ha meno rischi e dura sicuramente di più, ma è anche vero che chi sfortunatamente è costretto ad affrontare una perforante non deve fare il conto alla rovescia pensando che a distanza di 10 anni dovrà ri affrobtare tutto.

Tengo a precisare che è giiusto conoscere i rischi di ogni cosa ma è anche giusto pensare positivo...

Correggetemi se sbaglio; in bocca al lupo!!!

Non sbagli Daniele!
Bisogna pensare positivo.....

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


lunedì 29 novembre 2010, 11:37
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: Che tristezza!!
Grazie Maria pensavo proprio a te quando ho scritto questo messaggio, tu hai sicuramente avuto tanta sfortuna come io ne ho avuta per l'infezione.
Ovviamente il mio messaggio è anche frutto di un filo d'ansia; ormai ci siamo quasi... un abbraccio!!!

_________________
Daniele


lunedì 29 novembre 2010, 11:42
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 11:58
Messaggi: 11
Messaggio Re: Che tristezza!!
Grazie mille daniele!!la speranza è l ultima a morire!!spero tanto che il progresso tecnologivo possa migliorare le aspettative!!io comunque sono fiducioso!ti auguro tanto che vada bene il tuo intervento..stamattina sono andato da un dottore e mi ha detto che anch io dovrò fare una perforante!!si ma voglio sentire piu opinioni quindi penso di prendere un appuntamento al centro oftalmico di milano!!in bocca al lupo..


lunedì 29 novembre 2010, 13:30
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Che tristezza!!
Capista, ma perforante per via del leucoma? ormai pensavo che tentassero cmq una lamellare prima...


lunedì 29 novembre 2010, 15:59
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: Che tristezza!!
Fear Factory ha scritto:
Capista, ma perforante per via del leucoma? ormai pensavo che tentassero cmq una lamellare prima...


Ciao purtroppo si, perforante in quanto il leucoma è centrale e a quanto pare comprende più strati della cornea, quindi è l'unica soluzione possibile.
Perciò dicevo che a volte non è possibile scegliere nè il tipo di intervento nè tantomeno aspettare ancora e rimandare il trapianto; quando i presupposti sono questi, la scelta è solo una e inevitabile, e la cosa più giusta da fare è affidarsi a dei bravi medici e sperare che tutto proceda per il meglio!

Ciao a presto

_________________
Daniele


lunedì 29 novembre 2010, 18:51
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: Che tristezza!!
ciao luca!benvenuto! ))) devo andare anch'io a breve dall'oculista per prevedere il trapianto all'occhio dx, poichè non tollero più le lac, e con gli occhiali vedo un solo decimo..spero cmq farò il lamellare ma quando avrò notizie più precise comunicherò..non ho idea della gravitò perchè è da giugno che non vado dall'oculista ma mi sembra che il kc sia peggiorato.. :(


martedì 30 novembre 2010, 1:33
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 11:58
Messaggi: 11
Messaggio Re: Che tristezza!!
Grazie elenina!!spero che anche a te andrà bene!!io ho scoperto che entro natale farò l intervento!!via il dente,via il dolore!!ciao


martedì 30 novembre 2010, 23:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it