FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Nuovo nel forum ma con esperienza...

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Nuovo nel forum ma con esperienza... 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 8:48
Messaggi: 115
Località: Legnano (MI)
Messaggio Nuovo nel forum ma con esperienza...
Ciao a tutti,
sono nuovo e mi presento :) .
Oggi ho 35 anni e metà della mia vita lo passata con il nostro comune amico cheratocono (che bella compagnia) :twisted: .
Facciamo un passo indietro: all’età di 17 anni (1988-1989) mi hanno diagnosticato un cheratocono in occhio sx.
Non ero molto allarmato dato che l’occhio dx era perfetto 11/10.
Nel 1991 dopo due anni in lista d’attesa vengo operato a Monza di cheratoplastica perforante in occhio sx.
La cornea arriva dalla banca degli occhi di Baltimora (U.S.) e riesco a sapere anche l’età del donatore (allora 55 anni).
Durante il post intervento mi vengono ridistribuiti i punti di sutura e dopo circa due anni tolgo gli stessi.
I risultati sono ottimi 9/10 senza correzione :D .
Ahimè tutto non poteva andare bene ed il nostro amico cheratocono compare nel mio occhio dx subito dopo l’operazione al sx (un gentiluomo) :evil: .
Inizia la mia trafila con la LAC in occhio dx dove porto dal 1992 al 2000 circa una semirigida con ottimi risultati per il visus ma quanta fatica per tenerla sino a sera.
Nel 2000 il mio occhio dx non sopporta più le LAC.
Mi guardo in giro e scopro che è possibile eseguire delle “incisioni” sul cornea malata.
Nel 2001 vado a Milano ed incontro un noto chirurgo romano. Dopo il colloquio decido che non mi rivedrà mai più :arrow: .
Scoraggiato cerco di evitare a tutti i costi un trapianto in occhio dx.
Leggo che è possibile inserire degli anelli intrastromali anche su cheratocono. Lo stesso hanno vengo operato a Milano in una clinica privata con i Ferrara Rings.
I risultati non sono quelli sperati e oltre gli anellini porto, in occhio dx, una lente morbida “toroidale” che arriva dagli U.K.
Dopo sei mesi ho un inizio di ulcera corneale dovuto all’anello inferiore. Quest’ultimo viene subito rimosso e mi ritrovo ad avere un visus, in occhio dx, da 1/10.
E’ il 2003 e decido di mettermi in lista a Monza per un nuovo trapianto.
A settembre 2004 vengo operato dal primario e nei controlli successivi i risultati sono incoraggianti.
Ad un mese dal trapianto perdo 0,5 diottrie.
Tutto prosegue nella norma ed a differenza dell’intervento precedente non mi vengono ridistribuiti i punti (perché :?: ).
Superati 16-18 mesi dalla data dell’intervento mi vengono tolti i punti come da procedura dell’Ospedale di Monza.
Ecco che tutto quello che era un ottimo risultato diventa un buon risultato: senza i punti mi mancano quasi 5 diottrie :( .
L’oculista mi dice che con occhiale arrivo anche a 9 decimi con l’occhio dx ma dato che in occhio sx ho una correzione lievissima mi consiglia l’uso di LAC perché a suo parere con una differenza così elevata tra i due occhi non riuscirei a portare gli occhiali.
A quasi 3 anni dall’intervento non porto nulla ne occhiali ne LAC in occhio DX e vivo abbastanza bene.
Il mio scopo è quello di migliorare il mio visus anche nell’occhio dx con la chirurgia refrattiva.
Non mi sono mai perso d’animo e mai lo farò.
Cosa più importante vivo come tutti gli altri.
Vado a sciare, gioco a calcio, faccio palestra, jogging.
Insomma voglio vivere :!: .

Ciao
Roberto
:D

_________________
Never put off till tomorrow
what you can do today.....


martedì 10 aprile 2007, 16:45
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 16:23
Messaggi: 174
Località: Torino
Messaggio 
SEI UN MITO DA URLO

_________________
Stefano


martedì 10 aprile 2007, 17:07
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 8:48
Messaggi: 115
Località: Legnano (MI)
Messaggio 
Grazie...
Ma credo che il mio stesso cammino con il cheratocono sia stato condiviso da molte persone in questo forum.

Di sicuro ho un nuovo punto fermo che mi da ancora più stimoli ed è questo magnifico forum fonte di molte risposte alle mie domende che sino ad oggi erano senza risposta.

Grazie
Roberto :D

_________________
Never put off till tomorrow
what you can do today.....


mercoledì 11 aprile 2007, 17:44
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 13:13
Messaggi: 4
Località: Tricesimo (UD)
Messaggio Re: Nuovo nel forum ma con esperienza...
Saluti a tutti, sono anche io nuovo nel forum.
Ho 42 anni ed ho convissuto dal 1994 con il cheracotono (bilaterale).
Sino a quella data mi era stata diagnosticata una miopia corretta con gli occhiali.
Dopo l'uso di LAC per 5 anni ho dovuto abbandonarle per motivi di lavoro.
Dal 1999 non ho usato nè occhiali nè LAC e tutto sommato non ho sofferto di problemi, nessuna sofferenza alla luce nè problemi di visione notturna.
La visione con l'occchio SX e buona (10 decimi) ed il cheracotono è lieve e stabile, fortunatamente. L'occhio DX mi è stato operato nel 2005 (cheratoplastica perforante, trapianto di cornea insomma) al centro trapianti di Mestre. Proprio in questi giorni (aprile 2007) mi hanno tolto la prima corona di punti (a causa dell'estensione del lembo da trapiantare mi sono stati applicati due corone di punti). Ho rivissuto per una giornata l'esperienza che speravo passata della postoperazione. A adesso si riparte con antibiotici e cortisone.
Vi racconto una "carognata" che ho fatto, anche se più di qualcuno non si troverà d'accordo con questo comportamento:

Nel 1997, stanco di pagare primari (privati a pagamento) per le visite di controllo. sono ritornato a farmi visitare dalla mutua, omettendo però di segnalare la malattia. Orbene per ben due visite i medici che mi hanno visitato non si sono accorti dei cheratoconi diagnosticando una miopia anche se le correzioni che tentavano di applicare non trovavano risultati soddisfacenti. Visto la situazione sono ritornato a sganciare per alcune visite private successive poi nulla fino al 2005.

Ora attendo con impazienza la rimozione dell'ultima sutura per vedere il risultato definitivo.


mercoledì 11 aprile 2007, 22:41
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Benvenuti a tutti e due!!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 12 aprile 2007, 14:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it