FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Operazione crosslinking tra 2 giorni.

 




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Operazione crosslinking tra 2 giorni. 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 13:29
Messaggi: 7
Messaggio Operazione crosslinking tra 2 giorni.
Per prima cosa mi presento qui visto che non ho trovato altri luoghi dove postare.
Io mi chiamo Carlo ho 17 anni e sfortunatamente 2 giorni fa mi è stato detto che ho il cheratocono in entrambi gli occhi.
In un occhio mi è stato detto che è aggressivo mentre nell'altro è più leggero e mi hanno detto che magari si stabilizza da solo.
Venerdì mi sottoporrò a crosslinking.
Prima di arrivare su questo forum avevo preso questa malattia in modo leggero. Credevo che facendo questa cosa si sarebbe fermata la progressione per almeno 20 anni.
Credo di non sapere abbastanza su questa malattia che ho e per questo vi chiedo aiuto.
Riuscirò a svolgere una normale vita?
Con gli occhiali riuscirò a vedere?
Ho un milione di domande senza risposta
Secondo voi mi toccherà fare anche l'altro occhio? Non immaginate che dispiacere ho a far spendere 1800 euro ai miei genitori...

Vorrei anche chiedervi alcune cose post operazione.
Dopo aver fatto il cross linking potrò guardare la tv i primi giorni o stare al pc? Al pensiero di non poter fare niente per una settimana impazzisco.
Credo anche di essermi giocato questa estate.
Ah un'altra cosa...
Ma con il cheratocono riesco a vedere i film in 3d?
Grazie in anticipo per le risposte


mercoledì 7 luglio 2010, 13:45
Profilo
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
Ciao Carlo, benvenuto tra noi.
Sono sicura che nella tua testa hai un milione di domande ma se leggi nel forum, credo troverai molte risposte ai tuoi interrogativi.
Ora hai scritto che ti è stato diagnosticato il cheratocono 2 giorni fa e che venerdì ti sottoporrai a cross link.
Quella di operarti è una tua leggittima scelta, ma prima di farlo, valuta attentamente delle cose.
Come fà a dirti il tuo oculista che il cheratocono è più aggressivo in un'occhio se non ha un'altra mappa corneale di almeno 6 mesi fa, che conferma la sua ipotesi?
Il cheratocono può essere più sviluppato in un'occhio che in un'altro, questo sicuramente.
Perchè priama di sottoporti a cross il tuo oculista non ti ha prospettato l'uso delle lenti rigide??
Che tipo di cross link farai?
Con o senza disepitelizzazione?
Io ho fatto quello con disepitelizzazione, l'intervento non è doloroso ma fastidioso, qualche doloretto nel post intervento più che altro senso di bruciore ma dopo la prima notte passa quasi del tutto.
Si puoi guardare la tv e anche stare al pc, ma con moderazione.
E non ti preoccupare non ti sei giocato l'estate io mi sono opertata il 18 luglio e ad agosto sono stata al mare, certo facendo attenzione.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti, è di pensarci bene, prima di operarti, e magari prima di farlo senti un'altro parere.
Se vuoi chiedere altro siamo qui.
In bocca al lupo e facci sapere come è andata.


mercoledì 7 luglio 2010, 15:49
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 13:29
Messaggi: 7
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
Sinceramente non so perchè non mi ha consigliato delle lenti a contatto rigide, forse perchè non è un intervento gratuito e ci guadagna.
Io ho 2/10 nell'occhio sinistro forse è stato per questo?
Comunque sarà con disepitelizzazione (non so cosa significhi però).
Comunque ho anche letto sempre su questo forum di un laser che in futuro forse riuscirà a curare il cheratocono. Sapete quando cominceranno a sperimentarlo su pazienti?
Ho anche letto che ad alcune persone è durato 2/3 il cross link. Ma normalmente dura così poco?


mercoledì 7 luglio 2010, 16:07
Profilo
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
Si hai letto bene, il mio cross dopo nemmeno tre anni stà dando segni di cedimento, tanto che mi hanno proposto di rifarlo ma questa volta senza disepitelizzazione, ossia senza la rimozione dell'epitelio, che è la parte più esterna della cornea e che la protegge, quindi dovrebbe essere meno invasivo, e dovrebbe avere una guarigione + veloce, poichè l'epitelio non si deve riformare.
Quanto duri normalmente il cross??
Non sono certo io a poterti dare una risposta, credo che la cosa sia soggettiva, e poi io non sono stata certo tra i fortunati, quindi......


mercoledì 7 luglio 2010, 16:57
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:24
Messaggi: 87
Località: Catania
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
ha ragione lory. come fai a fare il cl con una diagnosi fatta 2 giorni fa? si deve stabilire se è progressivo oppure no, quanto è lo spessore della cornea perchè sotto un certo limite non si può fare e tante altre cose.
ascolta un altro parere prenditi un pò di tempo e poi decidi insieme ai tuoi


mercoledì 7 luglio 2010, 17:01
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 13:29
Messaggi: 7
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
Se non sbaglio lo spessore si aggirava sui 415 micron o poco più.
Peppe ho visto che sei di Catania devo operarmi proprio li.
La dottoressa si chiama Distefano. Tu la conosci?


mercoledì 7 luglio 2010, 17:44
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:24
Messaggi: 87
Località: Catania
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
no. devi operrti in una clinica?


mercoledì 7 luglio 2010, 18:03
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 13:29
Messaggi: 7
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
Si è una clinica a Giarre


mercoledì 7 luglio 2010, 18:12
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:24
Messaggi: 87
Località: Catania
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
purtroppo non conosco nessuna clinica a giarre


mercoledì 7 luglio 2010, 18:18
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 13:29
Messaggi: 7
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
Ma in Siciali non ci sono ospedali che fanno cross link gratuitamente?


mercoledì 7 luglio 2010, 18:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:24
Messaggi: 87
Località: Catania
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
se non mi sbaglio non ce ne sono ::: :::


mercoledì 7 luglio 2010, 18:29
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 13:29
Messaggi: 7
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
Sicuramente tu ne sai più di me.
Ma dopo 15 giorni dall'operazione io posso uscire normalmente?
Suono il clarinetto e dopo 15 giorni ho un concerto, non posso mancare e mi chiedevo se dopo essere stato operato posso suonare.
Ho letto che non posso fare attività fisica ma posso suonare uno strumento a fiato?


mercoledì 7 luglio 2010, 18:52
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:24
Messaggi: 87
Località: Catania
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
io non ho fatto il cl non so darti una risposta precisa, nel sito ci sono tanti che lo hanno fatto e ti sapranno dare una risposta esauriente


mercoledì 7 luglio 2010, 19:40
Profilo

Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 22:22
Messaggi: 1
Messaggio Re: Operazione crosslinking tra 2 giorni.
ciao sono Annalisa,ho letto la discussione e la cosa che innanzitutto mi fa strano che ancora non si sa che esiste un centro in italia dove il cross linking è gratuito...è nel reparto di oculistica di Venosa(pz),sotto l'equipe del Dott.Lacerenza,e viene fatto dal Dott.Michele Cervellino,sono dei veri professionisti e soprattutto umani.io ho fatto il cross ad entambi gli occhi a distanza di un anno l'uno dall'altro.non è una passeggiata però adesso posso dire di vedere il mondo sotto un'altra ottica..non riuscivo a mettere le lenti a contatto,adesso le sopporto molto meglio,informatevi.scusate l'intrusione,per qualsiasi informazione potete contattarmi.spero di essere d'aiuto...e grazie all'associazione per la realizzazione del sito,è imposrtante sapere.


lunedì 11 ottobre 2010, 14:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it