FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Nuova arrivata

 




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Nuova arrivata 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Nuova arrivata
Salve a tutti, sono Giulia, ho 21 anni e da poco ho scoperto di avere il cheratocono. Io sono sempre stata miope, ma avevo deciso di operarmi con il laser, sennocchè facendo gli esami preoperatori mi è stato detto che ho il cheratocono, e mi è stato spiegato di cosa si tratta.
Mi sono veramente sentita corllare il mondo addosso e ho pianto per giorni :( , e mi sono anche molto meravigliata, perchè voglio dire: io sono sempre stata sana, e sentir parlare addiritura di trapianto mi ha buttata giù moltissimo :( .

Quelle che sono le terapie e le cure per il cheratocono ormai le conosco bene (occhiali all'inizio, quando non bastano più le lenti a contatto fabbricate su base topografica, il cross linking per bloccare almeno temporaneamente l'evoluzione del cheratocono, negli stadi più avanzati il trapianto di cornea che può essere perforante o lamellare), perciò su queste non mi soffermo.

Mi si potrebbe dire di rpovare le lac e di fare il cross linking visto che il mio cono non è ancora avanzatissimo, giustissimo, anche perchè questa tecnica sembra dare risultati promettenti; ma quello che vorrei chiedere, se qualcuno mi può aiutare, è essenzialmente questo:
- Posso sperare concretamente che prima o poi tornerò a vederci bene a occhio nudo in qualche modo e con qualche tipo di strategia?
Come detto io voleo fare il laser, ma questa disgraziata scoperta non me l'ha permesso (mi è stato detto che la chirurgia refrattiva laser è controindicata in caso di cheratocono e questo già lo so), ma io ci terrei veramente a non essere occhiali/lac-dipendente per tutta la vita, quindi io vorrei sapere principalmente se: cheratocono = il sogno di eliminare la schiavitù delle lenti è inevitabilmente destinato a rimanere tale, oppure se posso ancora sperare che non ora, ma un domani le eliminerò in qualche maniera.

vi ringrazio e vi faccio i complimenti per questo forum.


sabato 9 ottobre 2010, 13:55
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Nuova arrivata
Cerca betty .... credo che leisia la prova vivente di quello che vorresti tu.
Mi pare che il nick sia betty74 ma potrei sbaglairmi e leggi tutti i suoi interventi ...
Poi ci risentiamo a presto

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


lunedì 11 ottobre 2010, 10:34
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: Nuova arrivata
Ti ringrazio Maria, cercherò e leggerò sicuramente
Sai sinceramente non capisco se sono io che esagero e che mi sembra di avere chissà cosa... solo che la sensazione di non appartenere più alla categoria delle "persone sane" e il sentir parlare di trapianto mi hanno buttata giù davvero tanto. :(


lunedì 11 ottobre 2010, 13:57
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Nuova arrivata
Ciao Giulia
Ho provato di tutto nei miei 30 anni di cheratocono per poter tornare senza Lac o Occhiali .... ma purtroppo oggi a 46 anni sono con le lac (uso pochissimo gli occhiali) .
ho trovato il mio equilibrio con lac gas permeabili e lentine toriche per poter fare di tutto (nuotare, giocare a calcio, tennis etc....)

ho rifiutato qualsiasi intervento invasivo effettuando il solo cross Cross-linking transepiteliale all'occhio di terzo grado.

il mio motto e' finché vedo vado avanti

_________________
Marcantonio
Cheratocono


lunedì 11 ottobre 2010, 15:03
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: Nuova arrivata
Capisco, io però mi auguro davvero che il tempo in cui vedevo bene senza niente non sia tramontato per sempre, perchè non vorrei dover tirarmele dietro in eterno.
Spero che mi capiate e di non sembrare cappricciosa.


lunedì 11 ottobre 2010, 15:08
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:09
Messaggi: 114
Località: Iglesias (CI)
Messaggio Re: Nuova arrivata
Le tue speranze sono le speranze di tutti...e non si tratta certo di un capriccio. Possiamo solo confidare nel progresso scientifico. Tieni conto che negli ultimi anni si sono fatti notevolissimi passi in avanti. Nulla ci vieta di credere che in un futuro neanche troppo lontano le cose possano decisamente migliorare.


lunedì 11 ottobre 2010, 15:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: Nuova arrivata
Verissimo quello che dici, però dobbiamo tenere conto di quanto è lontano quel futuro.........
voglio dire: tutti sanno che tra 1000 anni magari sarà possibile prendere la bacchetta magica e far sparire il cheratocono, ma noi purtroppo viviamo in quest'epoca qui, e dobbiamo confrontarci con tempi compatibili con la nostra generazione.

Sai perchè parlavo di capricci, perchè quando ho manifestato il desiderio di eliminare lac e occhiali dicendo che ci terrei tanto e portando come esempio coloro che ricorrono al laser mi sono state date risposte come:
"Dicendo così manchi di rispetto ai cheratoconici che sono quasi ciechi e che darebbero qualsiasi cosa per avere un po' di vista anche solo con le lac, ringrazia il cielo che hai ancora una vista decente... quelli di cui parli tu hanno un problema diverso, mettiti in testa che tu non hai una miopia del cavolo..."
Beh non immaginavo di mancare di rispetto, ma queste risposte mi hanno fatta sentire ancora peggio anche perchè sembrerebbe che i miei siano solo assurdi capricci. :(


lunedì 11 ottobre 2010, 15:44
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:09
Messaggi: 114
Località: Iglesias (CI)
Messaggio Re: Nuova arrivata
Beh...nessuno può dire quanto tempo ci vorrà...o se la cosa sarà fattibile in futuro...però io voglio essere ottimista (anche se per natura non lo sono affatto) e sperare che il progresso scientifico (soprattutto tecnologico e informatico) possa aiutarci a guarire definitivamente.
Sul fatto che noi cheratoconici siamo quasi cieci...beh...lascia perdere certe fesserie. Tieni conto che ogni caso fa storia a se...e quindi non lasciarti influenzare dalle voci che senti dire. Le esperienze degli altri sono molto importanti e ci devono aiutare...ma non è assolutamente detto che ciò che vale per uno valga per tutti quanti.


lunedì 11 ottobre 2010, 15:55
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: Nuova arrivata
sai a me hanno detto che quando sei agli ultimi stadi sei quasi cieco.
Grazie comunque del tuo consiglio.


lunedì 11 ottobre 2010, 16:05
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Nuova arrivata
anche a me 30 anni fa mi dissero che il trapianto era inevitabile etc......
oggi con le lac ho 9/10 e faccio una vita normalissima.
purtroppo senza lac sono una talpa 1/10 per occhio.

Non ti nascondo che sono sempre alla ricerca della soluzione finale ..... cioè eliminare LAC e Occhiali...... e non dispero ..... ma non credo + nelle favole :-)

ciaooo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


lunedì 11 ottobre 2010, 16:56
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Nuova arrivata
Al giorno d'oggi non ci arrivi all'ultimo stadio; ti fanno sicuramente una lamellare, prima che sia troppo tardi e siano costretti a farti una perforante. Se poi non tolleri le lenti a contatto immagino che non ti ci avvicini neanche all'ultimo stadio. Cmq se leggi c'è qualcuno che ha fatto la lamellare ad entrambi gli occhi (che ha buone speranze di durare tutta una vita) ed hai poi corretto il difetto residuo con il laser a due anni di distanza. Risultato: 10/10 ad occhi nudo. Col cheratocono non si arriva alla cecità... Serve solo tanto pazienza e bestemmiare in silenzio...


lunedì 11 ottobre 2010, 17:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: Nuova arrivata
Se davvero durasse per tutta la vita potresti anche avere risolto definitivamente i tuoi problemi, specialmente se poi fai il laser sul serio.
Voglio evderci bene chiaro in questa faccenda.


lunedì 11 ottobre 2010, 18:09
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Nuova arrivata
Certo, conta però che è sempre una operazione con un certo rischio ed effetti collaterali e non è reversibile. Cmq le evidenze portano a pensare che, salvo che non intervengano traumi od infezioni, l'innesto possa essere considerato definitivo. Per niente oramai la lamellare ha soppiantato la perforante dove si può...


lunedì 11 ottobre 2010, 18:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: Nuova arrivata
Vi ringrazio del vostro supporto, ne avevo davveo bisogno.


lunedì 11 ottobre 2010, 18:32
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Nuova arrivata
Ma no, Giulia, non sono capricci, la tua è una reazione più che normale.....
La speranza la devi semrpe avere, sei tanto giovane....certo che ad okkio nudo per ora è duretta ma Betty 74 con il laser c'è riuscita, quindi perchè non può accadere anche a te?
Io sono arrivata quasi all'ultimo stadio visto che non tolleravo più le lac...non sei cieca, vedi però tutto sfocato e la qualità di vita è bassina bassina...

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


lunedì 11 ottobre 2010, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it