FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Simone - nuovo "malato" - Lecco

 




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Simone - nuovo "malato" - Lecco 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 13:04
Messaggi: 5
Messaggio Simone - nuovo "malato" - Lecco
Ciao a tutti,

sono Simone ho 26 anni e vengo dalla provincia di Lecco. Lo scorso mese di Luglio, nella prima visita oculistica "seria" della mia vita (non ho mai avuto problemi di vista in passato) mi è stato diagnosticato il cheratocono di primo stadio all'occhio sinistro. Dopo qualche settimana in cui ho letto molti post su questo forum (davvero utilissimo per chi come me sapeva poco o nulla della malattia) ho deciso di farmi coraggio e entrare anche io nel "gruppo".
Premetto che io non ho grossi problemi di vista di giorno. Il discordo cambia però notevolmente di sera in quanto vedo dei forti aloni intorno alle luci e ho la sensazione di vedere le fonti luminose sdoppiate verso il basso (la stessa cosa mi succede se guardo la TV da lontano). Questi aloni sono tanto più allungati quanto più la fonte luminosa è lontana. Parlando con l'oculista (in una seconda visita di controllo che ho fatto lo scorso settembre dove però non ho fatto una nuova topografia corneale per quella se ne riparla verso Gennaio...) mi ha dato delle risposte un pò vaghe a riguardo.
Pertanto volevo chiedervi: utilizzando delle LAC (considerando che io ora porto solo degli occhiali quando lavoro al PC in quanto sono astigmatico 0,75 all'occhio destro, quello "sano") è possibile ridurre un pò questo effetto "alone" intorno alle fonti luminose?

Vi ringrazio molto e in bocca al lupo a tutti! tk

Simone


lunedì 18 ottobre 2010, 20:29
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio Re: Simone - nuovo "malato" - Lecco
Ciao e benvenuto

Certamente le lac sono in grado di ridurre molto il problema visivo.

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


martedì 19 ottobre 2010, 10:04
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 13:04
Messaggi: 5
Messaggio Re: Simone - nuovo "malato" - Lecco
ti ringrazio molto,

allora non riesco a capire la differenza di "funzionamento" tra gli occhiali e le LAC. Come mai le LAC sono in grado di risolvere il problema degli aloni? perchè stanno a contatto con la cornea e quindi ne "correggono" direttamente il profilo mentre gli occhiali no?

Scusa l'ignoranza ma sono una "new entry" nel settore... .;;

Simone


martedì 19 ottobre 2010, 19:22
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Simone - nuovo "malato" - Lecco
Infatti la lentina ti rida' la sfericità della cornea.

Immagina la nostra cornea malata come un pallone ovale e grazie alla lentina ritorna sferica.

ciao

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 20 ottobre 2010, 13:01
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 13:04
Messaggi: 5
Messaggio Re: Simone - nuovo "malato" - Lecco
Ti ringrazio molto,

ho letto molti tuoi post e devo dire che è grazie a persone come te se un forum come questo è così utile per dei novellini come me...

Vorrà dire che dovrò farmi una cultura sulle lenti...immagino non siano tutte uguali!!:)

Simone


mercoledì 20 ottobre 2010, 21:35
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: Simone - nuovo "malato" - Lecco
ciao simone, benvenuto! :D sì, la prima distinzione tra le lenti è quella tra semiride e morbide..preferibilmente è meglio usare quelle semiride (rgp) se le tolleri, poichè lasciano penetrare più ossigeno (rgp= gas permeabili) ed inoltre riducono molto di più gli aloni intorno alle luci, oltre che a migliorare il visus in modo eccellente. Te ne parlo così bene perchè io purtroppo non le posso più usare perchè non le tollero più, ma mi trovavo veramente bene!devi solo abituarti, perchè all'inizio ti sembrerà di avere sempre qualcosa nell'occhio. Quelle morbide invece non danno alcun fastidio, ma correggono anche meno.
un abbaraccio,

elena


domenica 24 ottobre 2010, 0:53
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: Simone - nuovo "malato" - Lecco
"semiride" stà per "semirigide"!! :lol:


domenica 24 ottobre 2010, 0:54
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Simone - nuovo "malato" - Lecco
Benvenuto! Come ti hanno già detto i miei "colleghi" la lac ti riporta la cornea alla sua forma originale...per questo elimina varie problematiche...io per parecchi anni ho corretto con quelle e vedevo davvero bene! Poi purtroppo il kc è peggiorato e la lac non la tolleravo più...ma questa è un'altra storia....

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


domenica 24 ottobre 2010, 10:25
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 13:04
Messaggi: 5
Messaggio Re: Simone - nuovo "malato" - Lecco
Grazie mille ragazze,

le vostre risposte mi aiutano ancora di più a conoscere meglio questo mondo...

Un ultimo dubbio ma le lenti semirigide rgp sono lenti usa e getta oppure (come immagino) bisogna tenerle per mesi/anni?

Avete un'idea del costo di queste lenti?

Vi ringrazio molto,
Simone


lunedì 25 ottobre 2010, 20:19
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Simone - nuovo "malato" - Lecco
Le lenti a contatto RGP dette semirigide, o gas permeabili, sono fabbricate con dei polimeri che permettono, rispetto alle lenti a contatto rigide, una migliore diffusione dell'ossigeno nella cornea. Non bisogna lasciarsi ingannare dal termine "semirigide", è vero che sono più flessibili rispetto alle lenti a contatto rigide, ma la differenza è quasi impercettibile.
Le lenti gas permeabili, nonostante siano costituite da un materiale poroso che permette un apporto di ossigeno migliore, sono comunque meno tollerate rispetto a quelle morbide. Inizialmente vanno usate per poche ore alternando il loro uso a quello degli occhiali, il periodo necessario per abituarvisi è di circa 2-3 settimane.
Rispetto alle lenti a contatto morbide presentano alcuni vantaggi. Sono migliori dal punto di vista igienico perché non assorbono le sostanze estranee che si depositano sopra di esse, inoltre, i tempi di sostituzione sono decisamente più lunghi anche se richiedono una maggiore cura nelle periodiche operazioni di pulizia e manutenzione. E' bene comunque farle controllare almeno una volta all'anno dal proprio ottico contattologo.
I vantaggi delle lenti a contatto semirigide (gas permeabili)
Contenendo una bassa percentuale di acqua possono essere usate anche se si ha una scarsa lacrimazione dell'occhio
La loro rigidità permette di correggere meglio l'astigmatismo
Si sporcano meno delle lenti a contatto morbide e di conseguenza presentano dei rischi di infezione minori
Hanno una durata più lunga anche se è consigliabile farle controllare annualmente dal proprio ottico contattologo
Gli svantaggi delle lenti a contatto semirigide (gas permeabili)
A causa della mobilità non sono indicate per tutte le attività sportive
Sono meno tollerate, soprattutto all'inizio, rispetto alle lenti a contatto morbide
Le lenti a contatto gas permeabili hanno un diametro che varia dai 6,5 ai 10 mm e coprono parte della cornea. Hanno un costo maggiore rispetto a quelle morbide ma durano più mesi e la spesa è quindi compensata.

fonte http://www.universonline.it/_/medicina/ ... eabili.php


per i costi qui a Bari una coppia di lentine dopo un mese di varie prove all'incirca 300 euri

immagina che io ho un paio di lentine che non cambio da 10 anni

ciaooo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


martedì 26 ottobre 2010, 9:36
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: Simone - nuovo "malato" - Lecco
..ha già detto tuto marcantonio!! )))


martedì 26 ottobre 2010, 19:47
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 13:04
Messaggi: 5
Messaggio Re: Simone - nuovo "malato" - Lecco
Grazie mille!!!Meglio di un enciclopedia!! :OL: :OL: :OL: :OL: :OL:


martedì 26 ottobre 2010, 20:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it