FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - sospetto Cheratocono

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
sospetto Cheratocono 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 19:48
Messaggi: 3
Messaggio sospetto Cheratocono
Premessa: nessuno nella mia famiglia, compresi fratelli, genitori, zii soffre di problemi visivi. Io ho 35 anni, mai avuto nessun problema sino al 2009. Mi sarei probabilmente accorto di qualcosa perché sin da piccolo pratico hobby quale fotografia e astronomia.

Vediamo al dunque.
Nel 2009 ho avuto un incidente, un ramoscello simile ad un ago è andato a sbattere sull'occhio. Dopo circa 3 giorni (avevo l'occhio completamente rosso) mi sono recato al pronto soccorso, dove mi è stata diagnosticata un' edema ed emorragia che ho risolto in pochi giorni con antibiotico e assoluto riposo.
Poco prima della visita mi sono accorto che con quest'occhio vedevo male. LA dottoressa mi ha ripetuto più volte che a suo dire la causa non era questo incidente, e che sarei migliorato una volta guarito completamente.

Ma dopo la guarigione continuavo a vederci male e dopo alcuni mesi la situazione è peggiorata sino a portarmi da un'oculista.
Anche lui escludeva che la causa potesse essere l'incidente.
Per lui avevo un occhio astigmatico (quello sinistro dell'incidente) ed uno ipermetropo.
Mi aveva quindi prescritto i seguenti occhiali:
O.D: sf:+0.25 cil -0.50
O.S: sf:+0.50 cil +1
perdonatemi ma di tutte ste sigle non ci capisco nulla.

Gli occhiali andavano bene, ma dopo circa 1 anno la situazione è nuovamente peggiorata. Ho spesso mal di testa, talvolta piccoli dolori e lacrimazione specie nelle ore serali.
Così ieri sono andato nuovamente da un oculista, dicendogli che gli occhiali non mi andavano più bene, che ha verificato la situazione spiegandomi che ho un forte astigmatismo e che la situazione è certamente peggiorata con sospetto cheratocono e mi ha consigliato di fare l'esame Pentacam per togliermi i dubbi.
Mi ha lasciato un foglio con scritto
ODV = +0.50 60
OSV = +2.25 10
astigmatismo irregolare e altre scritte che non riesco a decifrare
Anche lui insisteva nel dire che l'incidente citato prima non può essere la causa.

Non dimenticandomi che quindi serve il Pentacam per la conferma definitiva, vorrei però sapere se mi consigliate anche un'analisi del sangue o altri controlli. Quello che mi interessa sapere è se il cheratocono può dipendere anche da altre malattie e disfunzioni. E se può regredire se si scopre una causa precisa. L'anno scorso avevo fatto un'analisi con alcuni valori bassi di ferro, ma non essendo molto sotto, il mio medico aveva detto di non preoccuparmi.
Inoltre sapete quali sono i costi di questo esame Pentacam?
Quello che mi sembra strano è l'età 35 anni, ho letto che in genere prende prima dei 30 e dopo si stabilizza, ed il fatto che prima del 2009 e di questo famoso incidente io non avevo assolutamente nulla (ed avevo fatto nel 2001 anche visite oculistiche per lavoro)
Grazie 1000!


martedì 27 settembre 2011, 20:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: sospetto Cheratocono
"Il cheratocono è una patologia legata ad una debolezza strutturale della cornea. Pur essendo rara, non è così infrequente: si parla di 1 caso ogni 1.000 abitanti, con una prevalenza maschile. L’ereditarietà non è ben determinata e le probabilità di trasmetterlo ai figli sono inferiori al 10%. E’ più frequente con lo sfregamento degli occhi (allergie) ed in alcune malattie (Down e collagenopatie).

ESORDIO E PROGRESSIONE

Il cheratocono si manifesta tipicamente in un solo occhio dopo la pubertà, ma può comparire in età infantile o anche dopo i 40 anni.
Compare anche nell'occhio controlaterale dopo una media di 2-5 anni. Raramente (10% dei casi) può essere unilaterale.
Di solito si arresta intorno ai 40-45 anni di età.

Purtroppo è impossibile prevedere se la cornea si sfiancherà tanto da portare una grave distorsione visiva, né in quali tempi ciò potrebbe verificarsi.
Infatti la gravità della malattia non è correlabile all'età in cui essa compare né all'acutezza visiva alla diagnosi. In ogni caso il primo occhio coinvolto sarà quello che svilupperà la maggiore deformazione. Vi sono pazienti in cui la malattia progredisce rapidamente nel giro di pochi mesi per poi stabilizzarsi per molti anni; potranno poi avere un altro periodo di rapido peggioramento, seguito da un lungo tempo di stabilità.
Altre persone peggiorano molto lentamente ma inesorabilmente per una decina d'anni.
Il cheratocono richiede un trapianto nel 10-20% dei casi, mediamente dopo 7-10 anni dall'esordio.

CROSS LINKING CORNEALE
La tecnica, avviata in Germania nel 1997 ma diffusa solo negli ultimi anni, consiste nell'instillare delle gocce di vitamina (riboflavina) sulla cornea e contemporaneamente esporre la cornea ad una luce ultravioletta. La reazione chimica dei raggi UV-A che stimolano la riboflavina comporta un rafforzamento dei legami nel collagene corneale con un conseguente indurimento della cornea. I primi studi hanno dimostrato che si riesce a bloccare l'evoluzione della malattia e, in molti casi, si verifica una diminuzione della curvatura della cornea (2 diottrie in media)."


martedì 27 settembre 2011, 23:33
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: sospetto Cheratocono
ciao geggino
ma tu come vedi le luci? sfuocate? doppie?hai provato a guardare la luna? o la lucina rossa di sky?

purtroppo nessuno conosce la causa di insorgenza del cheratocono

è causato da una lassità del collagene (probabilmente genetica) che porta ad uno sfiancamento della cornea

non regredisce ma tende a peggiorare più o meno velocemente oppure ad assestarsi

non serve fare esami del sangue

se possibile rivolgiti a un centro dove ci sono oculisti esperti in cheratocono perchè molti (troppi) oculisti non conoscono a fondo il cheratocono e magari ti prescrivono una lac semirigida come "cura" (è successo a noi!!!)
la lac semirigida invece serve a darti una buona visione che non è possibile ottenere con gli occhiali ma può provocare dei danni irreversibili allo spessore corneale se non è fatta su misura

il pentacam immagino sia una macchina per fare una topografia corneale
che non dovrebbe costare molto
se fai la visita da un medico che lavora in ospedale è probabile che la mappa sia compresa nel costo della visita


martedì 27 settembre 2011, 23:46
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 19:48
Messaggi: 3
Messaggio Re: sospetto Cheratocono
grazie delle risposte,
Paola io con il sinistro vedo sfuocato anche i numeri di una radiosveglia, e come hai scritto anche le lucine di tv ed elettrodomestici vari. Con il destro invece nessun problema.
Solo che sino a poco tempo fa con gli occhiali che portavo ci vedevo bene anche con il sinistro, ora invece se chiudo il destro e lascio gli occhiali ci vedo ugualmente sfuocato.


mercoledì 28 settembre 2011, 9:16
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: sospetto Cheratocono
credo tu debba smettere di pensare al trauma che hai subito all'occhio che vede male, come ti hanno gia detto gli oculisti che ti hanno visitato

o a causa del trauma o per semplice coincidenza quell'occhio ha un problema

concentrati sul problema, cheratocono o no, non serve che tu stabilisca la causa

cerca un oculista serio, esperto di malattie corneali
se ci dici di dove sei o se ti leggi un pò i forum trovi ospedali e nomi

e fai al più presto l'esame che ti hanno consigliato così avrai la risposta ai tuoi dubbi

per quello che dici che prima ci vedevi bene, è normale
pensa che mio figlio (19 anni) a giugno 2010 ha fatto una topografia e non c'era nessun problema e lui ci vedeva bene, ovviamente con gli occhiali essendo leggermente miope e leggermente astigmatico da qualche anno
e a dicembre vedeva le luci doppie
in sei mesi, forse meno, la situazione è cambiata
e il cheratocono colpisce anche soggetti che non hanno problemi di miopia
e anche nella nostra famiglia nessuno ha questo problemna, anzi io sono l'unica che porta gli occhiali

so quali pensieri ti passano per la mente, ma cerca di pesare positivo

non è niente di grave, se leggi le testimonianze nel forum capisci che si può fare una vita normale

facci sapere come va l'esame
un abbraccio


giovedì 29 settembre 2011, 0:56
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: sospetto Cheratocono
Geggino, capisco benissimo quello che stai provando....come ti hanno giustamente già detto inutile pensare alla causa, non è importante...trova un buon oculsita che ti segua con periodiche mappe corneali e un bravo ottico. Per il resto tranquillo: essendo il tuo un kcono tardivo è molto probabile che non peggiori....nel caso cmque esistono lac per ovviare al problema e solo nei casi peggiori si deve ricorrere al trapianto...stai sereno e cerca di pensare sempre positivo!!!
Per qsiasi dubbio siamo qui....

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 29 settembre 2011, 20:17
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 19:48
Messaggi: 3
Messaggio Re: sospetto Cheratocono
Grazie ;-) vi farò sapere qualcosa nella prox settimana!


venerdì 30 settembre 2011, 16:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it