FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - New entry!

 




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
New entry! 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 11:08
Messaggi: 24
Messaggio New entry!
Buongiorno, sono nuovo del Forum . Ho 23 anni, quasi 24 e sono di Roma. Purtroppo mi è stato diagnosticato il cheratocono all'occhio sinistro ed è ad uno stadio iniziale . All'occhio destro è quasi inesistente. Ho già fatto 3 topografie , una a marzo e due a giugno presso due diversi oculisti. Volevo rendermi bene conto. Entrambi i medici sono propensi a sottopormi a cross-linking . Io ho deciso di attendere settembre , ripetere la topografia per controllare se c'è peggioramento ed eventualmente fare il cross-linking. Il trattamento devo farlo a pagamento perchè al San Carlo di Nancy mettono in lista di attesa solo se c'è la malattia in progressione.
Ho letto molto sul Forum e ho abbastanza capito che sarà dura convivere con questo problema. Spero di poter avere aiuto da chi condivide con me il problema.


martedì 5 luglio 2011, 11:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:09
Messaggi: 114
Località: Iglesias (CI)
Messaggio Re: New entry!
Ciao Andy e benvenuto nel nostro escusivo club, dove sicuramente troverai tanti utili consigli. In questa fase iniziale del ck è importante monitorarne una sua potenziale evoluzione con periodiche topografie, e mi sembra che ti stia già muovendo bene in questo senso.


martedì 5 luglio 2011, 11:46
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 11:08
Messaggi: 24
Messaggio Re: New entry!
Grazie Noodles, il problema che mi attanaglia è quello di pensare che se peggioro in questi due mesi vuole dire che ho perso tempo e che potevo fare il cross-linking subito.


martedì 5 luglio 2011, 11:59
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: New entry!
Ciao

Non avere fretta e stai tranquillo .... se deve aumentare il cheratocono lo farà a prescindere dal crosslinking.....

ciao

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 6 luglio 2011, 10:03
Profilo YIM WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 11:08
Messaggi: 24
Messaggio Re: New entry!
marcatonio64 ha scritto:
Ciao

Non avere fretta e stai tranquillo .... se deve aumentare il cheratocono lo farà a prescindere dal crosslinking.....

ciao

Ciao Marcantonio, con questo mi vuoi dire che non credi in questa tecnica?


mercoledì 6 luglio 2011, 11:39
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:12
Messaggi: 37
Località: Milano
Messaggio Re: New entry!
Ciao,
Ti parlo per la mia situazione che a differenza di te, l'ho scoperto quando era già in uno stato avanzato da non poter più fare il cross...

Io al tuo posto lo farei all'istante, non perderei un attimo...poi son scelte personali, ma ti parlavo di me, se solo l'avessi scoperto subito come te!

_________________
http://www.quelquidlocation.com
http://www.studionotarilemilano.it/


mercoledì 6 luglio 2011, 13:32
Profilo WWW
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: New entry!
Benvenuto!
Fai bene a monitorare la situazione con le topografie...per quanto riguarda il cl io non posso aiutarti visto che ho fatto due trapianti...non puoi sentire qualche altro parere?

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


mercoledì 6 luglio 2011, 15:12
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: New entry!
Il cross linking non e' un intervento risolutivo............Dipende da molti parametri (eta', spessore cornea, grado di cheratocono etc...)
Per prima cosa bisogna monitorare ..... e poi passare al cross. linking .... se poi vi aspettate miracoli e questi non avvengono ... cadete in depressione etc..... leggete i vari post nel forum....

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 7 luglio 2011, 14:09
Profilo YIM WWW
Messaggio Re: New entry!
marcatonio64 ha scritto:
Il cross linking non e' un intervento risolutivo
Quoto in pieno Marcantonio.
E purtroppo parlo per mia esperienza personale.
Il cross ferma la progressione della malattia per un lasso di tempo.
Il problema e che nessuno a priori può dirci se questo lasso di tempo sarà di 1, 2 ,o più anni.
Io credo assolutamente nell'efficacia del cross, ma credo si debba sempre bene tenere a mente che il cross non è la cura per il cheratocono, ma solo un mezzo per arrestarne "temporaneamente" la progressione.
La scelta di farlo in una fase iniziale credo sia assolutamente giusta, in quanto permette alla malattia di non evolversi , ma ciò non significa che poi nel tempo non si sarà costretti a ripetere tale trattamento.


giovedì 7 luglio 2011, 18:07
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 11:08
Messaggi: 24
Messaggio Re: New entry!
Sabato su rete 4 hanno intervistato il dott. Marco Abbondanza che ha parlato di cheratocono. Qualcuno lo conosce? opera a Roma e Milano. Ne hanno parlato con un grande esperto di cornea.
Un saluto grande.


domenica 10 luglio 2011, 18:37
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 11:08
Messaggi: 24
Messaggio Re: New entry!
Correggo "come grande esperto" e non "con un grande esperto".
Scusate


domenica 10 luglio 2011, 18:38
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: New entry!
Caro Andy... vatti a leggere alcuni interventi sulla sezione mini ark e poi trai le tue conclusioni.....
:roll:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


lunedì 11 luglio 2011, 18:59
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 22:42
Messaggi: 12
Messaggio Re: New entry!
Anche io sono più meno nella tua stessa situazione. Cheratocono all'occhio dx tra il I e il II stadio, occhio sx sano. Alcuni mi hanno consigliato di fare il cross-linking, altri di attendere almeno sei mesi per un'altra mappa corneale e vedere se c'è progressione. La domanda è:
e se passati questi sei mesi peggioro ? avrò il rimorso poi di non aver provato con il laser a bloccare l'avanzamento del cheratocono. O magari, peggio, non potrò più farlo se la situazione dovesse degenerare.
Quindi, almeno io, sono sempre più orientato a farlo subito.


martedì 12 luglio 2011, 17:34
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 11:08
Messaggi: 24
Messaggio Re: New entry!
Grazie per le vostre risposte! la situazione almeno mi sembra più chiara!
Caro Lupo, io ho deciso di attendere settembre (quindi due mesi) e fare un'altra mappa corneale, non vedo perchè debba aspettare sei mesi, mi farò dei controlli ravvicinati per capire se peggioro e appena arriva il macchinario al Fatebenefratelli di Roma farà il cross , sempre che l'oculista ritenga di farmelo fare, ma mi è parso di capire che è deciso a farmelo. La tua paura è la stessa mia paura, come avrai potuto leggere. Andiamo avanti.
Saluti a tutti


mercoledì 13 luglio 2011, 7:19
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 17:38
Messaggi: 10
Messaggio Re: New entry!
marcatonio64 ha scritto:
Ciao

Non avere fretta e stai tranquillo .... se deve aumentare il cheratocono lo farà a prescindere dal crosslinking.....

ciao


scusa ma questa affermazione non l'ho mica capita...

nella stragrande maggioranza dei casi, il cross-linking blocca la progressione del kcono... così si legge ovunque e questa è l'opinione dei medici...

:roll:


mercoledì 13 luglio 2011, 9:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it