FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cheratocono e lavoro

 




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cheratocono e lavoro 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 16
Messaggio Cheratocono e lavoro
Gent.mi

mi è stato diagnosticato il cheratocono circa 4 anni fa
sto andando avanti con gli occhiali normali da vista, ma adesso inizio ad avere difficoltà con l'occhio sinistro.

sono abbastanza tranquillo ma mi preoccupa molto il lavoro, non so se posso continuare a fare il lavoro che faccio andando avanti con la malattia

sono un consulente e il computer fa parte ormai della mia vita 8 ore al giorno

1. posso continuare a lavorare con il computer?
2. posso usare qualcosa (es collirio) per migliorare la vista?
3. se dopo un ipotetico trapianto dopo quanto tempo posso riprendere il lavoro?

aspetto con ansia qualcuno che mi dia informazioni

ciao a tutti


lunedì 6 febbraio 2006, 12:20
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 12:23
Messaggi: 12
Località: provincia Arezzo
Messaggio 
Ho il tuo stesso problema con un decorso clinico simile ed anchio ancora uso soltanto gli occhiali e dopo tutte le visite (anche all'ospedale di Siena parlando con i "Prof"), mi hanno escluso che ci sia una connessione tra l'evoluzione della malattia ed il fatto che io sia un lavoratore videoterminalista!

_________________
jaco


lunedì 6 febbraio 2006, 12:26
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 16
Messaggio 
caro jaco ti ringrazio per la partecipazione

volevo sapere come pensi di affrontare il problema in futuro
comunque io dall'occhio sinistro ormai non riesco più a lavorare se chiudo quello destro, fra una quidicina di gg vado a mestre a fare una visita di controllo, spero che mi dicono che posso ancora andare avanti così perchè non posso lasciare il lavoro adesso che sta per nascere mia figlia ed ho bisogno di lavorare (non sono assunto ma lavoro con partita iva)

il problema del lavoro per me è determinante perchè non posso lasciare per molto tempo

chissà se c'è qualcuno che mi può dire entro quanto tempo si può tornare al lavoro in caso di trapianto

ciao


lunedì 6 febbraio 2006, 15:22
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 12:23
Messaggi: 12
Località: provincia Arezzo
Messaggio 
Nel futuro penso di affrontarlo tentando di passare alle LAC (non so se riuscirò a sopportarle), anche se dovrei trovare un buon cottattologo cosa che fino ad ora non si è verificata. Per quanto riguarda l'ipotesi del trapianto dovresti sentire le persone che hanno già affrontato tale esperienza su come in tale situazione siamo tutelati dalla legge ma sicuramente il fatto che tu sia assunto con un contratto come libero professionista risulta essere una bella grana. Capisco le tue paure ed il bisogno di liquidità a volte come, penso, nel tuo caso viene prima anche della propria salute. Spero che dalla tua visita ti si prospetti una soluzione che ti consenta di superare questo momento delicato.
Le tue paure penso siano quelle di molti cheratoconici.
Ciao!

_________________
jaco


lunedì 6 febbraio 2006, 16:29
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Benvenuto! Capisco perfettamente le tue paure, la salute è la cosa principale ma il lavoro è indispensabile, soprattutto quando si ha una famiglia da mantenere (a proposito, auguroni per la tua bimba, come si chiamerà???).
Dunque, io lavoro nella scuola quindi sono abbastanza tranquilla, per lo meno per un periodo piuttosto lungo. Per quanto riguarda però il post trapianto ho letto di parecchie persone che sono tornate a lavorare in tempi relativamente brevi (anche un mese). Tieni presente che per me la faccenda è più lunga perchè ho gli occhi malati allo stesso stadio, quindi fatto a dicembre il trapianto al sinistro, non ho purtroppo la possibilità di aiutarmi con l'altro in quanto tollero la lac al massimo tre ore: prima di questa intolleranza invece ho lavorato anche tre mesi con un occhio solo e mi ero anche abituata (e pensa che faccio la maestra, quindi leggo e scrivo di continuo!). Tranquillo, vedrai che i tempi non sono lunghissimi, salvo imprevisti, e poi se puoi contare sull'altro è già qualcosa!
Un bacione grande!!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


lunedì 6 febbraio 2006, 16:45
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 14:39
Messaggi: 378
Messaggio 
Benvenuto fra noi caro framone, mi aggergo pure io agli auguri di Marta per la futura nascita .diciamo che sei abbastanza fortunato visto che come spiegato anche damarta hai l'utilizzo in buone condizioi di almeno un occhio il che ti rendera il rientro al lavoro ,dopo naturalmente l'ok del medico, in modo piu veloce,perche se fosse stato a tutti e due gli occhi la situazione sarebbe stata un po piu complicata visto che dopo il trapianto non e che si acquisica subito la vista ma contando gia su un occhio diciamo la cosa e piu semplice.Per quanto riguarda l'uso del pc non crea nessun problema che come detto da un precedente iscritto non ce nessuna connessione tra kc e pc ,comunque cerca di prendere il decorso della patologia in modo piu sereno possibile il che aiutera notevolmente il tuo recupero post trapianto.Sinceramente non so (ma non penso) che esistano colliri per migliorare la vista ma magari prova a chidere al tuo ottico,oculista di fiducia in merito al limite qualche collirio lubrificante o riposante sopratutto per tutte quelle ore trascorse al pc

_________________
LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.


martedì 7 febbraio 2006, 10:19
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 16
Messaggio grazie dell'aiuto
Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto che mi state dando, sono molto più sereno leggendo le vostre risposte
la mia bimba si chiamerà angela
aspetto vostre news sul rapporto lavoro/cheratocono

ciao a tutti


mercoledì 8 febbraio 2006, 10:56
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 14:39
Messaggi: 378
Messaggio 
framone vedrai che la tua bimba ti dara tanta luce ai tuoi occhi .... facci sapere tutte le variazioni che incontrerai,dubbi domande siamo qui tutti con te e te con noi :lol: :lol: :lol:

_________________
LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.


mercoledì 8 febbraio 2006, 14:36
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 19 luglio 2005, 14:38
Messaggi: 23
Località: Roma
Messaggio 
Ciao a tutti, e' da poco che scrivo su questo forum, mi chiamo Francesco, ho 24 anni.
Ho letto che anche voi lavorate al computer, io sono impiegato in un'azienda che sviluppa software da 4 anni e fino a poco tempo fa arrivavo quasi a toccare il monitor con il naso per vedere quelcosa.
Da 6 mesi ho messo le LAC gas permeabili, c'e' da molto molto da faticare e piangere per abituarsi ma credetemi ho iniziato una nuova vita!!
L'avessi fatto prima. Io ne porto soltanto una e nell'occhio sx, nell'altro mi hanno fatto una cheratomia non riuscita e purtroppo la lente nn aderisce quindi sono in lista per il trapianto, ma per ora dico W le lac.
A presto
Francesco

_________________
Francesco...
Roma


mercoledì 22 febbraio 2006, 13:56
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Cita:
nell'altro mi hanno fatto una cheratomia non riuscita


:shock: :roll:

in che senso scusa?
che intendi per "cheratomia"

_________________
“Live Together, Die Alone”


mercoledì 22 febbraio 2006, 14:54
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 16
Messaggio 
sono stato a mestre e mi hanno detto che devo iniziare a portare le lac all'occhio destro, adesso devo fare una visita dall'oculista e poi dall'ottico per iniziare la mia avventura con le lac
conoscete qualche ottico a roma?

caro francescos ti ringazio tanto per la tua testimonianza volevo sapere a quale ottico ti sei rivolto e scusate la tirchieria quanto ti sono costate le lac

inoltre volevo sapere come se è possibile usare le lac solo ad un occhio e continuare con gli occhiali
cioè è possibile inserire la lac solo pe ril cheratocono e risolvare il problema miopia astigmatismo con gli occhiali?

vi ringrazio molto
ciao a presto
comunque dovremo iniziare a pensare a fare qualche vacanza insieme!


giovedì 23 febbraio 2006, 13:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 13:41
Messaggi: 28
Località: Milano
Messaggio Re: grazie dell'aiuto
framone ha scritto:
Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto che mi state dando, sono molto più sereno leggendo le vostre risposte
la mia bimba si chiamerà angela
aspetto vostre news sul rapporto lavoro/cheratocono

ciao a tutti


Auguri per Angela.

Per quanto riguarda il mio caso, a due mesi dal trapianto sono ritornato al lavoro, utilizzando principalmente l'occhio non operato.

Prima del rientro ho anche fatto la ridistribuzione dei punti della sutura.

Tanti auguri.

Marino

_________________
Marino
Classe 1954 - Cheratocono bilaterale
Trapianto cornea OS nel 2001
-----------------------------------------


venerdì 24 febbraio 2006, 12:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 19 luglio 2005, 14:38
Messaggi: 23
Località: Roma
Messaggio 
Buonasera a tutti,
forse mi sono spiegato male,
nel mio occhio dx mi e' state fatta una Mini Cheratotomia Radiale Asimmetrica (Mini A.R.K.) e tre ritocchi, ma il mio problema non e' stato risolto.Nell' occhio dx a distanza di tre anni continuo a non vedere e inoltre la lente a contatto non aderisce e mi crea dolore. A tal proposito ho deciso di rinunciarci e sono in lista per il trapianto.

Ciao Framone, io ora ne porto una sola e a sx, n mi crea tanti problemi, certo ti devi abituare a vedere da un solo occhio ma d'altronde non ho altra scelta.
A presto

_________________
Francesco...
Roma


lunedì 27 febbraio 2006, 20:31
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Ciao Francesco,
mi incuriosisce sapere il nome del Dr. che ti ha operato, le percentuali di riuscita che ti avevano prefigurato prima dell'operazione, e cosa dice oggi il tuo Dr. a proposito dell'esito dell'intervento.

Mi auguro di non essere stato troppo invadente.
Saluti

_________________
“Live Together, Die Alone”


martedì 28 febbraio 2006, 0:36
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:10
Messaggi: 81
Località: Bergamo
Messaggio CONFERMO TUTTO1
Buongiorno,
ho letto e confermo anche io tutto perchè anche io ho i vostri stessi broblemi..
sono disegnatore di impianti elettrici e il mio lavoro è al PC! so fare solo questo..e non sapete giorno per giorno che mi avvicino sempre di piu al monitor..e ormai da tempo sono in risoluzione 800x600..una volta ero un falco!!!
MI CHIEDO..divento lento a lavorare, e sempre peggio se un domani non fossi 'piu in grado di fare questo lavoro? che faccio? ho qualche agevolazione?
Che sappia io no..siamo abbandonati a noi stessi.. dalla serie cheratoconiciarrangiatevi..sembra che la legge non ci consideri per niente..

PENSO che anche se tutti dicono che sto videoterminale non comporta problemi particolari per gli utenti..uno per lavorare al PC deve vedere bene se no deve cambiare..lavoro punto e basta..
e al datore di lavoro che gli diciamo? prima facevo le cose in un ora oggi ne impiego due..cosa gli diciamo ?
QUESTI PROBLEMI DOBBIAMO APPROFONDIRLI
CIAO ALLA PROX

_________________
chi la dura..la vince!!! Antonio bg


martedì 28 febbraio 2006, 10:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it