FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Diagnosi e chiarimenti

 




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Diagnosi e chiarimenti 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 12:55
Messaggi: 8
Località: Calabria
Messaggio 
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene, ma gli occhiali li ho già fatti, e praticamente dovendoli usare davanti al pc, per leggere, per guardare la tv o al cinema li porto quasi sempre! E devo dire che la situazione è migliorata proprio perchè l'occhio ora non si deve sforzare.
Il primo oculista era stato evasivo nel senso che cercava di sviare le domande dandomi risposte un pò superficiali sia sulla diagnosi che sui rischi, infatti la maggior parte delle informazioni le ho poi trovate su questo sito. Anche per quanto riguarda gli occhiali lui aveva detto che non servivano perchè non avrei risolto nulla. A questo proposito non so se l'ho già detto, ma la prima visita era proprio per scoprire la causa di un continuo affaticamento. Spero di averti fatto capire cosa intendevo con "evasivo".
Poi una curiosità, avete per caso notizie di studi effettuati sull'incidenza del kc legata al territorio? Perchè sia il secondo oculista che il mio amico ottico mi hanno detto che ci sono zone (come la mia) in cui il kc sembra avere un'incidenza maggiore che in altre. Vi risulta?


domenica 10 settembre 2006, 21:42
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 0:58
Messaggi: 154
Località: Sardegna - Prov.CA
Messaggio 
Ciao Gianluca ...
per la mia esperienza (e di quelli che conosco) ti consiglio innanzitutto :

- di smettere di sfregare gli occhi all'istante
(se non ho capito male in Inghilterra c'é una teoria che ipotizza l' Eye rubbing come causa scatenante del cheratocono)

- di non mettere Lenti a contatto (alla lunga possono fare danni grossi)

- di informarti approfonditamente sul crosslinking

- e se alla prossima topografia passi a meno di 8/10 ... farlo subito

Io dopo gli 8/10 avevo cominciato una discesa "veloce" sino a 4/10.

Tutto sommato puoi contrastare questa bestiaccia alla grande ...

Buona fortuna.

Ciao

_________________
Cane sciolto ... mordo raramente.


domenica 10 settembre 2006, 22:17
Profilo WWW
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Sulla quostione che il Kc puo dipendere anche da fattori ambientali mi lascio un po' scettico.
Hai chiesto a chi ti ha detto questa cosa da dove trae la sua convizione e da quali dati?
Non sono però riuscito a capire dove risiedi.

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


lunedì 11 settembre 2006, 7:48
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 12:55
Messaggi: 8
Località: Calabria
Messaggio 
I dati sono assolutamente empirici e difatti sono solo congetture, senza pretesa di basi scientifiche, però sarebbe interessante sapere se uno studio del genere sia mai stato condotto. Sono calabrese, e a quanto mi hanno detto (sentiti anche oculisti di altre regioni) la Calabria è terra di kc, ed anche all'interno del territorio stesso ci sono zone dove "sembra" sia più frequente che in altre. Ripeto, questi dati sono assolutamente empirici, però curiosi.

@ lucio: ahi ahi ahi, è un vizio che ho sin da piccolo, spero proprio non sia stata questa la causa. Qual è la fonte delle tue informazioni, avresti qualche link per approfondire? Per il crosslinking mi informerò, la prossima mappa dovrei farla entro un paio di mesi, ma non sembra sia peggiorata la capacità visiva. Speriamo bene!


lunedì 11 settembre 2006, 12:44
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
ci sono zone dove l'incidenza del ck è sicuramente maggiore, in italia,
abbiamo un incidenza maggiore nelle isole (sicilia sardegna) e più in generale, nel meridione ed in quelle zone, dove per conformazione del territorio e storia antropologica, la popolazione endemica ,ha avuto minor contatti con l'esterno, con conseguente scarso ricambio genetico dei nascituri, (ci sono paesini vissuti per secoli isolati che hanno un incidenza molto maggiore del ck come di altre malattie a trasmissione autosomica dominante o recessiva).

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


lunedì 11 settembre 2006, 15:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 0:58
Messaggi: 154
Località: Sardegna - Prov.CA
Messaggio 
Ciao Gianluca;

Intanto questo link veloce riguardo ad interazioni fra KC e sfregamenti vari: Even excessive eye rubbing has been implicated in this disease.

http://www.bvmschool.on.ca/courses/visi ... eratoc.htm
................................

Poi puoi trovare un topic in inglese sul sito http://www.kcfreedom.org sull'eye rubbing ... collegti sulla home page ed usa il search ... cerca semplicemente "Rubbing" ... lo trovi subito.
Forse per leggere pero' ti dovrai registrare ..

Leggi questo pezzetto preso col copia/ incolla:
------------------------------------------------------------------------
Atopy + Eye Rubbing + Family history
--------------------------------------------------------------------------------
Here is the result and conclusion of the study below.

RESULTS: In the univariate associations, there was an association between keratoconus and atopy as well as eye rubbing and family history of keratoconus. However, in the multivariate analysis, only eye rubbing was still a significant predictor of keratoconus (odds ratio = 6.31 p = 0.001).

CONCLUSIONS: This study supports the hypothesis that the most significant cause of keratoconus is eye rubbing. Atopy may contribute to keratoconus but most probably via eye rubbing associated with the itch of atopy. No other variable measured was significantly associated with the aetiology of keratoconus.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... db=pubmed& dopt=Abstract&list_uids=10906086&query_hl=14&itool=pubmed_DocSum

------------------- fine incollaggio

n pratica questo studio sostiene che la causa principale del KC é lo strofinarsi gli occhi ... pensa te se li devi lasciare tranquilli gli occhietti


In caso di difficoltà con la traduzione Hari é bravissimo .. sono sicuro che se glie lo chiedi ti fa una bellissima sintesi :D :shock:

Ciao

_________________
Cane sciolto ... mordo raramente.


lunedì 11 settembre 2006, 18:45
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 13:58
Messaggi: 43
Località: Salerno
Messaggio 
Ilmio consiglio è di affidarti ad un buon oculista esperto di KC, evita di stropicciarti gli occhi ( a me è stato severamente vietato perchè favorisce lo sfiancamento corneale), se con gli occhiali riesci ancora a corregere a pieno la cosa non mettere le LAC, se dovessi peggiorare cerca un centro dove fanno il Cross-Linking.
Baci a tutti


lunedì 11 settembre 2006, 20:40
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 12:55
Messaggi: 8
Località: Calabria
Messaggio 
@ lucio: Grazie mille dei link, con l'inglese me la cavo ma in caso di bisogno non esiterò a chiedere aiuto.

@ pa36: Grazie per la spiegazione, effettivamente è molto interessante.

Che altro dire...grazie di cuore a tutti!


lunedì 11 settembre 2006, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it