FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Nuovo arrivato (purtroppo)...

 




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Nuovo arrivato (purtroppo)... 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio Nuovo arrivato (purtroppo)...
Eccomi qua, innanzitutto vorrei cominciare salutando tutti coloro che frequentano questo forum e ringraziandovi anticipatamente per le informazioni, il conforto e la maggior chiarezza che mi avete fornito sugli argomenti attinenti al cheratocono (vi seguo da quasi due mesi).

E ora mi presento: mi chiamo Edoardo, ho 19 anni e abito nelle marche (Fabriano), sono fresco di maturità, pratico innumerevoli sport (calcio, bodybuilding e atletica), leggo molto e amo la musica, inoltre sono un assiduo frequentatore di discoteche... dimentico qualcosa?
Ah, si! anche io ho il famigerato cheratocono. Scusate l'ironia, ma effettivamente mi risulta ancora difficile integrarlo nella mia persona proprio perchè fino a due mesi fa non sapevo neanche con esattezza cosa fosse e cosa comportasse... Questa è la mia storia: tutto iniziò con una visita oculistica nel 2002 (le facevo ogni anno poichè sin da bambino ero miope e leggermente astigmatico e come è noto nell'età dello sviluppo la situazione è soggetta a variazioni), all'età di 15 anni, quando mi venne riscontrato un astigmatismo irregolare all'occhio sinistro, causato da cheratocono, da quel giorno si susseguirono una serie infinite di visite, mappe corneali, pachimetrie ecc... provai lenti a contatto morbide e semirigide gaspermeabili con sufficienza e senza convinzione, poichè vedevo bene con gli occhiali, ma la cosa sorpendente è che, dopo lo shock iniziale (non fu nulla di veramente drammatico) che sempre segue la sciagurata scoperta, non ho più pensato seriamente alla malattia, trascurandola in maniera che ad oggi mi appare criminosa!!! Così passarono gli anni, la mia vista rimaneva pressochè invariata e quando mi chiedevano "perchè porti gli occhiali"? Io rispondevo "sono miope e un pò astigmatico... ah, e poi ho anche il cheratocoso, adesso non mi viene il nome preciso, ma non chiedermi cosa sia perchè non ne ho la più pallida idea." :roll: Oltre ai semplici occhiali usavo LAC morbide non tanto per correggere ulteriormente il difetto visivo quanto per una questione estetica, l'unica cosa che mi preoccupava un pò era il fatto che guidando di notte facevo un pò fatica perchè vedevo le luci dei fanali/fari ecc... con un fastidioso riflesso, quindi chiesi ai miei genitori (entrambi portano gli occhiali) se anche loro avevano il mio stesso problema e loro risposero che effettivamente chi porta gli occhiali vede un piccolo alone intorno alle luci... "però questo non sembra un alone, pare più un fantasmino trasparente del fanale... :? ".
Poi un giorno, circa due mesi fa e quattro anni dopo la diagnosi, mentre ero a casa senza far nulla (come sovente) mi venne in mente per caso il nome di quello strano problema che avevo agli occhi, così lo digitai su internet e come per magia mi imbattei in voi! All'improvviso scoprii un mondo nuovo fatto di trapianti, mini-ARK, Intacs ecc... e naturalmente lessi e rilessi con curiosità e timore crescenti le vostre preziose esperienze, fu in quel momento che sperimentai il vero shock post-scoperta della malattia :shock: quello che immagino tutti voi conosciate, quando il mondo sembra andare in pezzi, tutti i progetti, i riferimenti, i sogni che ci eravamo fatti si dissolvono come una nuvola di vapore per lasciare spazio alla paura e la disperazione :cry:.
In poco tempo ho approfondito tutte le possibili opportunità che esistono oggi per chi è affetto da cheratocono (lac, cheratoplastica perforante, lamellare profonda e non, Cross-Linking, intacs, mini-ARK e chi più ne ha più ne metta...) ed ho scoperto con sorpresa e gioia che non sono poche! :)
Adesso sono più tranquillo e soprattutto più informato (anche se permane quello sgradevole senso di ineluttabilità, sapere gia da ora come potrebbe evolvere il mio futuro percorso visivo mi inquieta), la mia situazione attuale è ancora buona; nessun medico mi ha mai parlato degli stadi del cheratocono (e sono stato anche a Siena da Caporossi) però da quello che ho letto su internet dovrei essere al II° stadio con l'occhio sinistro e al I° nel destro... Con i soli occhiali arrivo ad un visus di 7/10 OS e 10/10 OD qualcosina in più con le lenti morbide nel sinistro (8-9 decimi, ma la qualità rimane comunque scadente), mentre con le lenti semirigide, che ho provato ma mai messo con intenzioni serie, raggiungo i 10/10 OS e 12/10 OD... Voglio sottopormi al Cross-linking di cui ho parlato con Caporossi, ma la lista d'attesa interminabile mi ha spronato a spostarmi più all'estero (Dresda o Zurigo...?) mi piacerebbe sapere quali sono i rispettivi tempi d'attesa, inoltre ho di recente ricominciato ha mettere le lentine semirigide facendo molta fatica: non tanto per il fastidio che tollero abbastanza bene quanto più per il fatto che la visione risulta insopportabilmente fluttuante (certi momenti mi sembra di avere la supervista fotonica di superman in altri vedo molto peggio che con gli occhiali :?), alle volte appannata, poi le lenti si spostano ogni volta che batto le palpebere creando una notevole confusione delle immagini finchè le lentine non si risistemano... Questi problemi sono insoliti, comuni o semplicemente dovuti al fatto che non sono abituato a portarle e spariscono con il tempo? (Da notare che le lenti sono vecchie di due anni e da allora la situazione dei miei occhi e lievemente cambiata, potrebbe essere questa la causa?)
Vi ringrazio dell'attenzione che mi avete gentilmente dedicato e mi scuso per la lunghezza del mio messaggio (un vero mattone!) e anche per l'ora tarda in cui scrivo (i miei ritmi di vita durante l'estate diventano sfasati) spero che possiate darmi qualche consiglio e rispondere alle domande. CIAO :D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


martedì 12 settembre 2006, 2:08
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
Ciao Alessio e grazie per la risposta, mi dispiace sentire che la tua situazione ti crei così tanti problemi (cmq con le lac vedi ancora benone :) ). Immagino che per te all'inizio deve essere stato difficile adattarsi dato che non avevi mai portato occhiali o lenti... però da un lato sono confortato, perchè conoscere qualcuno che ha più o meno la mia età e scoprire che nonostante le difficoltà (visive, psicologiche ecc...) si sta per laureare significa molto! :wink:
Se non ti secca vorrei farti qualche altra domanda dato che hai ben più esperienza di me:

Quante ore al giorno porti le lac?

Ti danno fastidio oppure le tolleri bene e la visione con esse è stabile o fluttuante come ho descritto sopra?

Gli occhiali non ti servono più a niente?

Pratichi sport, attività particolari ecc... e in caso affermativo hai difficoltà?

Ps: Ancora non mi sono iscritto (sei di fronte ad un ritardatario cronico 8) ) però quasi sicuramente farò economia e commercio al politecnico di Ancona.
CIAO e buona fortuna anche a te! :D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


martedì 12 settembre 2006, 16:41
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Benvenuto e complimenti anche da parte mia per la tua capacità di scrittura, sei davvero brillante!!! Forse sprecato per economia??? :lol:
Conosco bene le tue zone, i miei nonni sono entrambi nati nelle Marche, uno ad Ostra e uno a Morro d'Alba (prov di Ancona)... :wink:
Io sono una vecchietta del forum con una cornea nuova ma non ancora del tutto efficiente e una un pò da buttare...ma con una voglia pazza di tornare a fare una vita normale!!!
La tua lo è ancora, non pensare a quello che potrebbe essere e non è detto che sarà, basta avere coscienza del problema ma senza fasciarsi la testa: della serie informati, condividi ma con serenità...come mi sembra che stai facendo!
Per quanto riguarda le lac il tuo è un problema comune: quando il kc si modifica (ma anche di poco) a volte la lac va cambiata...Gli occhiali all'inizio possono andare: finchè puoi usali ma il mio consiglio è cmque quello di provare anche seriamente le lac, magari alternandole con gli occhiali. Te lo dico perchè possono davvero darti una mano e se le tolleri è già un passo avanti. Per gli sport le semirigide sono un pò un problema, meglio le morbide...anche se non ti danno lo stesso visus.
E per adesso un abbraccio forte....

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 12 settembre 2006, 17:52
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
Di nuovo grazie sia a Marta che a Fustaccio per la gentile accoglienza ed i preziosi consigli, comunque per il momento credo che sospenderò l'suo delle lac semirigide perchè comunque con gli occhiali vedo ancora bene (mentre peradossalmente con le lenti molto meno :evil: ), inoltre a breve (spero!) mi sottoporrò al Cross-Linking che cambierà inevitabilmente la forma e lo spessore del cono, obbligandomi a cambiare nuovamente le lentine... Quindi aspetterò l'operazione per nuova prescrizione e prova lenti.

Lo sai Fustaccio che anche io ho un problema molto simile al tuo :shock: : il mio okkio sinistro (quello maggiormente colpito dal Kc :cry: ) non riece più a spostarsi completamente verso l'alto (in realtà lo alzo, però non quanto il destro) e obliquamente in alto a destra; ho sottoposto il tutto al parere medico del mio oculista che non è sembrato affatto preoccupato... Che, come dici tu, sia un problema (microstrabismo?) aqcuisito in seguito alla menomazione visiva del Kc?

CIAO e in bocca al lupo! :D :D :D
[/quote]

_________________
La vita è un punto di vista.


mercoledì 13 settembre 2006, 13:52
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
Pensavo di saperla lunga sui possibili effetti del Kc (Evviva la modestia :oops: :D :D !!!!), eppure è proprio vero che non si finisce mai di imparare...
Comunque, a parte scherzi, oltre a noi due sai se qualcun'altro ha riscontrato questo problema in seguito all'evolversi del Kc?
Forse potrebbe essere utile aprire una discussione in merito, che ne pensi?
CIAO :D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


giovedì 14 settembre 2006, 11:55
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Edo, per ora solo un benvenuto, appena rientro a casa (spero domenica) leggwerò attentamente quanto scrivi e rispondo, però visto che Marta ha già risposto sono convinto che avrà dato soluzione a tutti i tuoi dubbi.
Ciao

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


giovedì 14 settembre 2006, 14:57
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Giuseppe, sei sempre troppo buono!!!! :oops: :oops: :oops:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 14 settembre 2006, 17:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 22:57
Messaggi: 217
Messaggio 
Cita:
Giuseppe, sei sempre troppo buono!!!!


TROPPO BUONO O TROPPO "MARPIONE??""
LASCIO A VOI LA SENTENZA


P.S.:NATURALMENTE SCHERZO.....MEGLIO PUNTUALIZZARE

_________________
CHI VIVRA' VEDRA'


venerdì 22 settembre 2006, 17:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it