FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Presentazione e ricerca info

 




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Presentazione e ricerca info 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 17:10
Messaggi: 11
Messaggio Presentazione e ricerca info
Ciao a tutti,
sono qui per la stessa vostra ragione.

Mi chiamo Luca, ho 30, sono di Milano, un trapianto 10 anni fa ed uno nei prossimi mesi e ormai faccio da lurker su questo forum da un semestre.

Terminata la "lunga" presentazione, passo direttamente ai punti caldi, che sono fin troppo lunghi.

Mi hanno informato che, come temevo, ho raggiunto il quarto livello (ciao ciao Goku) e che dovranno operarmi di nuovo.
Fin qui nessun problema, ma ho scoperto di recente che il primo trapianto non è andato proprio benissimo.
Per carità: zero rigetto, infezioni o cose simili. Ma ho 5 diottrie di astigmatismo post-intervento.

Stavolta quindi mi sono informato su dove e come sarebbe meglio operarmi, e la situazione che mi hanno mostrato viaggia tra il pessimo ed il devastante.

Per Milano, mi hanno indicato un medico (non ricordo il nome ma lo posso recuperare) che dicono faccia miracoli, 10/10 naturali dopo la rimozione della sutura e cose del genere.
Ma opera solo come privato a costi proibitivi.
Altrimenti, in regime di clinica convenzionata, dovrei andare a Treviso e lo trovo un po' folle.

Mi hanno parlato del dottor Paolo Rama, qui nominato molto spesso e che ho sentito velocemente per radio.
I medici me l'hanno descritto - letteralmente - come "Bravino".
Nel senso che fa dei bei trapianti ma quei due o tre decimi rimagono sempre.

A chi posso chiedere, se non a voi?
Qualcuno che abbia avuto come medico il dott. Rama mi può dare maggiori informazioni?
Non tanto su professionalità e personalità: solo ed esclusivamente sull'esito dell'intervento.

Beh, che dire?
Se state leggendo questa riga, prima di tutto complimenti per la pazienza.
E grazie in anticipo per le risposte!


lunedì 19 marzo 2007, 17:21
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Innanzi tutto benvenuto :)
Cita:
10/10 naturali dopo la rimozione della sutura e cose del genere.
Io personalmente non ho mai sentito di nessuno che garantisca dei decimi. Per quanto riguarda la mia esperienza e per quel che ho sentito dagli altri su questo forum, i medici non si preoccupano praticamente MAI del visus. Loro guardano che l'operazione sia tecnicamente riuscita, che la sutura sia efficace, che il lembo sia trasparente. Se ai controlli dici che non ci vedi ti dicono anche che non si può pretendere niente "con quello che hai avuto".

Nel mio occhio sinistro, nel quale ho fatto il trapianto nel 1992, arrivo a 9-10/10 al naturale ma sono molto astigmatica e per quanto sono astigmatica gli oculisti mi dicono che non dovrei neanche vederci così. L'operazione l'ho fatta all'ospedale di Ravenna e il post-operatorio è stato tutt'altro che facile, ho avuto 1000 problemi compreso il rigetto.
Nell'occhio destro operato nel 2005 ho avuto zero problemi, ho fatto l'intervento all'ospedale di RE e, al naturale, vedo 1/10 scarso :roll:

Mi sembra davvero strano che esista una clinica dove riescono a garantire un certo numero di decimi :roll: e l'astigmatismo dove lo mettono poi? Non ho neanche mai sentito di qualcuno che dopo il trapianto non sia rimasto astigmatico (tanto astigmatico :roll: )


lunedì 19 marzo 2007, 22:55
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
ciao,
anch'io diffiderei di un medico che ti assicura di vederci 10/10 naturali e oltre tutto opera solo a pagamento...
i migliori operano tt in strutture pubbliche e penso che siano troppo onesti ed esperti per garantirti quanto c vedrai dopo, perchè sanno che i fattori in gioco possono essere moltissimi e nn dipendenti solo da loro...

in bocca al lupo per la scelta, io su milano nn t so aiutare!

_________________
Machi


martedì 20 marzo 2007, 8:51
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
guarda... la questione è molto semplice.
Vai dal medico dei miracoli, ti fai fare un preventivo, e ti fai dare l'INFORMATIVA che dovrai firmare prima dell'operazione. Se c'è chiaramente scritto che avrai 10/10 me lo dici che gli facciamo una statua 3d sul sito..
Se invece l'informativa è quella tipica x trapianto... beh troverai chiaramente riportato:"per qualsiasi problema..... so caxxxi tuoi" (in sintesi)

_________________
“Live Together, Die Alone”


martedì 20 marzo 2007, 9:17
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: Presentazione e ricerca info
Wraith ha scritto:
Per Milano, mi hanno indicato un medico (non ricordo il nome ma lo posso recuperare) che dicono faccia miracoli, 10/10 naturali dopo la rimozione della sutura e cose del genere.
Ma opera solo come privato a costi proibitivi.
Altrimenti, in regime di clinica convenzionata, dovrei andare a Treviso e lo trovo un po' folle.

Mi hanno parlato del dottor Paolo Rama, qui nominato molto spesso e che ho sentito velocemente per radio.
I medici me l'hanno descritto - letteralmente - come "Bravino".
Nel senso che fa dei bei trapianti ma quei due o tre decimi rimagono sempre.

A chi posso chiedere, se non a voi?
Qualcuno che abbia avuto come medico il dott. Rama mi può dare maggiori informazioni?
Non tanto su professionalità e personalità: solo ed esclusivamente sull'esito dell'intervento.


facciamo una cosa..ti fai scrivere nel contratto della clinica che paghi la cifra esorbitante solo a condizione di raggiungere i famosi 10/10 decimi post intervento;
sono stato operato da quello "bravino" (ma quanto si vogliono bene tra colleghi) se vuoi ci sentiamo personalmente perchè non voglio fare pubblicità a nessuno, così magari ti viene in mente chi è sto mago del bisturi
ciao


martedì 20 marzo 2007, 11:16
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 17:10
Messaggi: 11
Messaggio 
Wow!
Non ci credevo ma siete riusciti a tirarmi su il morale! :)

Giusto per chiarire: il Fantamedico non mi ha mai promesso nulla, nemmeno l'ho chiamato.
E' stato il mio medico a riferirmi i giudizi del sul primario in merito.
Diciamo che ha la fama di avere una manina meravigliosa e che molti dei suoi assistiti hanno ripreso a vederci perfettamente (lato astigmatismo).
Per Rama, in pratica mi hanno riferito che fa dei bei trapianti ma non eccezionali. Cosa intendessero, a questo punto, mi sfugge.

Speravo che negli ultimi 10 anni fossero nati nuovi sistemi per migliorare il controllo del vius in fase di trapianto, ma credo di aver capito che più o meno siamo rimasti allo stesso livello.

Se nessuno darà pareri negativi sul dott. Paolo Rama, il S. Raffaele avrà presto un nuovo degente.

Ultima richiesta: quando ho avuto il primo intervento sono stato in ospedale 10 giorni 10
Adesso mi hanno proposto, ovunque, 3 giorni di degenza sempre con anestesia totale.
Come fanno a mettermi in piedi in così poco tempo? I tempi sono davvero così brevi?


martedì 20 marzo 2007, 12:29
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio 
Wraith ha scritto:
Wow!

Ultima richiesta: quando ho avuto il primo intervento sono stato in ospedale 10 giorni 10
Adesso mi hanno proposto, ovunque, 3 giorni di degenza sempre con anestesia totale.
Come fanno a mettermi in piedi in così poco tempo? I tempi sono davvero così brevi?


io ne ho fatti 2 in tutto...
più che altro sono cambiati i meccanismi di rimborso della sanità..
prima venivano pagati i giorni di degenza,ora ad intervento (col risultato che si fanno un sacco di inerventi inutili o taroccati)


martedì 20 marzo 2007, 12:48
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
... e poi sono cambiate le anestesie :) una volta ti "imbambolavano" per 3 giorni, adesso quando si esce dalla sala operatoria si è già belli svegli.
Addirittura alcuni operano in anestesia locale così una volta fuori dalla sala si è ancora più svegli :P
Io con l'anestesia generale sono stata ricoverata due giorni ma solo perchè mi hanno fatta entrare un giorno prima dell'intervento. Praticamente un giorno ti operano e la mattina dopo ti dimettono :P


martedì 20 marzo 2007, 20:32
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 17:10
Messaggi: 11
Messaggio 
Davvero grazie a tutti.
Chiari, precisi, sinceri e disponibili.

Bello :)


mercoledì 21 marzo 2007, 9:58
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Non per deluderti ma io sono stata operata nel gennaio 2006 all'Humanitas da Vinciguerra ed i giorni di degenza sono stati da martedì al lunedì della settimana successiva e perchè io ho firmato che volevo venir via, loro mon mi avrebbero mandato!
I 10 decimi post trapianto non li ho mai avuti in nessuno dei 3 interventi e l'astigmatismo residuo è sempre stato abbastanza alto! Ma per fortuna non è così per tutti.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 21 marzo 2007, 13:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it