FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Diagnosi cheratocono

 




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Diagnosi cheratocono 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Diagnosi cheratocono
Buongiorno a tutti ....
Sono miope astigmatica da quando ho 8 anni (ora ne ho 28) e ora anche cheratoconica .. (si dice cosi' ???)
Ecco la mia storia: negli ultimi mesi avevo notato un abbassamento del visus dell'occhio sx, di conseguenza ho adottato, come sempre la strada piu' breve: mi son fatta controllare al volo dall'ottico/contattologo (porto lac morbide da 12 anni) il quale, con una mappa corneale ha trovato qualcosa che non andava sulla mia cornea. Mi ha detto di andare dal medico, in quanto quella "cosa" andava ben oltre la sua competenza.
Di fretta e furia ho cercato un oculista che non avesse una lista d'attesa spaventosa ... Oggi dopo piu' di una settimana son riuscita a farmi visitare, e il risultato, poco spiegato nel dettaglio dal luminare di turno, e' stata una prescirzione di LAC semi-rigide al posto delle mie attuali morbide con correzione soltanto sferica (-8.5 -9) , mentre io ho sempre avuto un pochino di astigmatismo (-075 -1) che il dottore ha ritenuto trascurabile.
Mi e' stato detto che ste lenti schiacciano la cornea evitando che la deformazione peggiori.
Ora, io sono una persona che fa sport (sono aspirante maestra di snowboard e faccio anche windsurf da qualche anno), che ha sempre avuto uno stile di vita dinamico e che e' terrorizzata dall'idea di non poter piu' fare le cose che faceva prima o dover rinunciare anche a parte.
Sicuramente sentiro' altri dottori ma .... quel che voglio capire e' se ci sono alternative alle LAC semirigide che so essere scomode e limitanti nell'attivita' sportiva ....
Spero che qualcuno possa aiutarmi o perlomeno consolarmi di questo stato di malata cronica .... e magari consigliarmi qualche altro dottore da consultare (Torino).
Saluti,

talpa (sempre piu' talpa)

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


martedì 27 marzo 2007, 20:23
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Non ho idea se può funzionare ma un paio di occhialini da mare sopra le Lac li ritieni una cosa improponibile?
Anch'io qualche anno fa (un bel po' per la verità) ho provato a fare windsurf. Beh, toglievo gli occhiali o le lac di turno (non ricordo) anche perché ero spesso nell'acqua e poi veleggiavo comunque, non riconoscevo le persone sopra gli altri surf, ma per vederli e scansarli la vista era sufficiente ed il panorama potevo godermelo comunque anche se non proprio nei dettagli....
Benvenuta TALPA, io mi definisco sempre con i colleghi "occhio di lince", pensa un po'

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


martedì 27 marzo 2007, 23:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 23:24
Messaggi: 105
Messaggio 
Ciao Talpa,

bel nomino ti sei scelta!

Io sono una mamma. Come tale di posso consigliare di andare da una altro medico. A Torino non ne conosco, ma sul forum sono stati nominati diversi medici competenti che stanno anche facendo la sperimentazione sul cross-linking e come tali sicuramente sono più informati di altri sul cheratocono. Al massimo cambi città per una visita. Ne vale la pena, non credi?

Per quanto riguarda lo sport non angosciarti!!!! Lo sciatore che ha vinto la medaglia d'oro due mesi fa - non mi ricordo il nome - aveva il cheratocono. Lo so perchè mio figlio è stato immediatamente informato dai suoi amici ..... quel giorno.


CIAO CIAO.


martedì 27 marzo 2007, 23:29
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: Diagnosi cheratocono
talpa ha scritto:
, e' stata una prescirzione di LAC semi-rigide al posto delle mie attuali morbide ..........Sicuramente sentiro' altri dottori ma .... quel che voglio capire e' se ci sono alternative alle LAC semirigide che so essere scomode e limitanti nell'attivita' sportiva ....
Giusto senti altri medici magari piu' esperti in cheratocono, per quanto ne so io le LAC devono per forza essere semirigide, appunto per schiacciare la cornea , pero' non usarle al mare.
prima non lo sapevo e le ho sempre portate in spiaggia e anche in acqua ma da quello che ho letto qui sul forum e su internet riguardo il corretto uso delle LAC ora so che ho sbagliato.
ciao

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


mercoledì 28 marzo 2007, 9:04
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio 
antomamma ha scritto:
Ciao Talpa,

bel nomino ti sei scelta!

Io sono una mamma. Come tale di posso consigliare di andare da una altro medico. A Torino non ne conosco, ma sul forum sono stati nominati diversi medici competenti che stanno anche facendo la sperimentazione sul cross-linking e come tali sicuramente sono più informati di altri sul cheratocono. Al massimo cambi città per una visita. Ne vale la pena, non credi?

Per quanto riguarda lo sport non angosciarti!!!! Lo sciatore che ha vinto la medaglia d'oro due mesi fa - non mi ricordo il nome - aveva il cheratocono. Lo so perchè mio figlio è stato immediatamente informato dai suoi amici ..... quel giorno.


CIAO CIAO.


Grazie intanto delle risposte, fa piacere sentirsi un po' meno soli.
Io sono anche disposta a macinare km pur di farmi aiutare ...
Su lac e sport ... ho letto delle soluzioni ibride morbida + rigida , possono avere un senso ?
Io senza lenti/occhiali non vedo un bel niente quindi e' improponibile fare qualunque cosa .. con le morbide non ho mai avuto problemi ho sempre fatto di tutto ... vorrei poter continuare a fare le stesse cose senza compromettere il mio occhio.
Tra l'altro il dottore di cui sopra non mi ha dato niente ... tranne una ricetta x l'ottico ... le mappe corneali se le e' tenute ben strette ......
Boh vado a farmi l'ultima sciata pre cambio lenti ...

ciao e grazie

Chiara aka talpa

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


mercoledì 28 marzo 2007, 9:36
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 16:23
Messaggi: 174
Località: Torino
Messaggio 
Benvenuta talpa
Devo ammettere che e' la prima volta che conosco una talpa con i capelli lunghi e biondi e che per giunta sorfa con la tavola.
Oggi hai tutta la mia invidia, io in ufficio davanti al pc e tu su tutta quella neve appena caduta e con una giornata di sole magnifica.Complimenti.
Per il ck/sport non ti far troppi problemi, anchio sono uno sportivo ed il ck me lo porto dietro pardon davanti da + di 20 anni. Di Dottori esperti (spero) ne conssco diversi , non so se e' consuetudine dare nomi e ph nei forum.Ditemelo voi.
per il mom
un bacio a tutti
e volate alti

_________________
Stefano


mercoledì 28 marzo 2007, 12:23
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 16:23
Messaggi: 174
Località: Torino
Messaggio 
o bella gente
Appena arrivato mi avete chiamato "membro attivo" ora mi avete rifilato sto "membro anziano" NON MI PIACE . mi suona di Villa Arzilla o centro geriatrico . Esigo che mi rendiate il mio membro attivo........... non necessita ancora usare le pasticchette blu

_________________
Stefano


mercoledì 28 marzo 2007, 12:27
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio 
E dai su zietto...fatti socio......e ti toglieranno tutti i membri :lol:

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


mercoledì 28 marzo 2007, 13:20
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 16:23
Messaggi: 174
Località: Torino
Messaggio 
NO care bimba rivoglio il mio Membro Attivo
senò da attore hard finisco a fare le comiche
solo al pensiero mi sento già moscio

_________________
Stefano


mercoledì 28 marzo 2007, 13:30
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
o mio dio...
sto aprendo una nuova sezione sul sito..
SEZIONE RICOVERO...

solo che da quel che vedo.. c'è bisogno di molti posti.. 8)

_________________
“Live Together, Die Alone”


mercoledì 28 marzo 2007, 14:52
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio 
E tu scaistar....da Buon presidente sarai il primo ad entrarci..e a dare il benvenuto a tutti :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


giovedì 29 marzo 2007, 8:37
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 17:53
Messaggi: 2
Località: Provincia di (TO)
Messaggio 
ZioSteve, scusa , sono anche io della provincia di Torino, vorrei trovare un presidio coi cosiddetti per la diagnosi del KC. Sapresti gentilmente indicarmi un buon medico o un presidio che non sia l'ospedale oftalmico? (Evito l'oftalmico perche` ho un collega che ci e` entrato per un bruciore all'occhio e nella notte ci e` dovuto tornare d'urgenza perche` aveva preso una infezione rara e l'han messo in isolamento.... adesso ha l'occhio completamente opaco...paura !! ) :oops:

Grazie,
Dario.


lunedì 11 giugno 2007, 16:46
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 11:01
Messaggi: 33
Località: mantova
Messaggio 
per favore chiaritemi un dubbio.... dopo il trapianto si puo dire di essere ancora affetti da cheratocono o si è guariti col trapianto?

_________________
pino da mantova


venerdì 19 ottobre 2007, 20:24
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
Con il trapianto la cornea malata, per intero (cheratoplastica perforante) o comunque la parte patologica (cheratoplastica lamellare), viene sostituita con una cornea donata. Quindi il cheratocono non c'è più però è probabile che residui una quantità variabile di astigmatismo e/o miopia, ma non si tratta di cheratocono.
In casi veramente rarissimi c'è la possibilità che il cheratocono si ripresenti dopo il trapianto, ma questa evenienza è remota ed imputabile ad interventi non eseguiti correttamente.

CIAO
:D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


venerdì 19 ottobre 2007, 22:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it