FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Caso borderline

 




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Caso borderline 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 0:31
Messaggi: 22
Messaggio Caso borderline
Salve a tutti e complimenti per il sito molto ben fatto.

Sono un ragazzo ventiseienne e, come da titolo, non so se ho o meno il cheratocono :shock:


Vi racconto per chiarire la mia storia: sono miope e porto gli occhiali da diversi anni (la miopia è assai più accentuata a destra, 2.5 D vs 0.75 D a sinistra all'ultimo controllo); circa tre anni fa durante una visita da un rinomato oculista (che chiamerò X) da cui ero andato perché l'occhio sinistro sembrava peggiorato (e non 'risponeva' ai semplici aumenti di curvatura della lente sferica!) mi fu diagnosticato un astigmatismo di 1.5 D all'occhio sinistro con sospetto cheratocono da verificare via mappa corneale. Il professor X sembrava piuttosto sicuro della diagnosi e considerava l'esame una semplice conferma.

Trascorsi diversi mesi di attesa per potere effettuare l'esame in ospedale il risultato è stato il seguente: sostanziale regolarità a destra (e fin qui era quanto atteso), astigmatismo irregolare "con alterazione non assosimmetrica a clessidra compressa" (sic) a sinistra a generare un astigmatismo di 1.34 D

La parola cheratocono non compariva, naturalmente chiesi lumi al dottor Y (un ragazzo giovane) che mi aveva fatto l'esame il quale mi rispose che a suo modo di vedere la forma della deformazione era diversa da quella tipica del kc e quindi non aveva ritenuto possibile diagnosticarmelo.

La brutta sorpresa è arrivata quando (siamo a circa due anni fa come tempi) ho cercato di contattare il professor X per sottoporgli il risultato: mi fu infatti detto che sfortunatamente era venuto a mancare all'improvviso :(

A quel punto (forse sbagliando) mi sono 'fermato' al giudizio di Y e ho ritenuto che, non essendomi stato trovato il cheratocono, non ci fosse troppa fretta di preoccuparmene e ho rimandato il tutto alla mia successiva visita dall'oculista.


Al che arriviamo a poco meno di un anno fa quando (spinto più che altro dalla miopia che era un po' aumentata) ho preso appuntamento col dottor Z, munito di documentazione pregressa. Ebbene neppure Z ha ritenuto, letta la mappa, di doversi preoccupare del cheratocono (io gli avevo accennato del motivo per cui feci la mappa ma senza enfatizzare più di tanto): mi ha misurato (con lo strumento 'manuale' che usualmente utilizzano gli oculisti per l'esame dell'occhio, scusatemi ma non ne conosco il nome) un astigmatismo di 1 D (quindi leggermente minore rispetto a quello rilevato dalla mappa!).. tuttavia alla prova del visus (insomma le solite letterine da indovinare :P) non sono riuscito ad arrivare oltre i 7/10 col mio occhio 'deforme' (neppure con la vecchia lente)

Z mi ha tranquillizzato sostenendo che spesso l'astigmatismo irregolare non si riesce a correggere bene con i soli occhiali... io però prima arrivavo tranquillamente a 11/10 :?



Come risultato finale sono un po' confuso (comprensibile spero, due pareri contro un terzo, il terzo era il più autorevole come fama ma.. non è più consultabile purtroppo!): penso che mi farò fare una seconda mappa corneale per vedere se/come la mia cornea si è evoluta rispetto a due anni e mezzo or sono, e poi tornerò dal dottor Z a sentire il suo parere

Sinceramente però sono un po' preoccupato (anche perché fra poco dovrò rinnovare la patente e spulciando nel vostro sito mi sono preoccupato per le eventuali storie che potrebbero farmi per l'occhio che, pur con gli occhiali, non arriva al top - di guidare non mi preoccupo visto che, almeno per ora , ci vedo a sufficienza.. :roll: ).

Dall'alto della vostra esperienza di pazienti.... che ne pensate???


sabato 2 giugno 2007, 1:53
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
ciao,

sicuramente ti arriveranno risposte più autorevoli della mia, però ti volevo dire che anche al marito di mia cugina hanno diagnosticato un astigmatismo irregolare, gli hanno fatto fare la mappa e non è cheratocono. Però anche lui non arriva oltre gli otto decimi proprio perchè l'astigmatismo irregolare è complicato da correggere...

io non se sia il tuo caso, però evidentemente è vero che esiste questa possibilità!

per la patente non preoccuparti, a me l'hanno rinnovata con dieci decimi da una parte e 3-4 dall'altra!

_________________
Machi


sabato 2 giugno 2007, 9:35
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
la cosa migliore da fare per fugare ogni dubbio, è eseguire una topografia ORBSCAM, presso un centro per lo studio e la cura delle patologie corneali.
la pachimetria e l'esame abberrometrico nel tuo caso saranno fondamentali per distinguere un ck da un astigmatismo irregolare.[/quote]

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


lunedì 4 giugno 2007, 0:19
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
:P :P anche il grande pa sbaglia....
hai fatto un cocktail tra ORBSCAN e PENTACAM 8)

Per il resto quoto quanto scritto da pa.

_________________
“Live Together, Die Alone”


lunedì 4 giugno 2007, 8:45
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 0:31
Messaggi: 22
Messaggio 
Dove posso trovare informazioni su questo tipo di esame?

E in cosa differisce dalla normale mappa corneale?


lunedì 4 giugno 2007, 15:09
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
nel mio Album personaletrovi le 3 tipologie di esami

_________________
“Live Together, Die Alone”


lunedì 4 giugno 2007, 15:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 0:31
Messaggi: 22
Messaggio 
scaistar ha scritto:
nel mio Album personaletrovi le 3 tipologie di esami


Grazie.

Così a vederla puramente da profano (io mi occupo di scienze assai più esatte della medicina :P) sembrerebbe che questa orbscan misuri (anche) lo spessore della cornea... è corretto?
Posso intuire che in qualche modo uno spessore anormale discrimini fra cheratocono e 'semplice' astigmatismo irregolare?


In ogni caso ne parlerò al mio oculista come possibile alternativa (o aggiunta) alla seconda mappa corneale.


lunedì 4 giugno 2007, 15:54
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio 
Orbscan non solo misura lo spessore ma e' anche in grado di farti vedere le due facce della cornea, il davanti e il dietro.
Da li si capisce un po' meglio come e' fatto il tuo cono ... il mio parte dal dietro ....

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


lunedì 4 giugno 2007, 16:25
Profilo WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
Cita:
anche il grande pa sbaglia....
hai fatto un cocktail tra ORBSCAN e PENTACAM


maronnn stu guaglione.............. :evil: ..:lol: :lol:






Cita:
Posso intuire che in qualche modo uno spessore anormale discrimini fra cheratocono e 'semplice' astigmatismo irregolare?


in realtà la semeiotica del ck è più complessa ed è necessaria la
concomitanza di alcuni segni patognomici, per chiarire queste forme altrimenti molto dubbie.
certamente la pachimetria, ma sopratutto la distribuzione degli spessori corneali, è un segno importante.



Cita:
Da li si capisce un po' meglio come e' fatto il tuo cono ... il mio parte dal dietro ....


tutti i coni originano dal profilo posteriore della cornea non solo il tuo.......

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


Ultima modifica di Pa36 il lunedì 4 giugno 2007, 18:24, modificato 1 volta in totale.



lunedì 4 giugno 2007, 16:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 0:31
Messaggi: 22
Messaggio 
pa36 ha scritto:
Cita:
Posso intuire che in qualche modo uno spessore anormale discrimini fra cheratocono e 'semplice' astigmatismo irregolare?


in realtà la semiotica del ck è più complessa ed è necessaria la
concomitanza di alcuni segni patognomici, per chiarire queste forme altrimenti molto dubbie.
certamente la pachimetria, ma sopratutto la distribuzione degli spessori corneali, è un segno importante.


Insomma finché non peggiora brancolano nel buio, se dovesse peggiorare mi diranno che è troppo tardi.

Tipico dei medici :lol:


lunedì 4 giugno 2007, 18:17
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
già già......... vedo che sei arrivato al dunque, benvenuto fra gli assennati......... :lol:

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


lunedì 4 giugno 2007, 18:21
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 0:31
Messaggi: 22
Messaggio 
Nel frattempo lasciando i medici brancolare posso segnalarvi una imprecisione del sito?

Nelle "FAQ sul cheratocono ho letto" (si parla di curvatura della superificie corneale):

Cita:
Nell'astigmatismo "regolare" il valore massimo e il minimo sono perpendicolari l'uno dall'altro, mentre nell'astigmatismo "irregolare" non sono allineati.


La seconda parte è un'assurdità :)

Infatti in qualsiasi superficie la direzione di massima pendenza e quella di minima devono essere perpendicolari (è proprio necessario: si può cioè dimostrare matematicamente). Quindi anche in un occhio astigmatico irregolare il massimo e il minimo sono perpendicolari (punto per punto).

Credo (qua si esce dal mio campo per entrare in quello medico) che per astigmatismo irregolare si intenda piuttosto quello generato da una cornea di una forma tale da non avere curvatura costante lungo una direzione.

Ad esempio una palla da calcio non ha "astigmatismo" (tradotto in matematica: ha curvatura costante in ogni punto e in ogni direzione); una palla da rugby ha "astigmatismo regolare" (la curvatura non è costante in ogni direzione, ma fissata una particolare direzione è costante in ogni punto); un sassolino non levigato ha "astigmatismo irregolare" (anche fissando una direzione la curvatura cambia punto per punto).

Quindi quello che succede alla forma delle cornee cheratoconiche evidentemente è che la curvatura cambia punto per punto... però in ciascun punto le direzioni di masismo e minimo non possono essere che perpendicolari, va bene essere malati ma almeno la geometria per fortuna non può cambiare :D


sabato 9 giugno 2007, 16:30
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 0:31
Messaggi: 22
Messaggio 
Dunque, dopo averne riparlato con l'oculista ho prenotato oggi per una seconda topografia, nel frattempo tocchiamo ferro.. (purtroppo non c'era posto prima di ottobre, per cui nel frattempo starò nel dubbio)


Fra l'altro ho notato che l'angolo della mia lente cilindrica è migliorabile, nel senso che ruotando gli occhiali di poco (direi meno di 10 gradi..) vedo meglio; non so se, a vostra esperienza, questo possa essere un brutto segno (devo però ammettere che non sono sicuro che questo sia un cambiamento, magari è sempre stato così e non l'ho notato prima, e forse l'angolo del mio astigmatismo non viene prodotto dai fabbricatori di lenti - vanno solo di 10 in 10 o sbaglio?- per cui l'oculista non poteva fare di meglio per me...)


In ogni caso, per curiosità: per la vostra esperienza quando il cheratocono evolve l'astigmatismo aumenta solo in potere diottrico o cambia spesso anche angolo?


mercoledì 13 giugno 2007, 2:07
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
Cita:
In ogni caso, per curiosità: per la vostra esperienza quando il cheratocono evolve l'astigmatismo aumenta solo in potere diottrico o cambia spesso anche angolo?


in genere cambia anche l'asse.....

ma non è possibile pensare ad un peggioramento solo su questo dato.....

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


mercoledì 13 giugno 2007, 9:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 0:31
Messaggi: 22
Messaggio 
pa36 ha scritto:
Cita:
In ogni caso, per curiosità: per la vostra esperienza quando il cheratocono evolve l'astigmatismo aumenta solo in potere diottrico o cambia spesso anche angolo?


in genere cambia anche l'asse.....

ma non è possibile pensare ad un peggioramento solo su questo dato.....


Certo, poi come detto io non sono, sinceramente, sicuro che sia cambiato.

Il grado dell'astigmatismo (misurato all'oftalmometro) non è aumentato (oppure è aumentato di troppo poco perché l'oculista potesse misurarmelo...), è aumentata soltanto la miopia (in misura minore dell'occhio "sano" fra l'altro!)


mercoledì 13 giugno 2007, 15:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it