FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Trapianto, dove farlo ????

 




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Trapianto, dove farlo ???? 
Autore Messaggio
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
BAS ha scritto:
cosa mi dite della riabilitazione post intervento.
Mi spiego meglio, quanto tempo si devono tenere le bende ?? quanto tempo ci vuole per acquistare di nuovo la vista ?? e soprattutto quanto è delicato l'occhio dopo l'operazione ??
.


ciao,
appunto come dici tu ognuno ti racconterà una cosa diversa...

allora per le bende, a me già dal giorno dopo la dimissione hanno detto di iniziare gradatamente a toglierla (prima un'ora al giorno, poi due eccetera), fino a essere senza nel giro di una decina di giorni.
Di notte invece ho dormito con la benda e la conchiglia protettiva per due settimane.

Per il recupero della vista, la cosa straordinaria è che un po' la recuperi subito, io quando sono arrivata al trapianto ci vedevo 1/20 e già subito dopo operata ci vedevo qualcosina in più. finchè hai i punti (un anno-un anno e mezzo di solito) la situazione è variabile, dopo la rimozione della sutura si aspetta qualche mese perchè la cornea si assesti credo e poi ti possono prescrivere occhiali o lac (a qualcuno li hanno dati anche prima, dipende dalle filosofie dell'oculista).

per la delicatezza dell'occhio dopo l'operazione, è meglio se ti rispondono altri, il mio è delicato ma lo era anche prima, come dimostra il fatto che ho preso un herpes all'occhio... :roll:

_________________
Machi


mercoledì 28 novembre 2007, 21:45
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Cita:
... quanto tempo si devono tenere le bende ?? quanto tempo ci vuole per acquistare di nuovo la vista ?? e soprattutto quanto è delicato l'occhio dopo l'operazione ??


Bende?? l'ho tenuta solo in ospedale. Le prime due volte, non era una benda ma una conchiglia di plastica trasparente (per spiegarti meglio, riesci ad intravedere...), l'ultima era proprio una benda. Comunque ho tenuto la conchiglia all'uscita dall'ospedale per andare a casa senza prendere colpi o fresco ma poi mi hanno detto di tenerla solo di notte (per un po') ed il motivo è essenzialmente quello di non prendere inavvertitamente colpi nell'occhio. Quindi anche riguardo a quante attenzioni devi avere a me non è stato detto niente di veramente particolare salvo evitare colpi (niente BOXE per intenderci), poi puoi andare fuori, andare in bici, ecc. ecc. Mettere colliri, pomate ecc come prescritto è ovviamente necessario.
Sulla vista è veramente un :?:
La sensazione , già poche ore dopo l'intervento, (al risveglio se in anestesia generale) quando togli la benda per me ma anche per altri è stata veramente positiva. L'occhio vede ed in genere meglio di prima anche perchè se arrivi al trapianto sei alla frutta (nel mio caso la qualità era migliore). Poi il recupero è veramente lento, non te ne accorgi e una correzione di solito la danno alcuni mesi dopo la rimozione dei punti perchè solo a quel punto è abbastanza stabile. Nel frattempo ti devi accontentare di ciò che vedi, e usare l'altro occhio oppure insistere perchè anche prima di levare i punti ti diano degli occhiali temporanei (sappi però che dopo la rimozione andranno cambiati).

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 29 novembre 2007, 10:13
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 14:43
Messaggi: 16
Località: napoli
Messaggio Re: Trapianto, dove farlo ????
Ciao sono Elda e vivo a Napoli
fino a qualche mese fa ero con il tuo stesso dilemma, ma dopo approfondite informazioni ho scelto Mestre.
Speriamo sia la scelta giusta, ti faro' sapere...


giovedì 18 dicembre 2008, 15:59
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 17:57
Messaggi: 7
Messaggio Re: Trapianto, dove farlo ????
CIAO MI CHIAMO ANTONELLA E SONO NUOVISSIMA E ANCHE UN PO IMBRANATA A SCRIVERE.......SONO DI FIRENZE ...... HO UNA LUNGA ESPERIENZA DI TRAPIANTI ....... E DI RIGETTI NE HO FATTI 4 A SX E 1 A DX .
TUTTO E COMINCIATO NEL LONTANO 1977 QUANDO HO FATTO IL PRIMO TRAPIANTO PER CHERATO CONO A FIRENZE TUTTO ERA ANDATO BENE AVEVO RIACQUISTATO 10=10 ERO FELICISSIMA........POI DOPO 10 ANNI LA CORNEA HA DETTO BASTA. E COSI NE HO FATTO UN'ALTRO ..... E POI UN ALTRO FINO AD ARRIVARE A 4 ....ADESSO HO UN OCCHIO COMPLETAMENTE BIANCO NON CI VEDO NULLA ....E HO PARECCHIO DOLORE PER LA PRESSIONE ALTA!!!!!!
L'OCCHIO DX HA AVUTO IL TRAPIANTO NEL 1978 E CI VEDO POCHISSIMO MA REGGE.....A FEBBRAIO DELL'ANNO SCORSO SONO ANDATA A MILANO DAL PROF RAMA E LA MIA VITA E CAMBIATA ...... MI HA CONSIGLIATO LA LAC RGP E HO RIACQUISTATO 10=10..... E STATO COME PASSARE DAL BUIO ALLA LUCE ADESSO RIESCO AD ESSERE INDIPENDENTE A LAVORARE A LEGGERE IL GIORNALE A PRENDERE UN TRAM.. ....FARE TUTTE QUELLE COSE CHE PER TUTTE LE PERSONE SONO COSE NORMALI.........IL PROF RAMA MI HA CONSIGLIATO DI FARMI UN ALTRO TRAPIANTO A SX A MILANO AL SAN RAFFAELE PER VEDERE SE RIESCE A LEVARMI IL DOLORE ........E IO FORSE SARO UNA PAZZA MA MI FIDO CECAMENTE MI SONO MESSA IN LISTA DI ATTESA E TUTTI I GIORNI SONO BUONI HO UNA PAURA.....
MA MI FIDO... ....IO DIREI MILANO SOLO MILANO ...... IN BOCCA AL LUPO E RICORDATI CHE NON SEI SOLO...... CIAO A PRESTO ANTO


domenica 1 febbraio 2009, 18:39
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Trapianto, dove farlo ????
Certo Antonella che la tua storia mi ha un po' spaventato.....
Anche io ho fatto 2 trapianti nel 95 e 97 e dopo 10 anni ho dovuto ripetere ma per fortuna uno almeno è andato bene, l'altro è ancora da fare. Mi puoi raccontare come mai sei arrivata a quota 4 e non vedi nulla ma hai dolore? E' subentrato qualche altro problema? E se non è indiscreto quanti anni hai?
A presto

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


lunedì 2 febbraio 2009, 12:16
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio Re: Trapianto, dove farlo ????
Ciao Antonella....che brutta storia la tua!!!!
come mai hai dolore???
ma non vedi proprio niente dall'occhio trapiantato ???

_________________
mamma felice di 3 figli


lunedì 2 febbraio 2009, 13:45
Profilo

Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 19:23
Messaggi: 1
Messaggio Re: Trapianto, dove farlo ????
Ciao a tutti, devo fare il trapianto di cornea e chiedo un consiglio sul centro trapianti più qualificato. Marcello.


domenica 17 aprile 2011, 19:55
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Trapianto, dove farlo ????
mars ha scritto:
Ciao a tutti, devo fare il trapianto di cornea e chiedo un consiglio sul centro trapianti più qualificato. Marcello.

Ciao Marcello, benvenuto in questa grande gruppo di amici, non vuol essere un interrogatorio di 1° grado ma dicci un pò come mai tale decisione ? quanti anni hai e da quanto tempo se il trapianto è dovuto per Cheratocono ?
Decisione a causa delle LAC ?
Della condizione dei tuo occhio ?
Dell'altro occhio come sei messo ?
Ora di tante altre notizie se ti và di darcele dicci tu noi ti leggeremo con molto interesse, vedrai che qui ci sono tanti ragazzi freschi di trapianto che potranno darti tanti imput. )))
Io per parte mia posso darti solo un'indicazione per un centro estero a Lyon in Francia dove mi sono operato di trapianto il 1° giugno 2010.
Aspettiamo tue notizie a presto,grazie,ciao Marcello.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 20 aprile 2011, 15:39
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 2 maggio 2008, 17:20
Messaggi: 5
Località: Provincia di Napoli
Messaggio Re: Trapianto, dove farlo ????
Ciao BAS.
Io ti consiglio Siena,ospedale Santa Maria alla Scotte,
l'equipe è quella del Prof.Aldo Caporossi,e devo dirti
che è ottima. Prova a prenotare una visita tramite CUP,
e a vedere cosa ti dicono,se è il caso di fare il trapianto,
provvederanno loro stessi a metterti in lista e ad organizzare
il tutto,con serietà e sensibilità.
Io mi sono trovata benissimo,ci sono arrivata per caso,
cercando in rete,e sono stata fortunata.
In bocca al lupo per tutto!!! :D


giovedì 21 aprile 2011, 17:37
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 11:27
Messaggi: 158
Località: Cagliari
Messaggio Re: Trapianto, dove farlo ????
Ciao Marcello, io ho fatto il trapianto al San Raffaele a Milano e mi sono trovato benissimo, ma ci sono molti altri centri altrettanto bravi, se hai bisogno di qualche informazione in più, chiedi pure. Ciao

_________________
Daniele


venerdì 22 aprile 2011, 16:00
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: Trapianto, dove farlo ????
mars ha scritto:
Ciao a tutti, devo fare il trapianto di cornea e chiedo un consiglio sul centro trapianti più qualificato. Marcello.



Ciao Marcello
qui puoi trovare la mappa per i centri per la cura del cheratocono :arrow:

http://www.associazionecheratocono.it/p ... &Itemid=68

se ci fai sapere almeno in che regione abiti vediamo se qualche
utente del forum può riferiti la sua esperienza .....

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


venerdì 22 aprile 2011, 18:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it