FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Pachimetria non eseguibile???

 




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Pachimetria non eseguibile??? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 11:30
Messaggi: 3
Messaggio Pachimetria non eseguibile???
Ciao a tutti, oggi ho fatto la pachimetria e la dottoressa (una ragazzina specializzante universitaria) non è riuscita a rilevare lo spessore della cornea con cheratocono a causa dell' opacità dell' apice :shock:
Possibile??
Per la cronaca lo strumento è quello con la pennina che ti viene applicata sull' occhio dopo che l' hanno anestetizzato.
Mi ha consigliato l' esame con il Pentacam...
Cosa ne dite??
qualcuno ha avuto un' esperienza simile??


giovedì 10 gennaio 2008, 21:48
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio 
Per opacità intendi LEUCOMA?
Sei un portatore di rgp ?

Cmq il Pentacam è uno strumento che misura tutto il segmento anteriore e ne determina appunto anche lo spessore.
La stessa cosa fa l' Orbscan che altri nn è che un topografo corneale che analizza la faccia anteriore ( come tutti gli altri topografi ) ma anche la faccia posteriore della corea rilevando ovviamente oltre alle mappe anche gli spessori.

L'Orbscan lo conosco da tempo sul Penta ti riporto il sentito dire.

Cmq per prima cosa proverei con un pachimetro classico e un oculista un po' + esperto !


venerdì 11 gennaio 2008, 0:21
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
Cita:
Cmq il Pentacam è uno strumento che misura tutto il segmento anteriore e ne determina appunto anche lo spessore.

inoltre è l'unico topografo che unisce alla tradizionale scansione a riflessione un rilievo ecografico dell'intera cornea.
in caso di opacità o leucomi importanti è l'unico strumento in grado di misurare lo spessore corneale con assoluta precisione.

sebbene come dice mx la pachimetria ad ultrasuoni (la pennetta per intenderci) dovrebbe consentire in mani esperte la misurazione in presenza di opacità apicali, anche se in questo caso la pachimetria potrebbe non essere del tutto affidabile.

unica nota dolente:
trovare un centro che possieda il pentacam a distanza ragionevole cosa non molto semplice temo...

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


venerdì 11 gennaio 2008, 2:11
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
pa36 ha scritto:
Cita:
a riflessione un rilievo ecografico dell'intera cornea.
in caso di opacità o leucomi importanti è l'unico strumento in grado di misurare lo spessore corneale con assoluta precisione.

sebbene come dice mx la pachimetria ad ultrasuoni (la pennetta per intenderci) dovrebbe consentire in mani esperte la misurazione in presenza di opacità apicali, anche se in questo caso la pachimetria potrebbe non essere del tutto affidabile.
.


siete sicuri? nella mia cornea vecchia io avevo un leucoma importante e mi hanno sempre detto che il modo più sicuro per vedere lo spessore era proprio la pachimetria a ulstrasioni....

_________________
Machi


venerdì 11 gennaio 2008, 9:09
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
Cita:
mi hanno sempre detto che il modo più sicuro per vedere lo spessore era proprio la pachimetria a ulstrasioni....
_________________


sicuramente se l'altra opzione è rappresentata da orbscan( che in presenza di opacità va completamente in tilt).

purtroppo i centri che possono contare su pentacam in italia sono pochissimi (io non ne conosco), quindi la misurazione ad ultrasuoni è lo standard in caso di opacità rilevanti.

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


venerdì 11 gennaio 2008, 10:51
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 11:30
Messaggi: 3
Messaggio 
Cita:
Per opacità intendi LEUCOMA?
Sei un portatore di rgp ?


porto le RGP da molti anni (circa 8), suppongo che sia un' opacizzazione apicale da stiramento e abrasione con la lente.


Cita:
Cmq per prima cosa proverei con un pachimetro classico e un oculista un po' + esperto !


Anch' io suppongo che la "quasi dottoressa" che mi ha fatto l' esame non avesse letto le istruzioni dell' apparecchio, e che una rivelazione dello spessore con la pennina a ultrasuoni sarebbe stata possibile.
Cmq per non saper ne leggere ne scrivere ho prenotato una visita col PENTACAM.

Quindi:
la topografia col PENTACAM è possibile farla all' OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO di MILANO.
Si prenota telefonando al reparto di oculistica (02 55033906), per la cronaca questo tipo di visita la fanno solo il lunedì intorno alle ore 14:00.
I tempi d' attesa non sono lunghissimi, circa 2 sett (io l' ho prenotato tra un mese).
Tra un mese vi faccio sapere come è andata e se è possibile pubblico il referto sul sito in modo da fare un pò di chiarezza su questo nuovo strumento.





[/quote]


mercoledì 16 gennaio 2008, 11:40
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio 
Cita:
porto le RGP da molti anni (circa , suppongo che sia un' opacizzazione apicale da stiramento e abrasione con la lente.


Chiedi al tuo contattologo di allontanarsi un poco dall'apice modificando le flange interne della lente in modo che l'applicazione risulti meno apicale.
Talvolta la situazione migliora col tempo.

Per il resto rimaniamo in attesa del tuo report...e in tanto un grosso in bocca al lupo !
:wink:


mercoledì 16 gennaio 2008, 19:45
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 11:30
Messaggi: 3
Messaggio 
Cita:
Chiedi al tuo contattologo di allontanarsi un poco dall'apice modificando le flange interne della lente in modo che l'applicazione risulti meno apicale.


Lo farò sicuramente, per adesso vi ringrazio per l' attenzione e i consigli.


venerdì 18 gennaio 2008, 10:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it