FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - domanda

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
domanda 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 11:19
Messaggi: 55
Messaggio domanda
ciao.
Ho capito male o l'iter nel chera è questo: occhiali,LAC,trapianto?
Anche xchè essendo una malattia degenerativa..può solo peggiorare...
Per ora vedo bene con gli occhiali...ma un giorno finirà...
Qualcuno conosce bravi oculisti in liguria?


venerdì 18 aprile 2008, 18:07
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: domanda
ASSOLUTAMENTE NO!!!
L'iter non è quello in assoluto...ci sono persone che vivono con gli okkiali da una vita(Giuseppe qua da noi in forum), persone che portano bene le lac e non hanno necessità di fare il trapianto, altri che scelgono altre vie come il crosslinking e la mini ark e qualcuno che invece arriva al trapianto, magari senza passare dalle lac o dagli okkiali..come vedi, l'iter non è assolutamente quello per tutti!
L'unica certezza è che la malattia non torna indietro ma può anche arrestarsi, non deve necessariamente degenerare...
Ti rispondo anche per la Liguria visto che sono di Genova (tu?): io sono seguita dal Prof Traverso che opera presso il San Martino. Mi ha operata lui e mi segue tuttora per l'altro okkio ancora malato... :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


venerdì 18 aprile 2008, 18:31
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 11:19
Messaggi: 55
Messaggio Re: domanda
Ciao io sono di Imperia...la prima oculista che mi ha visto mi ha detto che sono miope e rischio lo strabismo,il secondo dice che potrei avere il cheratocono(ad entrambi gli occhi) ma non mi ha fatto fare la topografia..ora mi rivolgerò ad un terzo che mi faccia almeno questo esame.
E se mi dicono che sono già al quarto stadio????


venerdì 18 aprile 2008, 21:45
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: domanda
L'unico esame certo che ti dice con sicurezza se hai il kc è proprio la topografia: quindi insisti per farla.
Quarto stadio? Non credo...avresti avuto problemi molto tempo fa...tranquilla!!!
:wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 19 aprile 2008, 18:45
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 21:57
Messaggi: 57
Messaggio Re: domanda
non voglio essere contrario a Marta, m ritengo che la topografia corneale NON SIA L'UNICO ESAME CHE DIA CERTEZZE su cornee che hanno oppure no il cheratocono.
esiste in questo una confusione, e un alienamento tale che oggi(2008) i pazienti che sanno qualche cosa di kc lo debbano alla famigerata TOPOGRAFIA-CORNEALE.
Aime', sono lontani dal sapere se la loro cornea ha una ectasia oppure no.
Non dico che la topografia corneale computerizzata sia di valido aiuto per gli oftalmologi e per gli ottici(settici), a diagnosticare un cheratocono o una deformazione qualunque della cornea.
E' triste constatare che, nel ventunesimo secolo , chi parla di cheratocono lo associ all'esame topografico che a volte e' riduttivo e impreciso per una diagnosi coretta di ectasia corneale primaria.
Mi spiace per chi si affida a tale strumento (validissimo per il controllo corneale e per la progressione o regressione delle ectasie priamarie et altro).
AMMETTENDO CHE: LA TOPOGRAFIA CORNEALE SIA L'UNICO ESAME PER ACCERTARE STADIO EVOLUZIONE E NATURA DEL KERATOCONO E DI ALTRE ECTASIE PRIAMARIE sia riduttivo, come si evince nello stile nazional popolare italiano, il vdeokeratografo sbaglia.
Aime', beata l'ignoranza:)
ho i colori cosi' per cui il mio kc non e' gave, oppure, i miei colori sono cosi' ed il mio cheratocono e' molto grave.mi spiace:(NON E' SCIENTIFICO)
La strumentalita' nelle patologie ha resettato tutto il sapere riguardo i tessuti della cornea, e' doloroso venire a conoscenza che pazienti(problema minimo), ma sopratutto professionisti :( lasse di oculisti e ottici), diano credito per quanto riguarda parametri di gravita' solo osservando una topografia corneale.
In sardegna li chiamiamo asinelli, non offendiamo questi animali da soma, per carita'.
Non boicottiamo assolutamente il videocheratografo-computerizzato.
No, questo no.
MA diffidiamo di CHI, E NON SONO POCHI, si affidano al TOPORAFO CORNEALE trascurando tutti quegli esami che senza il COMPUTER certifica che si sia affetti da tale malattia.
La strumentazione oftalmica optometrica et altro, crea un mare di confusione.
Per quanto utilissima non e' primaria, anzi, da prendere in taluni casi con le PINZE (come si dice), perche' porta a errori INCOMENSURABILI.
Nelle malattie del segmento anteriore, come prime le ectasie corneali primarie, val bene la diagnosi di un oftalmologo che non ha necessariamente nel suo studio un videocheratoscopio, ma che, con uno schiascopio fa una diagnosi esata del cheratocono, del suo stadio di gravita' e della sua evoluzione.
Esistono casi di cheratocono molto grave, e aime' m, il famoso topografo corneale non dice che esiste la malatia, strano vero?
NO
Non e' strano, tutti gli strumenti computerizzati si basano su algoritimi matematici.
E che io sappia la matematica non fa diagnosi.
attenzione compagni
attenzione
un saluto
Claudio Mannu


martedì 22 aprile 2008, 2:35
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: domanda
Cita:
Nelle malattie del segmento anteriore, come prime le ectasie corneali primarie, val bene la diagnosi di un oftalmologo che non ha necessariamente nel suo studio un videocheratoscopio, ma che, con uno schiascopio fa una diagnosi esata del cheratocono, del suo stadio di gravita' e della sua evoluzione.

concordo :D ..non ho idea di che razza di strumenti siano quelli citati qui..ma effettivamente il mio oculista ci ha preso alla prima visita senza topografia; mi ha mandata dall'ottico solo per un ulteriore riscontro topografico, ma lui l'ha diagnosi l'ha fatta al primo colpo soltanto con una visita oculistica, senza avere mappe..(e io ho un kono inziale, quindi poteva pure starci un errore di valutazione :roll: );
l'ottico, invece, pur dotato di topografo non aveva avuto il minimo sospetto e mi ha rifatto gli okkiali sostenendo che non ci vedevo bene perchè dovevo abituarmi alla nuova correzione :(
nessuno strumento sostituisce l'intuito, la sensibilità e l'esperienza :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 22 aprile 2008, 18:38
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio Re: domanda
Mi scusi Signor Mannu...io non ho capito molto bene il suo discorso........ :oops: :roll:


mannu scrive : La strumentalita' nelle patologie ha resettato tutto il sapere riguardo i tessuti della cornea, e' doloroso venire a conoscenza che pazienti(problema minimo), ma sopratutto professionisti lasse di oculisti e ottici), diano credito per quanto riguarda parametri di gravita' solo osservando una topografia corneale.

Cosa significa questa frase? Ha qualche legame con il cheratocono?
Se cosi' fosse....mi batto sul petto ripetendomi mea culpa per cio 'che ho fatto da 5 anni a questa parte,da quando ho scoperto di avere il cheratocono,la gravita' del mio cheratocono e la sua evoluzione non e' giudicabile con la topografia cornelae che eseguo annualmente ?
E' bel colpaccio questo... :shock:

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


martedì 22 aprile 2008, 20:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it