FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - crema cortisone

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
crema cortisone 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 11:19
Messaggi: 55
Messaggio crema cortisone
ciao a tutti,
non so se questa sia la sezione più adatta...volevo parlarvi di una cosa.
L'altro giorno sono stata in farmacia per un rigonfiamento della palpebra tipo orzaiolo(per non aver tolto bene il trucco)e mi è stata data una pomata a base di cortisone da applicarvi.Naturalmente un po' di crema entra nell'occhio.Nelle controindicazioni leggo di non usare nel caso di malattie virali della cornea e fin qua ci siamo, ma negli effetti collaterali trovo:" nelle malattie che provocano assottigliamento della cornea o della sclera è stata segnalata, dopo l'impiego di steroidi topici, la possibilità di perforazione oculare".
Il cheratocono non provoca forse un assottigliamento della cornea??
Fatto sta che per sicurezza mi sto curando con impacchi di camomilla e la situazione è migliorata lo stesso.. :roll:


venerdì 19 dicembre 2008, 15:48
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: crema cortisone
hai fatto bene. alcuni farmaci possono avere controindicazioni x il tessuto del parenchima corneale.... ovvio...si parla sempre di casi limite ma il CK provoca assottigliamento corneale e quindi meglio nn rischiare.
per i calazi esiste una pomada OSSIDO GIALLO DI MERCURIO che aiuta notevolmente!
Bye

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 19 dicembre 2008, 15:59
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: crema cortisone
guarda, io ho usato per anni cortisone ed effettivamente il rischio di assottigliamento della cornea c'è... ma c'è anche scritto di non usare in caso di herpes simplex, e a me lo davano proprio per quello (insieme ad aciclovyr)... diciamo che il cortisone è una panacea per un sacco di cose ma purtroppo ha anche molte controindicazioni (glaucoma, cataratta ecc...)

cmq per l'orzaiolo a me l'oculista di solito dà tobradex che in effetti contiene cortisone e antibiotico credo,.. ma la quantità cvhe entra è davvero minima! l'altra cura sono proprio gli impacchi di camomilla CALDaa!

_________________
Machi


venerdì 19 dicembre 2008, 20:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it