FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Sono Nuovo...anzi nuovissimo!

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Sono Nuovo...anzi nuovissimo! 
Autore Messaggio

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:44
Messaggi: 1
Messaggio Sono Nuovo...anzi nuovissimo!
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto a questo forum, ho 25 anni e mi chiamo Antonio...ho saputo solo ieri di essere affetto da questa malattia! Mi sono recato dall'oculista x una visita e certificazione di idoneità x una nuova assunzione. Premetto che non effettuavo una seria visita oculistica da almeno una decina d'anni. Mi sono accorto da un po' di tempo di avere dei problemi di vista all'occhio destro che non ritenevo particolarmente gravi anche xkè sono sempre riuscito a lavorare, guidare ecc. La visita di ieri ha confermato questa mia sensazione; poi l'oculista mi ha detto che avevo una malattia particolare: il cheratocono appunto... e poi ha aggiunto "tranquillo non si diventa cechi... al max devi fare un trapianto della cornea"....Non è che mi sia tranquillizzato + di tanto.... Mi ha detto poi, che x evitare problemi nella nuova assunzione non avrebbe inserito nel certificato la malattia (anche xkè è a uno stadio iniziale) e che sarei potuto ritornare + in là x controllare gli occhiali prescritti, certificare la diagnosi che mi aveva fatto a voce e spiegarmi meglio la situazione e infine programmare una prima mappa corneale.
Appena rientrato a casa ho ricercato su internet le informazioni che mi servivano e le risposte ottenute non sono state tranquillizzanti. Ho ripensato all'oculista che mi diceva che si trattava di una malattia rara e genetica e mi chiedeva se x caso qualche mio parente ne fosse affetto...Dopo aver letto su internet sintomi e terapie mi sono ricordato di mio cugino che soffre di una malattia degenerativa agli e occhi ed è in lista x un trapianto di cornea... 2 + 2 fà 4... Cmq penso di non aver preso malissimo la notizia, ho letto moltissimi messaggi qui e su altri siti e, consapevole di aver ricevuto una notizia che mi cambia la vita, spero vivamente che possa non condizionarmela! Ce la mettero tutta!

Volevo scrivervi alcune domande che farò all'oculista, magari posso già avere una risposta da qualcuno di voi: 1) Non avendo mai fatto una mappa corneale non è possibile valutare se ci siano stati dei peggioramenti se non x mia impressione giusto? 2) essendo a un primo stadio della malattia e possibile che con un intervento anche in cross linking si possa bloccare a l'avanzamento? 3) Può essere solo una mia impressione o un condizionamento psicologico, xò ora ke sto + attento a controllare la visibilità al mio occhio destro mi accorgo ke ci vedo sensibilmente di meno, e possibile che i peggioramenti siano rapidissimi? 3) Non penso di avere da poco tempo questo problema, però in questi anni sono sempre andato avanti addiritura senza occhiali grazie anche al buon occhio sinistro, ho letto di lenti rigide e semirigide molto fastidiose, saranno il mio futuro?
Mi scuso x l'eccessiva lunghezza del mio intervento, ho cercato di essere il + chiaro possibile.
Sxo in qualche risposta e vi ringrazio in anticipo...

Antonio


mercoledì 28 gennaio 2009, 14:54
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 23 dicembre 2008, 22:58
Messaggi: 136
Messaggio Re: Sono Nuovo...anzi nuovissimo!
ciao
io come te ho scoperto la malattia un mese fa...
non capisco perchè ti abbia prescritto gli occhiali se ci vedi bene...

purtroppo il problema lavorativo non è da sottovalutare....io ho una
fottuta paura di non essere piu assunto da nessuna parte...

le luci le vedi sfuocate? e spanciate?


giovedì 29 gennaio 2009, 1:44
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Sono Nuovo...anzi nuovissimo!
Cita:
1) Non avendo mai fatto una mappa corneale non è possibile valutare se ci siano stati dei peggioramenti se non x mia impressione giusto?

Giustissimo è con il confronto che valuti i cambiamenti
Cita:
2) essendo a un primo stadio della malattia e possibile che con un intervento anche in cross linking si possa bloccare a l'avanzamento?

Probabilmente sì ma ci sono alcuni parametri da valutare per fare il crosslinking tra cui un avanzamento della malattia vai a leggerli qui nel sito ci sono anche se noon ricordo dove
Cita:
3) Può essere solo una mia impressione o un condizionamento psicologico, xò ora ke sto + attento a controllare la visibilità al mio occhio destro mi accorgo ke ci vedo sensibilmente di meno, e possibile che i peggioramenti siano rapidissimi?

Secondo me ora sei un po' condizionato, ma questo è solo un mio parere, non credo che i peggioramenti siano così rapidi da poterli valutare senza strumentazione ma solo a sensazioni (ripeto è solo un mio parere)
Cita:
4) Non penso di avere da poco tempo questo problema, però in questi anni sono sempre andato avanti addiritura senza occhiali grazie anche al buon occhio sinistro, ho letto di lenti rigide e semirigide molto fastidiose, saranno il mio futuro?

Non è detto, se sei fortunato il kcono potrebbe bloccarsi e tu potresti non aver bisogno di nulla oppure potrebbero bastarti gli occhiali e comunque se tu arrivassi alle lenti a contatto, non è poi così drammatico come sembra se chi te le fa è un bravo contattologo!
Ciao, benvenuto tra noi e a presto

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 29 gennaio 2009, 16:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it