FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - nuova iscritta

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
nuova iscritta 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2010, 11:30
Messaggi: 2
Messaggio nuova iscritta
salve, sono nuova...
a mio fratello (24 anni) è stato diagnosticato da un anno e mezzo un cheratocono (per ora solo da un occhio) che progredisce sempre più velocemente; la cosa strana è che la vista è rimasta immutata (quasi 10/10) e l'unico segnale della malattia è un certo fastidio alla luce e la lacrimazione dell'occhio al computer.
è normale?
il medico che oggi lo ha visitato (visita di routine semestrale nel centro apposito) lo ha già inserito in lista per il cross-linking e io sono preoccupata; dopo l'operazione c'è la speranza che la malattia rallenti?

poi vorrei un'informazione; c'è qualche possibilità che anche noi fratelli abbiamo lo stesso disturbo?
io ho 30 anni e da un anno ho grossi fastidi in presenza di luce, soprattutto di sera (non riesco nemmeno più a guidare di notte...): fino ad ora non ho ancora fatto una visita specifica perchè temo sia solo suggestione (anche io non ho alcun calo di vista) ma vorrei avere un vostro parere, se secondo voi sarebbe meglio fare un controllo lo stesso.
grazie!


lunedì 25 gennaio 2010, 11:40
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: nuova iscritta
il CCL sicuramete aiuta e anke l'età e quella giusta x sottoporsi all'intervento.
L'ereditaietà nel KK è un fattore di rischio ma nn ha una codifica ben specifica.
fai una mappa corneale e ti togli ogni dubbio
in bocca al lupo

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


lunedì 25 gennaio 2010, 23:00
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2010, 11:30
Messaggi: 2
Messaggio Re: nuova iscritta
grazie davvero per la tua risposta...
è normale che la vista sia rimasta pressochè immutata nonostante il repentino peggioramento della sua situazione corneale? dobbiamo aspettarci che la vista abbia un rapido peggioramento nei prossimi mesi, di pari passo con l'aggravarsi della malattia? il cross linking infatti non sarà fatto prima di 6/8 mesi probabilmente...


martedì 26 gennaio 2010, 11:00
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: nuova iscritta
...vedi , purtroppo nn è facile come risposta senza dati soggettivi alla mano.
Cmq un cono decentrato inizialmente influenza poco il visus ma con l'evoluzione progressiva può influenzare la zona ottica corneale e peggiorare l'acuità visiva, specialmente di sera quando c'è poca luce e il diametro pupillare tende ad aumentare.
dovrei vedere una mappa x esser + preciso
:wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


martedì 26 gennaio 2010, 14:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it