FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - PRECAUZIONI PER TOPOGRAFIA CORNEALE

 




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PRECAUZIONI PER TOPOGRAFIA CORNEALE 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 21:02
Messaggi: 59
Messaggio PRECAUZIONI PER TOPOGRAFIA CORNEALE
DEVO SOTTOPORMI A BREVE AD UNA TOPOGRAFIA CORNEALE (LA PRIMA DA QUANDO PORTO LE LAC). MI E' STATO DETTO CHE NEI 15 GIORNI PRECEDENTI LA TOPOGRAFIA NON DEVO INDOSSARE LE LAC. L'INFORMAZIONE CHE MI E' STATA DATA E' CORRETTA? SICCOME SENZA LE LAC NON CI VEDO UN TUBO, COME FARO' IN QUEI 15 GIORNI? VI PREGO DI DARMI UN CONSIGLIO. CIAO.


sabato 16 aprile 2011, 0:01
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 23:30
Messaggi: 42
Messaggio Re: PRECAUZIONI PER TOPOGRAFIA CORNEALE
Ciao questo è un dramma che affligge tutti noi ad ogni topografia, mi hanno fatto sempre togliere le lenti almeno 3 giorni prima, loro dicono 1 o 2 setinane ma se tu insisti che non puoi stare 1-2 settimane senza far nulla allora ti dicono ok ma almeno x 3 giorni toglile.
Quindi credo che più a lungo le togli e meglio è ma se ti costa troppo opta per i 3 giorni, ma chiedi sempre conferma a loro.

BTW quando ho fatto il trapianto mi hanno fatto una topografia che serviva proprio per il trapianto e avevo appena tolto le lenti a contatto, questa cosa non l'ho mai capita ... srà per questo che il mio trapianto è andato malissimo...boh


sabato 16 aprile 2011, 11:48
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: PRECAUZIONI PER TOPOGRAFIA CORNEALE
Il problema delle LAC prima della topografia e che lasciano una impronta sulla cornea.
Nel mio caso ho sempre tolto le lac 3 giorni prima di ogni Esame visico o strumentale. Purtroppo con occhiali ero una talpa 5/10 per occhio.

Ricordo in una mappa di controllo effettuata di lunedì pomeriggio al Policlinico, avevo tolto le lac la domenica sera alle 23.00, ho dovuto rifare la mappa il mercoledì,valori sballati.

Perciò ritengo che 3 giorni sono sufficienti.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


lunedì 18 aprile 2011, 10:43
Profilo YIM WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 23:14
Messaggi: 85
Messaggio Re: PRECAUZIONI PER TOPOGRAFIA CORNEALE
All'ultima visita mi hanno vivamente consigliato di non indossare le lenti almeno nei 7 giorni precedenti l'appuntamento, per non alterare gli esiti degli esami a cui dovevo sottopormi.


lunedì 18 aprile 2011, 14:35
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: PRECAUZIONI PER TOPOGRAFIA CORNEALE
purplemike ha scritto:
All'ultima visita mi hanno vivamente consigliato di non indossare le lenti almeno nei 7 giorni precedenti l'appuntamento, per non alterare gli esiti degli esami a cui dovevo sottopormi.


Consigliano 7 gg, altri 5 gg altri ancora 10 gg

ma come ho già scritto, ho effettuato almeno 30 mappe corneali rispettando i 3 giorni senza LAC (anche quando ho effettuato il cross linking ).

Parlo per esperienza vissuta sulle mie cornee,
Dopo 30 anni di cheratocono con annessi e connessi, posso dare un minimo di certezza.
ciao

_________________
Marcantonio
Cheratocono


lunedì 18 aprile 2011, 14:55
Profilo YIM WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 21:02
Messaggi: 59
Messaggio Re: PRECAUZIONI PER TOPOGRAFIA CORNEALE
Oggi è il mio primo giorno senza lac (che indosso mediamente per 14 ore al giorno senza problemi) causa prossima topografia corneale.
Avverto, per questo, un senso di fastidio agli occhi con connessa lacrimazione.
Ho pensato, allora, che forse anche l'interruzione nell'uso delle lac deve essere graduale per dar modo agli occhi di abituarsi.
Qualcuno ha informazioni al riguardo?


venerdì 6 maggio 2011, 20:43
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: PRECAUZIONI PER TOPOGRAFIA CORNEALE
Si prima di fare topografia corneale consigliano minimo 5 giorni, ma è sempre meglio 7.

Io ad esempio che ho una cornea che è una punta di iceberg con le mie lenti (17 ore al giorno) mi ci vogliono 10 giorni, ma di regola con 7 giorni vai piu che tranquillo.

Ciao!

_________________
Alby 25 anni Roma


venerdì 20 maggio 2011, 12:42
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 21:02
Messaggi: 59
Messaggio Re: PRECAUZIONI PER TOPOGRAFIA CORNEALE
Ho fissato un appuntamento privato presso lo studio di un noto primario. Mi hanno detto di non indossare le lac per 3 giorni. Concordo, quindi, con Marcoantonio.


sabato 21 maggio 2011, 13:12
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 20:46
Messaggi: 101
Località: palermo
Messaggio Re: PRECAUZIONI PER TOPOGRAFIA CORNEALE
lux900 ha scritto:
Ho fissato un appuntamento privato presso lo studio di un noto primario. Mi hanno detto di non indossare le lac per 3 giorni. Concordo, quindi, con Marcoantonio.


mi dici il nome del primario,dove si trova? in che città?


sabato 5 novembre 2011, 2:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it