FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Esposizione al Sole, Alimentazione e Cheratocono

 




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Esposizione al Sole, Alimentazione e Cheratocono 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 21:02
Messaggi: 59
Messaggio Esposizione al Sole, Alimentazione e Cheratocono
Navigando su internet, ho letto un articolo di un oculista che raccomanda a chi è affetto da cheratocono di non sfregarsi gli occhi (cosa che già sapevo) e di indossare occhiali da sole. Infatti, l'esposizione alla luce solare comporterebbe un aumento dei radicali liberi con effetti dannosi per la cornea (ho sintetizzato al massimo ma il senso è questo).
Conoscete altri medici o studi che hanno confermato questa possibilità?

Lo stesso oculista scrive di complessi vitaminici (A e B) e aminoacidi somministrati ai pazienti nei giorni precedenti l'intervento di crosslinling.
Mi domando, allora, se possa essere utile per un malato di cheratocono assumere periodicamente degli integratori di vitamine (in farmacia ce ne sono alcuni specifici per la salute degli occhi) e se qualcuno degli utenti del forum ne fa già uso.


giovedì 2 giugno 2011, 1:29
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio Re: Esposizione al Sole, Alimentazione e Cheratocono
Il consiglio di non sfregarsi gli occhi è più che giusto, infatti l'"eye rubbing" è considerato uno delle concause nell'etiopatogenesi della malattia.

Giusto in linea generale anche il consiglio sugli occhiali da sole, che vale anche per le persone non affette da problemi patologici.
Nel cheratocono questa raccomandazione è ancora più indicata in quanto la nostra cornea è più sottile del normale, e dunque la sua proprietà di barriere rispetto agli UV è ridotta.

Sulle vitamine invece che io sappia non ci son o studi che ne dimostrino una minima validità, a meno che non ci si trovi davanti a quadri di carenze dovuti ad una dieta sbagliata o a particolari malattie metaboliche.

Integratori di amminoacidi vengono consigliati da anni nel periodo precedente a tutti gli interventi di chirurgia laser, in quanto si sono dimostrati in grado di stimolare la formazione dell'epitelio, e di minimizzare le eventuali cicatrici corneali.

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


giovedì 2 giugno 2011, 13:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it