FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Nuova utente!

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Nuova utente! 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 12:02
Messaggi: 32
Località: Roma
Messaggio Nuova utente!
Salve a tutti,sono una nuova utente,mi chiamo alessandra e sono di roma... mi è stato appena diagnosticato il cheratocono all'occhio destro mentre per ora quello sx è sano. il mio oculista mi ha detto che è un bene che non mi abbia preso nella parte centrale dell'occhio ma in basso,anche se questo vuol dire che secondo lui dovrei almeno in parte rinunciare alla mia grande passione che è leggere...voi che ne pensate?! in più mi ha per ora dato degli occhiali che mi aiutino essendo anche miope ed astigmatica e mi ha suggerito di fare al più presto il cross linking dicendomi che convenzionati sono solo il gemelli ed il san carlo da nancy...ora quale dei due scegliere?! purtroppo il mio ulteriore problema è che convivo ed in famiglia abbiamo non pochi problemi economici ed avendo un lavoro dove se non vado non mi pagano (che oltretutto consiste nello stare tutto il giorno davanti ad un pc,domenica compresa) vorrei cercare di risparmiare più tempo e soldi possibile...voi cosa mi consigliate?devo dire che leggendo tante informazioni insieme sono molto confusa...cosa devo aspettarmi da questa malattia?
sapete,non so se può esservi utile ma cerco di essere ottimista perchè ho recentemente scoperto che alla mamma della mia migliore amica le sono stati dati pochi mesi di vita per un tumore allo stomaco... grazie e tutti!


mercoledì 5 ottobre 2011, 13:23
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Nuova utente!
Alex1987 ha scritto:
Salve a tutti,sono una nuova utente,mi chiamo alessandra e sono di roma... mi è stato appena diagnosticato il cheratocono all'occhio destro mentre per ora quello sx è sano. il mio oculista mi ha detto che è un bene che non mi abbia preso nella parte centrale dell'occhio ma in basso,anche se questo vuol dire che secondo lui dovrei almeno in parte rinunciare alla mia grande passione che è leggere...voi che ne pensate?! in più mi ha per ora dato degli occhiali che mi aiutino essendo anche miope ed astigmatica e mi ha suggerito di fare al più presto il cross linking dicendomi che convenzionati sono solo il gemelli ed il san carlo da nancy...ora quale dei due scegliere?! purtroppo il mio ulteriore problema è che convivo ed in famiglia abbiamo non pochi problemi economici ed avendo un lavoro dove se non vado non mi pagano (che oltretutto consiste nello stare tutto il giorno davanti ad un pc,domenica compresa) vorrei cercare di risparmiare più tempo e soldi possibile...voi cosa mi consigliate?devo dire che leggendo tante informazioni insieme sono molto confusa...cosa devo aspettarmi da questa malattia?
sapete,non so se può esservi utile ma cerco di essere ottimista perchè ho recentemente scoperto che alla mamma della mia migliore amica le sono stati dati pochi mesi di vita per un tumore allo stomaco... grazie e tutti!



Ciao Alex

Purtroppo devo darti il benvenuto nel club dei cheratoconici (spero che si sono sbagliati).

Ti elenco delle notizie sul Cheratocono

Il cheratocono è una malattia della cornea (distrofia corneale progressiva non infiammatoria) che generalmente colpisce entrambi gli occhi (85% dei casi).

Esistono varie soluzioni per la cura del cheratocono, sia invasive che non invasive. Il trattamento del cheratocono dipende dal grado di evoluzione della malattia e va dagli occhiali alle lenti a contatto (dette anche palliative in quanto servono solo per correggere) al crosslinking fino ad arrivare al trapianto di cornea.

Cross-linking corneale: consiste nella foto-polimerizzazione delle fibrille del collagene stromale con lo scopo di aumentarne la rigidità e la resistenza alla cherato-ectasia progressiva del Cheratocono attraverso l'azione combinata di una sostanza foto-sensibilizzante (riboflavina o vitamina B2) e fotoassorbente con l'irraggiamento mediante luce ultravioletta da illuminatore di tipo UV-A.

Come si effettua la diagnosi del Cheratocono?
uno dei metodi più utilizzati e più sicuri per diagnosticare il cheratocono è la topografia corneale (o mappa corneale computerizzata), metodo non invasivo che consiste nella proiezione di anelli luminosi sulla cornea, da cui si ottiene una mappa della superficie corneale.

Per capire quindi se si è affetti da cheratocono è consigliabile rivolgersi ad un centro specializzato.


Come si fa ad accorgersi di essere affetti da cheratocono?

Esistono alcuni sintomi e segnali della presenza del cheratocono:
inzialmente si manifesta in un solo occhio
visione sfocata e distorta
visione a tratti annebbiata (e a volte sdoppiata) per un periodo di poche settimane o mesi
peggioramento della vista soprattutto di sera
improvvisa insorgenza di miopia
percezione di aloni attorno alle luci
prurito all'occhio
visione deformata degli oggetti
l'occhio mostra una sporgenza (forma di cono)
mal di testa

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 5 ottobre 2011, 14:49
Profilo YIM WWW
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Nuova utente!
Scusa Alex avevo dimenticato che

L'ideale sarebbe di rivolgersi presso una clinica oculistica per poter fare gli esami specifici.
Il primo passo da fare con Impegnative del Medico Curante con i seguenti esami :
Visita Oculistica, Esame Fondo Oculare, Topografia corneale, Pachimetria Corneale, Biomicroscopia Corneale del segmento Anteriore , Tonometria Oculare, Test di Schirmer (unica ricetta )

Oppure Privatamente presso un Oculista esperto di cheratocono.

ciaooo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 5 ottobre 2011, 15:04
Profilo YIM WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 12:02
Messaggi: 32
Località: Roma
Messaggio Re: Nuova utente!
grazie del benvenuto,lo apprezzo molto e sono contenta di avere trovato questo sito! la topografia e la pachimetria già le ho fatte,quest'ultima ieri ed è stato proprio l'oculista dell'ospedale di genzano di roma a suggerirmi di fare subito il cross linking per aiutare il destro e prevenire il sinistro,consigliandomi però di rivolgermi o al gemelli o al san carlo di nancy qui a roma per farlo convenzionato...c'è invece un'amica di mia suocera il cui marito lo ha avuto ad entrambi gli occhi e si è operato 20 anni fa a barcellona e 10 anni fa a mestre e lei mi consiglia di andare prima dall'oculista che si è occupato di lui e che lo segue tutt'ora...tu che ne pensi?ah scusami leggo poi qui nel forum che ognuno parla di cherotocono di diversi livelli,bilaterale... ecc... a me ieri non è stato detto un grado ...ho solo questi dati: occhio destro: media 418 min:408 sd:8.43 occhio sinistro: media 428 min: 423 sd:3.75 e mi ha suggerito intanto occhiali con lenti - 0.75 e - 1.25
tu come mi consigli di muovermi?sai i costi del cross linking? grazie mille e spero di riuscire a mettermi in contatto qui con qualcuno magari di rom a che sta vivendo la mia stessa esperienza...buon lavoro


mercoledì 5 ottobre 2011, 16:18
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Nuova utente!
Tenendo conto che sei giovane (1987 dovrebbe essere la data di nascita)
ed hai appena scoperto il cheratocono dovresti metterti in lista per il effettuare il crosslinking come ti ha consigliato il tuo oculista.
Sarebbe cosa giusta farsi seguire da un oculista esperto di cheratocono, che lavora ed esegue il crosslinking in un ospedale convenzionato.

Nel forum ci sono molte testimonianze e molti messaggi che puoi leggere e farti una idea su come funzione tutto il sistema CHERATOCONO.

Nel sito trovi i Centri per cheratocono

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 5 ottobre 2011, 16:40
Profilo YIM WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 12:02
Messaggi: 32
Località: Roma
Messaggio Re: Nuova utente!
grazie mille sei un angelo!!!


mercoledì 5 ottobre 2011, 16:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it