FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cheratocono diagnosticato fresco fresco...

 




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Cheratocono diagnosticato fresco fresco... 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 20:45
Messaggi: 5
Messaggio Cheratocono diagnosticato fresco fresco...
Salve ragazzi, ho 28 anni, ieri ho fatto la prima mappa corneale della mia vita e, come da titolo, mi è stato diagnosticato il cheratocono ad entrambi gli occhi. Il destro in stadio 1 e il sinistro in stadio 1-2. Il peggioramento dell'astigmatismo all'occhio sx (da 3.50 a 4.25) nel giro di 18 mesi mi aveva già allertato...
Come tutti in questo caso ho incominciato a documentarmi, raccogliendo testimonianze ed informazioni. Non nascondo di essere un po' preoccupato perché realizzare in tre gg di doversi operare (almeno questo è il futuro prospettatosi, da quanto ho appreso leggendo), come immaginate, spaventa un po'.

Il punto è che adesso non so bene come comportarmi. Mappa corneale tra 3 mesi per vedere l'evoluzione della patologia, vero? LAC rpg? o devo pensare al C.L. subito e muovermi per trovare un istituto serio? Trovare un oculista serio e preparato non mi pare troppo facile dato che.... sono capitato nelle mani di un incompetente che mi prospettava questo scenario: avanti così (con gli occhiali da semplice astigmatico che al momento indosso), goditi la vista, niente LAC perché può peggiorare le cose, niente CL perché non apporta benefici accertati, e trapianto di cornea "quando sarà".... ma questo forse lo racconterò nella sezione apposita quando mi sentirò un po' più sereno.

Un saluto a tutti


martedì 29 novembre 2011, 21:09
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Cheratocono diagnosticato fresco fresco...
Ciao e benvenuto nel club

Il mio parere ........ trovati un oculista esperto che lavora presso una clinica che effettua trapianti , crosslinking , mappe etc...... in modo da essere seguito in modo oculato :-)
Non farti prendere dalla frenesia di voler risolvere tutto in fretta.
Trovati un buon contattologo per poter migliorare il tuo visus, tieni presente che gli occhiali non servono a niente.
Fatti un giro sul forum fra le tante notizie valide e prendi il tutto con le pinze, tanto la decisione sarà sempre tua.

ciaooo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 30 novembre 2011, 9:53
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 20:45
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cheratocono diagnosticato fresco fresco...
Innanzitutto grazie per la risposta. Forse ho sbagliato sezione dove postare )))

Il forum è un dono del cielo, vi ringrazio tutti per aver postato testimonianze, storie e vissuti, sono una vera miniera d'oro per chi, come me, si trova disarmato dall'iniziale diagnosi in quanto non sa cosa sarà dei suoi occhi...

Al momento non vedo male con chi occhiali, specie di giorno, non ho mai subito alcuna importante difficoltà, sebbene sia peggiorato in tal modo negli ultimi 18 mesi... ciò che mi preoccupa è che la malattia progredisca velocemente. Ma questo, non mi è dato sapere.

Un saluto a tutti voi


mercoledì 30 novembre 2011, 14:31
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cheratocono diagnosticato fresco fresco...
ahoooo...gli occhiali in qualche caso servono ancora!
(io sto andando avanti con quelli:purtroppo non posso portare lac)
cerca di farti fare una buona visita refrattiva x tirare fuori la migliore correzione
e, ovviamente, mettiti nel mani di un contattologo che ci capisca
se trovi delle buone lac, magari puoi risolvere per molti anni con quelle
e dimenticare un po' sto problema
naturalmente il primo passo è capire (con un oculista che se ne intenda) se e quanto evolve il kono: da lì in poi valutare eventuale cross
ma ci vogliono almeno un paio di mappe per capire come sei messo
in bocca la lupo
e le lac non è detto che siano rgp, molti se la cavano con morbide toriche
dipende un po'..

_________________
Betty74
CHERATOCONO


mercoledì 30 novembre 2011, 18:43
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: Cheratocono diagnosticato fresco fresco...
benvenuto! ))) concordo con quanto hanno detto betty e marcantonio.. Io anche sto andando avanti con gli occhiali perchè non tollero più le lac, neanche quelle morbide..non è facile ma almenodi giorno riesco ad avere una vita normale! Non mi risulta le lac peggiorino il kc, se ben fatte..ma se vedi bene con gli occhiali puoi continuare così e rimandare le lac più avanti, se peggiorerai (ti auguro cmq di no!). Diverso discorso per il cross-linking, che serve per fermare l'evoluzione del kc, quindi un oculista serio e preparato saprà sicuramente dirti cosa è meglio fare..


mercoledì 30 novembre 2011, 19:28
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Cheratocono diagnosticato fresco fresco...
Ciao EstroGiovanile, concordo al 100% con quanto ti hanno detto gli altri ragazzi, ti confermo che a seconda di quanto hai da correggere per ottenere un buon visus anche con gli occhiali puoi ottenere qualcosa di buono.
I tuoi problemi nell'immediato da risolvere sono due :

Optometrista, esperto e cosciente
Oculista preparato e con esperienza

il resto verrà se sarà da divenire non preoccuparti più di tanto, ma per risolvere i due problemi per la tua vita da Kconico, gira gira e non accontentarti mai di quanto trovato,l'esperienza che acquisirai ti farà fare la scelta giusta.
Un salutone.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 30 novembre 2011, 22:45
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 20:45
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cheratocono diagnosticato fresco fresco...
Grazie per aver risposto ragazzi. Ho prenotato la visita all'ospedale di San Giovanni Rotondo dove spero di trovare un medico che sappia indirizzarmi verso le giuste scelte.
Nel mio piccolo sono già fortunato, il buon marcantonio è della mia zona e mi ha praticamente indottrinato.
Non ho che un solo obiettivo: la visita fissata a dicembre, il responso e l'evoluzione della patologia. Il resto sarà una scelta, per quanto consentitomi, tra le opzioni più soddisfacenti e comode per me.

Grazie ancora a tutti, un saluto affettuoso.


giovedì 1 dicembre 2011, 21:25
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 20:54
Messaggi: 3
Messaggio Re: Cheratocono diagnosticato fresco fresco...
Stai comunque tranquillo..l'importante, come dicono gli altri, è davvero trovare un ottico serio e preparato.Io che ho il cheratocono dal 2004 ho avuto la fortuna di trovarne uno (su consiglio) dalle parti di Reggio Emilia e precisamente a Novellara.Fidati avere l'ottico di fiducia ti dà un forte stimolo per affrontare la malattia.
Alla prox.


venerdì 13 gennaio 2012, 16:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it