FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - come mi preparo alla visita?

 




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
come mi preparo alla visita? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2005, 10:03
Messaggi: 13
Messaggio come mi preparo alla visita?
il 20 dicembre avrò la visita al sacco di milano, la prima proprio specifica per il cheratocono, e vorrei sapere per quanto tempo devo restare, prima, senza lenti a contatto.
al telefono, al reparto, non me l'hanno saputo, o voluto, dire...
preciso che sarà solo una visita, per dare il via a tutto l'iter, topografia, esenzione, ecc.
grazie. rossella


domenica 27 novembre 2005, 12:17
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Ma come non te lo hanno saputo dire???

E' essenziale fare una topografia che abbia dati non falsati da uso di LAC :?
Forse andrai solo a fare un visita veloce, e poi in seguito faranno le mappe?
mah..


domenica 27 novembre 2005, 12:29
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2005, 10:03
Messaggi: 13
Messaggio 
sì, dopo aver preso l'appuntamento al centralino per tutti i presidi di milano ho voluto parlare con il reparto del sacco per specificare che si tratta di un cheratocono, ma non sono riuscita a parlare direttamente con un medico e l'infermiera, che sentivo si stava consultando con un medico ma non me l'ha passato, mi ha detto che era indifferente che restassi senza lenti alcuni giorni prima (mi ha detto: le toglie qui.., tanto non deve fare per ora la topografia...).
ora, è vero che io non sono una molto attenta (a proposito, caro scaistair, ho letto le tue preziose 10 regole d'oro per le lenti e mi sono accorta che le contravvengo tutte, ma proprio tutte...) ma so che per una qualsiasi visita oculistica o anche per fare gli occhiali conviene toglierle almeno un paio di giorni....

_________________
rossella


domenica 27 novembre 2005, 12:42
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
:oops: ehm... le regole non sono mie.. e infatti c'è la FONTE 8)
Io manco so come sono fatte le LAC :twisted:

Fai una cosa, toglile fin quando puoi. Se puoi andare avanti con gli occhiali, lascia a casa le LAC per molti giorni... :wink:


domenica 27 novembre 2005, 12:56
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2005, 10:03
Messaggi: 13
Messaggio 
grazie della risposta, ma per me gli occhiali sono un incubo e mi piacerebbe sapere qual è il tempo MINIMO perché la visita abbia un senso...

_________________
rossella


domenica 27 novembre 2005, 13:08
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Io sono sempre andata alle visite con le LAC quando le portavo altrimenti non sarei mai arrivata a destinazione :) :)

A parte gli scherzi, solo per la topografia è specificatamente richiesto di non portare le LAC per un certo numero di giorni precedenti, per quanto riguarda le visite puoi andare anche con le LAC ma ricorda di portare con te il portalenti e i vari flaconi perchè in genere negli ambulatori ospedalieri (oculistici ovviamente) non hanno niente di tutto ciò e se lo chiedi ti guardano un po' smarriti. A me è capitato anche di essere visitata con le lenti perchè pur essendo provvista di tutto evidentemente non avevano voglia di aspettare che mi togliessi le LAC :( però in questo modo, secondo me, la visita non è completa.

Quindi se hai la possibilità di portare gli occhiali come dice Scai è meglio, ma non è fondamentale come per la topografia; il problema sorge se gli occhiali, come succedeva a me, non contano niente e giacciono indimenticati nel fondo di un cassetto :(

Moooltooo importante è invece essere accompagnati o andare alla visita con un mezzo pubblico perchè se ti mettono le goccine per esplorare il fondo dell'occhio, quelle che fanno dilatare la pupilla per un paio d'ore vedi la realtà in modo particolarmente distorto 8) e mettersi alla guida in quelle condizioni può rappresentare un serio pericolo.

rossella ha scritto:
ma so che per una qualsiasi visita oculistica o anche per fare gli occhiali conviene toglierle almeno un paio di giorni....

rossella ha scritto:
mi piacerebbe sapere qual è il tempo MINIMO perché la visita abbia un senso...


La visita specifica per il cheratocono non è diversa da tutte le altre visite oculistiche, io ho avuto il cheratocono per 20 anni ma è la prima volta che sento dire che è meglio togliere le lenti un paio di giorni prima della visita. Qualcuno ne sa qualcosa?


domenica 27 novembre 2005, 13:31
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2005, 10:03
Messaggi: 13
Messaggio 
grazie della risposta.
ma scusa la curiosità, perché parli al passato? forse hai fatto il trapianto?

_________________
rossella


domenica 27 novembre 2005, 13:36
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Si, in entrambi gli occhi. L'ultimo l'ho fatto a giugno e non mi è ancora stata rimossa la sutura quindi al momento non utilizzo correzioni, anche se prima o poi qualche provvedimento bisognerà prenderlo :) :)


domenica 27 novembre 2005, 15:29
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2005, 10:03
Messaggi: 13
Messaggio 
bene! allora il peggio è passato...
un abbraccio.

_________________
rossella


domenica 27 novembre 2005, 16:09
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
l'unica ragione per sospendere l'uso delle lac è per via della topografia.

in assenza di questo esame ,credo valga la regola contraria, infatti
l'uso delle lac, crea un impronta sulla cornea ,facilmente visibile
all'esame fluorescinico, questa impronta si modifica e tende a sparire con l'astensione dall'uso delle lenti, perciò diventa difficile per un oculista
volenteroso :wink: scorgere eventuali segni di soffrenza epiteliale, che
per chi usa le lac semirigide è cosa assai importante e parametro da tenere sempre in seria considerazione. :roll: [/u]


domenica 27 novembre 2005, 22:44
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2005, 10:03
Messaggi: 13
Messaggio 
grazie mille, non lo sapevo....

_________________
rossella


lunedì 28 novembre 2005, 10:25
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Confermo quanto detto dai miei colleghi...Per quanto riguarda i tempi di astensione lac per la topografia corneale informati bene perchè in effetti le lac falsano l'esame: ricordo che un dottore mi aveva detto che era importante mantenere gli stessi tempi di astensione tutte le volte che si faceva la mappa, per avere un quadro più preciso possibile. Io stavo tutti gli anni 6 giorni (terribili) senza!!! Se ti posso dare un consiglio cerca anche di effettuarla con lo stesso macchinario ogni anno, per confrontarle meglio fra di loro. Io non l'ho fatto e tutti gli anni i dottori faticavano un pò. In bocca al lupo per le tue visite!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


lunedì 28 novembre 2005, 17:41
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2005, 10:03
Messaggi: 13
Messaggio 
garzie anche a te, marta...

_________________
rossella


lunedì 28 novembre 2005, 17:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it