FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - TRAGICO ERRORE A CAREGGI

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
TRAGICO ERRORE A CAREGGI 
Autore Messaggio
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio TRAGICO ERRORE A CAREGGI
Non ho parole.....poi..come dico sempre..quando le cose ti colpiscono piu' da vicino...le senti ancora di piu'.....e in questo caso.....il fatto e' avvenuto proprio nell'ospedale dove io sono in visita.
Ragazzi.......estremamente toccante come hanno reagito i pazienti dopo che sono statti informati dell'accaduto :roll: :roll: :roll:

Firenze, i pazienti rinati
"Non riusciamo a odiare i medici"

Operati a un passo dalla morte

Il più giovane, quello ricoverato a Pisa, quando gliel’hanno detto che per un errore incredibile rischiava di diventare sieropositivo, «guarda una cosa pazzesca, non ci sembra vero, non sappiamo», è rimasto un po’ in silenzio. Ha sussurrato: «Io mi sento molto meglio, però». Gli hanno spiegato che non è sicuro, che adesso con le nuove cure si può campare, che loro lo seguiranno sempre. Lui ha sorriso: «Giurate che non lo direte a papà e mamma. Loro ci creperebbero». Adesso, chissà come faranno a non saperlo. Il fatto è che questa storia è tutta capovolta. C’è una guardia armata nel reparto del Careggi dove sono ricoverati gli altri due. In fondo è giusto: ci sono delle volte che i giornalisti sono come la peste. Ma se chiedi a Mauro Marabini come l’ha presa il biologo, persino lui, che è il direttore sanitario, fa una faccia contrita, come se parlasse di una vittima, non dell’uomo che ha commesso questo sbaglio incredibile: «E’ distrutto». Il silenzio che lascia dopo è quasi fisico, spezzato da una parola che farfuglia, «male», e che ripete, sempre più piano, con dolente ossessione. Poi vorrebbe raccontare qualcosa, accenna a una notte che non finiva più, dice: «Abbiamo dovuto stargli molto vicino». E i pazienti? «Non sembra vero, ma l’hanno presa molto meglio».

C’è qualcosa in questa storia che lascia increduli e spaventati. C’è il posto dove è avvenuta, così lontano dai luoghi consacrati della malasanità, e ci sono le vittime e il colpevole, e la speranza e la disperazione, che per un assurdo gioco del destino sembrano quasi aver invertito i ruoli e i protagonisti. «I pazienti si sentono meglio di prima, hanno trovato grande forza e coraggio», dice Marabini. Il dolore è un mistero che dà strane risposte. E loro, per ora, non vogliono neanche presentare querela, dice. Chiedono come funzionano gli organi, che cosa devono fare, quali terapie seguire, come se la vita l’avessero scoperta solo adesso, e la vita quando la scopri ti sembra infinita sempre, anche se è a rischio.
I trapianti erano stati fatti 5 giorni fa: un fegato e i reni. L’altro ieri i tecnici dell’Archivio Biologico di Pisa si sono accorti che la donatrice era sieropositiva. E hanno informato Careggi. «E’ stato il biologo a dirci subito che credeva d’essere lui il responsabile», racconta Marabini. «Noi non lo sapevamo, dovevamo ancora capire». Sono andati all’origine, a cercare le analisi della macchina, «una macchina modernissima ed efficiente, comprata appena sei mesi fa», come spiega il direttore generale di Careggi, Edoardo Maino. Ebbene, la macchina lo diceva che la donatrice era sieropositiva al viurs Hiv. Neanche lei lo sapeva. Il biologo («un uomo esperto, un dirigente») ha confessato che quei dati li aveva trascritti proprio lui. Scrivendo «negativo». Allora, racconta Marabini, sono andati ad avvisare i pazienti. Il rischio è molto elevato, e solo fra un anno potranno sapere se sono diventati sieropositivi o no. «Però, due di loro erano in dialisi da tempi infiniti e gli sembra di rinascere. L’altro, quello del fegato, aveva una prognosi gravissima, addirittura prospettive di morte quasi immediata». E i familiari? Hanno ricevuto una notizia sicuramente drammatica, dice Marabini: «Da un trapianto ci si aspetta una nuova vita e in questo caso si sono trovati di fronte a un avvenimento tragico, anche se non immediato. Ma i loro parenti sono già stati trattati, e le cure non sono incompatibili con il trapianto. Se dovessero verificarsi le ipotesi peggiori, poi, oggi le prospettive di vita sono abbastanza lunghe».

Raccontano tutto questo dentro a una bella sala con i pavimenti di marmo. Qui non siamo al Policlinico di Roma o in uno di quei luoghi un po’ tetri e finti consacrati alla malasanità, qui non ci sono topi e non c’è abbandono, non si spegne la luce all’improvviso. Questo è l’ospedale di Careggi. Ci sono i pini che si alzano dietro le mura, e un silenzio di pace, non di angoscia. La malasanità questa volta ha colpito un ospedale di eccellenza e una regione che proprio nei trapianti è all’avanguardia in Italia. Come spiega Franco Filipponi, direttore dell’Organizzazione dei Trapianti in Toscana, qui c’è il numero più elevato di donatori e l’attesa più breve, e sarà anche per merito dell’efficienza sanitaria: «Per un fegato si aspetta dai 4 ai 6 mesi, mentre nel resto d’Italia ci vogliono 2 anni e 8 mesi. Per i reni, 21 mesi contro 3 anni e due mesi». Come se tutto questo potesse consolarci. O farci dimenticare il ragazzo di Pisa che chiede di non dirlo ai suoi.

Mi colpisce una frase......mi fa molto riflettere.....forse io non ho ancora ben capito cosa significa essere a rischio.....per questo a volte anche con alcune persone trapiantate reagisco in un certo modo....forse fino ad ora...fortunatamente...ho vissuto.
"La vita quando la scopri ti sembra infinita sempre...anche se e' a rischio"

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


mercoledì 21 febbraio 2007, 9:54
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Cita:
Mi colpisce una frase......mi fa molto riflettere.....forse io non ho ancora ben capito cosa significa essere a rischio.....per questo a volte anche con alcune persone trapiantate reagisco in un certo modo....forse fino ad ora...fortunatamente...ho vissuto.
"La vita quando la scopri ti sembra infinita sempre...anche se e' a rischio"

Non so se è anche il pensiero degli altri trapiantati presenti qui dentro ma io credo, come te, anche se più volte trapiantata, di non capire a pieno questa frase perchè "fortunatamente ho vissuto", con qualche problema, ma ho vissuto. Penso a coloro che arrivano al trapianto in fin di vita, a coloro che sono in dialisi da una vita, i miei problemi al confornto sono veramente minimi e probabilmente avrei reagito molto peggio di loro nel ricevere una notizia come questa. Chi ha toccato il fondo comunque accetta il fatto di aver cominciato la risalita anche se con tutti i problemi del caso... speriamo che non ci ripensino dopo chiedendosi perché proprio a me? Auguro tanta forza e coraggio, come avrà avuto finora, al ragazzo di Pisa e agli altri

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 21 febbraio 2007, 10:14
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: TRAGICO ERRORE A CAREGGI
Alessandra ha scritto:
.Mi colpisce una frase......mi fa molto riflettere.....forse io non ho ancora ben capito cosa significa essere a rischio.....per questo a volte anche con alcune persone trapiantate reagisco in un certo modo....forse fino ad ora...fortunatamente...ho vissuto.
"La vita quando la scopri ti sembra infinita sempre...anche se e' a rischio"


Sono con voi anche io..nel senso che questa frase mi colpisce ma è troppo grande anche per me. Io sono arrivata sì al trapianto messa male ma non certo perchè in pericolo di vita e questa storia mi fa sembrare il mio problema piccolo piccolo. Ho sperimentato sì il rischio ma solo quello di non fare una vita normale, non certo quello di morire.
Ma la tua riflessione è davvero bella e molto ma molto vera...tutti dovremmo imparare da queste persone che hanno ricevuto COMUNQUE un dono e non lo vogliono sprecare....

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


mercoledì 21 febbraio 2007, 18:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it