FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - si operano di cataratta e perdono un occhio...

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
si operano di cataratta e perdono un occhio... 
Autore Messaggio
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio si operano di cataratta e perdono un occhio...
CRONACA InviaStampaRicoverati per cataratta contraggano un'infezione che si veicola attraverso l'acqua
Sequestrato dai Nas il reparto di oculistica. La Procura apre un'inchiesta
Voghera, infezione in ospedale
cinque pazienti perdono un occhio
Il direttore sanitario: "Un evento molto raro ma non infrequente"


Medici in ospedale
PAVIA - Ricoverati nell'ospedale di Voghera per un semplice intervento di cataratta, cinque pazienti hanno perso un occhio per colpa di un'infezione batterica contratta in corsia. Il reparto di oculistica dell'ospedale è stato posto sotto sequestro dai carabinieri del Nucleo antisofisficazioni. In meno di ventiquattro ore dagli interventi, il batterio pseudomonas ha aggredito le cornee dei pazienti costringendo i medici a rimuovere un bulbo oculare a cinque ricoverati; ad un sesto operato è stato risparmiato un secondo intervento, ma da quell'occhio non vedrà più.

"Siamo profondamente dispiaciuti per quanto è successo", ha commentato Domenico Vlacos, direttore sanitario dell'Azienda Ospedaliera di Pavia. "Lo pseudomonas è un batterio cattivo, difficile da debellare, che può essere presente negli ospedali e si veicola attraverso l'acqua. In questo caso ha provocato danni ad organi feriti in seguito agli interventi chirurgici. Un evento molto raro, ma non infrequente".

Del caso si sta occupando la Procura di Voghera. I sei pazienti, di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, sono stati trasferiti da Voghera al Policlinico San Matteo di Pavia dove hanno subito il secondo intervento di rimozione del bulbo. Anche il Policlinico San Matteo ha chiuso a scopo precauzionale la sala operatoria di Oculistica, attivando le procedure di profilassi previste per evitare il proparagarsi dell'infezione.

Mercoledì scorso i pazienti erano stati operati a Voghera dal professor Aldo Tafi, primario di Oculistica. L'intervento di cataratta comporta un ricovero in day hospital: si entra in ospedale al mattino e si esce nel tardo pomeriggio, salvo complicazioni. Purtroppo i problemi sono insorti già nella notte successiva agli interventi. "Il batterio era particolarmente virulento, non rispondeva ai farmaci", spiegano i medici. "Abbiamo dovuto rimuovere il bulbo e avviare una terapia per debellare l'infezione".

I familiari dei pazienti che hanno perso la vista stanno valutando se rivolgersi alla magistratura; probabilmente avvieranno un'azione comune contro l'ospedale. Del caso si sta occupando anche la Regione Lombardia: "Ho già chiesto - ha spiegato l'assessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani - un rapporto ufficiale sull'accaduto all'Azienda Ospedaliera di Pavia. Vogliamo esaminare gli atti per fare totale chiarezza su quanto è accaduto".

(24 aprile 2007)

_________________
Machi


martedì 24 aprile 2007, 12:45
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
ho letto l'articolo sul sito di repubblica...

che dire? all'idea che nei prossimo 2 mesi dovrò andare in sala operatoria 2 volte nn è che queste notizie facciano molto piacere.... :roll:

_________________
Machi


martedì 24 aprile 2007, 12:46
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
:( :( :(

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 24 aprile 2007, 19:14
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio 
stasera mi sono vista tutti TG sono senza parole........ :( :( :(

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


martedì 24 aprile 2007, 20:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
Scandaloso :shock: :shock: :shock:.
Trovo assai contraddittorie le parole del direttore: "rischio molto raro ma non infrequente" e che vuol dire? se è raro deve necessariamente essere infrequente.
Preoccupante soprattutto il fatto che nessuno dei pazienti operati quel giorno è stato risparmiato... chissà perchè ma mi ritorna in mente un certo articolo sugli strumenti chirurgici scadenti presi a buon mercato :roll: :roll: .

_________________
La vita è un punto di vista.


martedì 24 aprile 2007, 21:39
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 22:47
Messaggi: 130
Località: San Valentino Torio - Salerno
Messaggio 
siamo realisti , siamo tutti essere umani e sono cose che possono capitare

_________________
Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti


martedì 24 aprile 2007, 21:39
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
Cita:
siamo realisti , siamo tutti essere umani e sono cose che possono capitare


Sono anche io un sostenitore di questa tesi, ma una cosa è parlare di un eventuale errore della "mano" del chirurgo (che facendo tutti gli scongiuri purtroppo può capitare), e tutt'altra questione è la mancanza di igiene, fondamentale prima di qualunque intervento chirurgico.
Tutti i pazienti operati lo stesso giorno hanno contratto la medesima infezione... quindi non si è trattato di un caso sporadico, ma di una negligenza vera e propria del personale! Queste cose non devono capitare.

CIAO
:D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


martedì 24 aprile 2007, 23:05
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Edo87 ha scritto:
chissà perchè ma mi ritorna in mente un certo articolo sugli strumenti chirurgici scadenti presi a buon mercato .
Economici, di pessima qualità e magari non sterilizzati fra un intervento e l'altro... c'è da stare allegri :roll:


mercoledì 25 aprile 2007, 0:29
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
ho letto anch'io qualcosa sugli strumenti chirurgici a basso costo, mi pare sull'espresso della settimana scorsa a proposito di bisturi cinesi...

_________________
Machi


mercoledì 25 aprile 2007, 0:33
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
Cita:
Economici, di pessima qualità e magari non sterilizzati fra un intervento e l'altro... c'è da stare allegri

Cita:
ho letto anch'io qualcosa sugli strumenti chirurgici a basso costo, mi pare sull'espresso della settimana scorsa a proposito di bisturi cinesi...


Era proprio quello a cui mi riferivo.

CIAO
:D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


mercoledì 25 aprile 2007, 15:55
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
In questo caso non credo che ci sia errore da parte del chirurgo. Sono assolutamente convinto che si tratta di errori nella procedure di sterilizzazione degli strumenti chirurgici, purtroppo queste cose possono succedere quando non si rispettano i protocolli, non voglio neppure parlare di strumenti a basso costo, purtroppo la politica di contenimento dei prezzi nella sanità può dare anche questi risultati.
In un recente incontro con il chirurgo che mi deve operare di menisco ho fatto una serie di domande, alle quale il chirurgo ha risposto in modo esaustivo, ma con un'aria molto preoccupata (forse pensava che fossi un ispettore o qualcosa di simile).

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


giovedì 26 aprile 2007, 8:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it