FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Staminali adulte curano le malattie degli occhi

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Staminali adulte curano le malattie degli occhi 
Autore Messaggio
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Staminali adulte curano le malattie degli occhi
Staminali adulte curano le malattie degli occhi

Le staminali adulte ricavate dal midollo osseo possono curare le malattie genetiche degli occhi.
Lo hanno dichiarato Winston Whei-Yang Kao e Hongshan Liu, del centro di oftalmologia dell'Università di Cincinnati (Ohio), al convegno annuale dell'Association for Research in Vision and Ophthalmology a Fort Lauderdale (Florida).
Più precisamente, gli scienziati hanno dimostrato, studiando il funzionamento delle staminali del midollo osseo nei topi, che sono in grado di differenziarsi e produrre keratocan, una proteina coinvolta nella crescita della cornea. Questa abilità potrà portare a nuovi trattamenti per la crescita anormale delle cellule della cornea nell'uomo.
Per arrivare al risultato, gli studiosi hanno indotto nei topi anomalie della cornea che simulavano le mutazioni genetiche responsabili delle malattie, e hanno poi iniettato nelle cornee le cellule staminali prelevate dal midollo osseo. Dopo solo una settimana, la crescita delle cellule aveva già iniziato a modificarsi.
"Abbiamo scoperto che le cellule staminali del midollo osseo possono contribuire alla formazione dei tessuti connettivi. Se riusciamo a cambiare la funzione delle cellule staminali del midollo non corneali potremmo riparare la perdita visiva causata da mutazioni genetiche", ha spiegato Kao.
Il prossimo passo, su cui stanno lavorando Kao e i suoi collaboratori, è lo studio clinico. Se i risultati saranno positivi, la tecnica potrà essere usata in futuro per prevenire la cecità in caso di malattie genetiche della cornea.
Kao ha infatti aggiunto che i trapianti di cornea hanno avuto successo fino a un certo punto, ma non sempre eliminano il problema: "Quando le cellule del donatore dopo qualche anno spariscono, spesso la malattia della cornea ricompare. Ma se nella cornea mettiamo le staminali, ripristineranno le funzioni perdute del gene mutato. Le staminali si rinnoveranno e manterranno l'efficacia del trattamento più a lungo, se non per sempre".

Association for Research in Vision and Ophthalmology

_________________
Machi


venerdì 11 maggio 2007, 15:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
E un altro passo è fatto, aspettiamo e speriamo :).

CIAO
:D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


venerdì 11 maggio 2007, 16:26
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio 
edone ma ce ne vuole....fidati :( prima che vai in ospedale e ti fanno il trapianto di cellule staminali

_________________
Alby 25 anni Roma


sabato 12 maggio 2007, 0:09
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
Poco, ma sicuro :cry: .

CIAO
:D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


sabato 12 maggio 2007, 0:30
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio 
Cita:
Kao ha infatti aggiunto che i trapianti di cornea hanno avuto successo fino a un certo punto, ma non sempre eliminano il problema: "Quando le cellule del donatore dopo qualche anno spariscono, spesso la malattia della cornea ricompare

Scusa Machi ma non mi è chiaro questo passaggio:forse non si riferisce al cheratocono, xchè ho sempre letto che dopo il trapianto ci possono essere altri problemi, ma la malattia non torna.
E poi in che senso le cellule spariscono?.....

A parte questo spero che la ricerca sia sulla buona strada perchè non importa se io non potro' mai fare il trapianto di staminali in ospedale...come mamma penso anche alle generazioni future e spero che si trovi una cura al piu' presto...

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


sabato 12 maggio 2007, 19:09
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
cinzia ha scritto:
Cita:
Kao ha infatti aggiunto che i trapianti di cornea hanno avuto successo fino a un certo punto, ma non sempre eliminano il problema: "Quando le cellule del donatore dopo qualche anno spariscono, spesso la malattia della cornea ricompare


Scusa Machi ma non mi è chiaro questo passaggio:forse non si riferisce al cheratocono, xchè ho sempre letto che dopo il trapianto ci possono essere altri problemi, ma la malattia non torna.
E poi in che senso le cellule spariscono?...


l'avevo notato anch'io e infatti nn so se parla di cheratocono o se è un errore di chi ha scritto....
io ho solo riportato quello che ho trovato (sul sito http://www.lanci.it)

_________________
Machi


sabato 12 maggio 2007, 19:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it