FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Anello di Fleischer

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Anello di Fleischer 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 9:56
Messaggi: 82
Messaggio Anello di Fleischer
Ciao a tutti,
avrei una domanda da fare: il giorno del cross linking, all'uscita mi hanno datp un foglio con l'anamnesi e quant'altro. Mi sono accorto di una dicitura: Anello di Fleischer per entrambi gli occhi. Facendo una ricerca ho scoperto che è frequente nei casi di cheratocono, ma ho anche letto di articoli che fanno riferimento ad una patologia denominata Morbo di Wilson, caratterizzata da accumulo di rame nel fegato etc.....ora non capisco se devo preoccuparmi o nel caso del cheratocono le due cose non sono collegate....qualcuno ne sà qualcosa??? Aiuto.........grazie mille


lunedì 10 dicembre 2007, 0:58
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
tranquillo non esiste nessuna correlazione con l'anello di Kayser-Fleischer riscontrato nelle tue cornee...

il morbo di cui parli, oltre ad essere molto raro, si manifesta principalmente a carico degli organi interni e nel distretto encefalico, con gravi manifestazioni cliniche e neurologiche, che tu "pare" al momento non mostri 8) ..

l'anello di Kayser-Fleischer nel ck, è dovuto a depositi sideremici alla base del cono, ed è l'evidenza di un metabolismo corneale alterato che accompagna in maniera crescente gli stadi della malattia.

la differenza sostanziale fra i due quadri clinici è sopratutto la posizione dell'anello, che nel caso del morbo di w. compare alla periferia corneale vicino al limbus a livello della membrana di descemet, nel ck invece è osservabile alla base del cono , quindi entro la zona dei 7 mm circa a ridosso del sub-epitelio.

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


lunedì 10 dicembre 2007, 18:33
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 9:56
Messaggi: 82
Messaggio 
Grande.....
Grazie mille
Ciao



pa36 ha scritto:
tranquillo non esiste nessuna correlazione con l'anello di Kayser-Fleischer riscontrato nelle tue cornee...

il morbo di cui parli, oltre ad essere molto raro, si manifesta principalmente a carico degli organi interni e nel distretto encefalico, con gravi manifestazioni cliniche e neurologiche, che tu "pare" al momento non mostri 8) ..

l'anello di Kayser-Fleischer nel ck, è dovuto a depositi sideremici alla base del cono, ed è l'evidenza di un metabolismo corneale alterato che accompagna in maniera crescente gli stadi della malattia.

la differenza sostanziale fra i due quadri clinici è sopratutto la posizione dell'anello, che nel caso del morbo di w. compare alla periferia corneale vicino al limbus a livello della membrana di descemet, nel ck invece è osservabile alla base del cono , quindi entro la zona dei 7 mm circa a ridosso del sub-epitelio.


martedì 11 dicembre 2007, 0:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it