FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - mio cugino ed io

 




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
mio cugino ed io 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2005, 10:02
Messaggi: 54
Messaggio mio cugino ed io
Salve a tutti,
per ragioni personali, non ho più piacere che i miei messaggi siano visibili sul forum, per tale motivo sto provvedendo a cancellarli, mi scuso con tutti, in particolare con le persone che si occupano del sito, se questo comporterà loro un disagio.
Grazie


Ultima modifica di ginny il martedì 24 ottobre 2006, 14:59, modificato 2 volte in totale.



mercoledì 9 novembre 2005, 10:28
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Ciao e Benvenuto!
E' inutile riflettere sulle cause del cheratocono.
Se ci fosse un QUALCOSA che ci accomuna tutti... basterebbe un esame approfondito di ognuno di noi per scovarne l'origine.
Purtroppo non è così semplice.
Leggevo ieri sera..
Cita:
Un gruppo di 200 ricercatori di tutto il mondo ha codificato le differenze fra un individuo e l'altro. Sono queste discrepanze del Dna a contenere il segreto delle malattie e a spiegare come mai una persona è più suscettibile di altre nei confronti di determinate patologie. Diabete, asma, disturbi cardiovascolari, Alzheimer, alcune forme di tumore e di problemi psichiatrici nascono in un gene, o in una combinazione di geni alterati
I ricercatori hanno cominciato così ad esplorare un mondo che a prima vista sembra piccolissimo in quanto corrisponde a quello 0,1% di differenze nel DNA che distingue un individuo dall'altro.
Ma si tratta in realtà di un universo di differenze, infinite variazioni dalle quali dipendono sia la suscettibilità di una persona a contrarre una malattia, sia il modo in cui reagirà ad essa, o ancora la particolare risposta ad un farmaco, o il peso che sulla sua salute giocano i fattori ambientali. è il primo passo concreto e importante per trasformare in realtà la grande promessa del Progetto genoma umano: la possibilità di mettere a punto cure su misura per ciascun individuo.

La mappa, costata 138 milioni di dollari, permetterà di accelerare notevolmente la ricerca su malattie molto comuni, come ipertensione, diabete, obesità e asma, ma le cui cause genetiche sono molto complesse (sono infatti numerosi i geni responsabili) e ancora in gran parte sconosciute.


http://www.panorama.it/scienze/scoperte ... 0001033364


mercoledì 9 novembre 2005, 22:00
Profilo
Messaggio 
Ciao Ginny,
purtroppo non sei solo/a (non si capisce se sei donna o uomo). Anch'io ho un cugino primo, figlio del fratello di mio padre, con cheratocono. La predisposizione genetica pare esserci, ma non cambia la situazione...


lunedì 14 novembre 2005, 13:13
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2005, 10:02
Messaggi: 54
Messaggio 
aaaaaaaaaaaaaaaa


Ultima modifica di ginny il martedì 24 ottobre 2006, 15:00, modificato 1 volta in totale.



lunedì 14 novembre 2005, 21:02
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 14:29
Messaggi: 388
Messaggio 
Ginni su questo sono assolutamente d'accordo con te!

Non dobbiamo smettere di interrogarci ed interrogare sulle cause del CHERA ..e non dobbiamo neppure smettere di sperare ke un domani ci sia qualcke terapia medica o delle lenti (non a contatto) per il kera.

Chissà ..da qualke giorno abbiamo l'associazione quindi ..qualcosa in questo campo si potrà pensare di fare....io qualke ideuzza ce l'ho ma :twisted: :twisted: nn la DICO QUI ....kI sa mai ke si sia qualke "cavallo di troia " in giro ........ :lol: :lol:

UN ABBRACCIO

_________________
roberta


martedì 15 novembre 2005, 10:01
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 31 marzo 2005, 14:40
Messaggi: 163
Località: Bologna
Messaggio 
ciao ginni,
la mia situazione famigliare è identica alla tua. Nella mia famiglia siamo in due, io e un mio cugino materno. Io sono vissuto sempre a sud (puglia), tranne adesso che studio a bologna, e lui sempre a Milano. Stili di vita diversi. Quindi direi che abbiamo storie famigliari fotocopia.
Fai bene a interrogart sulla causa, ma penso che ormai la ricerca sia indirizzata per la maggior parte (tranne qualche caso sporadico) verso la causa genetica. Ora il problema sta nell'individuare il gene implicato e le modificazioni di quest'ultimo che possono manifestare la malattia. Dopodichè bisogna sperare che la terapia genica proceda a passo veloce e cosi voilà il nostro ck scomparirà :lol:
a parte le belle favole il cammino e lungo, ma alla fine come scrivi pure tu nelle scoperte scientifiche conta anche il fattore C o per dirlo in termini più aulici bisogna avere un pò di serendipità.
ti saluto

Carlo


martedì 15 novembre 2005, 23:44
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 31 marzo 2005, 14:40
Messaggi: 163
Località: Bologna
Messaggio 
PS :scusate le sviste lessicali e di ortografia, ma oggi sono proprio stanco e gli occhi sono abbastanza affaticati.

che bello poter dare la colpa degli errori al kc :lol: :lol:


martedì 15 novembre 2005, 23:49
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2005, 10:02
Messaggi: 54
Messaggio 
adddddddddddd


Ultima modifica di ginny il martedì 24 ottobre 2006, 15:00, modificato 1 volta in totale.



giovedì 17 novembre 2005, 10:21
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Ciao Ginny,
benvenuta, anche io sono originario di Salerno (anche se vivo a Imperia da 26 anni, i miei genitori abitavano a Pastena, vicino al G.S. e a Salerno ho ancora tanti parenti, tra cui il proprietario della Pasticceria Romolo in corso Garibaldi).
Per le esenzione e le implicazioni sul rinnovo della patente ti invio un messaggio a personale a parte, anche sei nelle varie discussioni ho gia scritto sulla cosa.
Per quanto mi rigurda nella mia famiglia non ci sono cheratoconici, a parte me.
Ciao Giuseppe

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


giovedì 17 novembre 2005, 12:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it