FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Abrasione corneale: la benda sull’occhio non serve

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Abrasione corneale: la benda sull’occhio non serve 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio Abrasione corneale: la benda sull’occhio non serve
A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
21/04/2006 9.45.00

Non serve la benda oculare dopo un’abrasione della cornea, si può guarirne anche più rapidamente senza coprire l’occhio con la benda, e senza nessuna differenza in termini di dolore provato. È quanto emerso da un’indagine condotta da Angus Turner del Royal Victorian Eye and Ear Hospital in East Melbourne, Australia basata sulla revisione di 11 sperimentazioni cliniche randomizzate per un totale di 1014 pazienti. Secondo quanto riferito sulla pubblicazione The Cochrane Library, della organizzazione internazionale no-profit Cochrane Collaboration.

Il risultato è importante perché soprattutto presso le strutture di pronto soccorso vi è ancora la tendenza a bendare l’occhio del paziente cui è stata diagnosticata un’abrasione corneale. Questa è una piccola lesione dell’epitelio corneale che ci si può procurare in vario modo, per esempio indossando lenti a contatto o se un corpo estraneo penetra nell’occhio. L’abrasione può risultare anche molto dolorosa e si tratta con antinfiammatori per uso locale in gocce e talvolta anche con un collirio per azzerare il rischio di infezione. L’abrasione corneale, tuttavia, non è un incidente da trascurare perché se non trattata con appropriatezza può anche portare a un’ulcera corneale che è una ferita più grave della cornea e va trattata con antibiotici.

L’abitudine a bendare l’occhio di un paziente con abrasione della cornea è ancora radicata ma inutile, anzi può risultare controproducente per la guarigione, è emerso dallo studio.

Infatti gli oftalmologi australiani hanno rilevato che senza benda l’occhio guarisce più in fretta, non aumenta il rischio infezioni che, anzi, possono meglio essere scongiurate perché senza benda l’occhio è a vista. Inoltre non vi è differenza di dolore con o senza benda. “Le abrasioni corneali normalmente non influenzano la visione in modo considerevole, quindi è del tutto inutile rendere il paziente monoculare in attesa guariscano”, ha affermato Turner. “Perciò è ragionevole concludere che il bendaggio è inutile per il trattamento di semplici abrasioni corneali traumatiche”, ha osservato Turner il quale sta iniziando uno studio analogo per vedere se il bendaggio è una pratica appropriata per abrasioni molto estese (più di 10 millimetri quadrati).

Fonte: Turner A, Rabiu M. Patching for corneal abrasion (Review). The Cochrane Database of Systematic Reviews 2006, Issue 2.
paola mariano

_________________
“Live Together, Die Alone”


sabato 22 aprile 2006, 14:34
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Non è che la benda serva per guarire più in fretta, la benda serve perchè con le abrasioni prescrivono sempre delle pomate antibiotiche e/o antinfiammatorie da mettere nel sacco congiuntivale alcune volte al giorno, le quali, con i movimenti dell'occhio, si spalmano ovunque ma non è difficile che la pomata fuoriesca anche dall'occhio stesso.
A parte l'effetto "unto" che offriamo ai nostri eventuali intelocutori se ci presentiamo al loro cospetto senza benda, la pomata in parte uscita dall'occhio fa da "magnete" e attira a se tutte le schifezze che girano nell'aria, che si vanno quindi a depositare in prossimità del nostro occhio (che non ne ha bisogno perchè già sufficientemente provato dalle proprie vicissitudini :) ).

L'articolo in effetti fa riferimento a dei colliri come cura contro le abrasioni, e se così fosse, si può anche non portare la benda (l'importante è non avere la LAC).
Nella mia lunga esperienza di abrasioni, conclusasi (almeno per ora) un anno fa, almeno nei primi giorni mi sono sempre state prescritte delle pomate quindi, non avrei potuto non usare la benda.


domenica 23 aprile 2006, 2:32
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55
Messaggi: 443
Località: Milano
Messaggio Re: Abrasione corneale: la benda sull’occhio non serve
scaistar ha scritto:
A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
21/04/2006 9.45.00

Non serve la benda oculare dopo un’abrasione della cornea, si può guarirne anche più rapidamente senza coprire l’occhio con la benda, e senza nessuna differenza in termini di dolore provato. È quanto emerso da un’indagine condotta da Angus Turner del Royal Victorian Eye and Ear Hospital in East Melbourne, Australia


in effetti nella mia esperienza di abrasioni corneali, senza andare fino in Australia, mi hanno sempre detto di tenerlo scoperto e non metterci niente e in pochi giorni si è sempre sistemato tutto.

Può darsi che in casi più gravi(ulcere) che richiedono pomate antibiotiche sia consigliabile coprire l'occhio.
ciao


lunedì 24 aprile 2006, 17:53
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Articolo interessante...anche io ho avuto abrasioni ed ulcere in abbondanza e per i primi giorni avevo la mia dolce benda...In realtà non ho mai chiesto perchè dovevo metterla , la mettevo e basta, anche se non per tutti i giorni, solo all'inizio! Barbara ha ragione, con la pomata bendare è più pratico: solo che io sto continuando anche adesso a dover dare la pomata (non per le ulcere) e ho smesso di bendarmi, altrimenti vivrei sempre bendata!!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 25 aprile 2006, 18:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it