FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - effetti del cross linking

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
effetti del cross linking 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio effetti del cross linking
ho un quesito da porvi:
mi è chiaro il fatto che il cross linking "congela" la cornea allo stadio in cui il kc si trova, ma dai vari post di chi vi si è sottoposto emerge il fatto che la cornea viene in qualche misura modificata, rimodellata dal trattamento (si vede anche nelle topografie)..
mi chiedevo se la variazione va sempre nel senso di regolarizzare la superficie o se c'è il rischio che l'astigmastismo peggiori, rendendo più complicata la successiva correzione con lac o occhiali? :?
grazie a tutti :D

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 16 ottobre 2007, 10:12
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 9:33
Messaggi: 74
Località: Lido di Ostia (RM)
Messaggio 
Ciao, più che rimodellata o modificata possiamo dire che la riboflavina dovrebbe rinforzarla inspessendola, è questo risultato che dovrebbe portare alla stabilizzazione non permettendo più la deformazione....
Per vedere comunque una topografia attendibile bisogna aspettare almeno un anno dall'intervento.
Per quanto riguarda l'astigmatismo non so darti informazioni precise in merito.

_________________
Antonio


martedì 16 ottobre 2007, 12:05
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
Nel caso in cui si verificasse una variazione della geometria corneale in seguito al Cross-linking, questa in linea teorica dovrebbe essere di natura positiva, poichè l'aumento della resistenza fibrillare potrebbe incrementare la compattezza del tessuto stromale, quindi diminuire lo sfiancamento corneale causa delle deformazioni visive (miopia, astigmatismo ecc...).
Finora i dati statistici indicano che nel 60%, dei casi dopo il trattamento, si sono verificati dei miglioramenti del visus, nei restanti la vista è rimasta invariata.

CIAO
:D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


martedì 16 ottobre 2007, 17:47
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio 
grazie Edo, sei stato chiarissimo :D
ancora una cosa: secondo te in caso di aberrazioni tipo aloni e leggeri sdoppiamenti delle luci il cross linking produce delle modifiche :?:
grazie e saluti

p.s. come va la tua situazione, stai provando della lac :?:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 16 ottobre 2007, 18:39
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 12:30
Messaggi: 15
Messaggio 
Ciao, io dopo 17 gg dal cross linking ho avuto già dei miglioramenti: leggera diminuzione dell'astigmatismo, da -3.00 a -2.20, riduzione del coma (quasi il 20% meno), miglioramento della simmetria corneale.
Spero che dopo 6 mesi i risultati migliorino ancora.


martedì 16 ottobre 2007, 18:57
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio 
Beh, se c'e' il miglioramento del visus (quindi dei famosi 2 decimi) l'astigmatismo teoricamente dovrebbe diminuire, pero non e' detto. La lac sicuramente aiuta post CCL.

_________________
Alby 25 anni Roma


martedì 16 ottobre 2007, 19:47
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 9:56
Messaggi: 82
Messaggio 
Ciao,
con oggi sono passati 20 gg dal cross. Qualche giorno fà l'appannamento sembrava scomparso, ma adesso ho come l'impressione che ci sia ancora del residuo. Non riesco ancora a capire se sono tornato allo stato pre cross-linking oppure no. Di sicuro il 26 avrò una risposta (tornerò a visita da Vinciguerra) Sono un pò preoccupato, o meglio non sò cosa pensare....forse dovrei avere un pò più di fiducia o pazienza...a qualcuno è capitata una cosa simile?





Aki ha scritto:
Ciao, io dopo 17 gg dal cross linking ho avuto già dei miglioramenti: leggera diminuzione dell'astigmatismo, da -3.00 a -2.20, riduzione del coma (quasi il 20% meno), miglioramento della simmetria corneale.
Spero che dopo 6 mesi i risultati migliorino ancora.


martedì 16 ottobre 2007, 20:31
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio 
Aspetta altri 10gg e vedrai cosa succede, in genere io con un 4 stadio ci ho messo un 1 e mese e una settimana piu o meno per tornare allo stadio pre CCL

_________________
Alby 25 anni Roma


martedì 16 ottobre 2007, 21:47
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio 
Betty74 ha scritto:
grazie Edo, sei stato chiarissimo Very Happy
ancora una cosa: secondo te in caso di aberrazioni tipo aloni e leggeri sdoppiamenti delle luci il cross linking produce delle modifiche Question
grazie e saluti

p.s. come va la tua situazione, stai provando della lac Question


Se lo sfiancamento si riduce è probabile che in egual misura anche le aberrazioni migliorino, ma non bisogna aspettarsi cambiamenti notevoli...
Io sono stabile e sto provando le lenti, spero di trovare quelle giuste al più presto :).
In bocca al lupo.


scapi1979 ha scritto:
Ciao,
con oggi sono passati 20 gg dal cross. Qualche giorno fà l'appannamento sembrava scomparso, ma adesso ho come l'impressione che ci sia ancora del residuo. Non riesco ancora a capire se sono tornato allo stato pre cross-linking oppure no. Di sicuro il 26 avrò una risposta (tornerò a visita da Vinciguerra) Sono un pò preoccupato, o meglio non sò cosa pensare....forse dovrei avere un pò più di fiducia o pazienza...a qualcuno è capitata una cosa simile?

Tranquillo: sei nel pieno del riassestamento della cornea... Il visus cambia di giorno in giorno, in modo altalenante; anche io notavo questi sbalzi, ma andranno avanti ancora un pò, probabilmente per 3-4 mesi. Se pensi che la cosa sia molto marcata e ti preoccupa senti un oculista :wink: .
Buona ripresa.

_________________
La vita è un punto di vista.


mercoledì 17 ottobre 2007, 0:40
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 22:47
Messaggi: 130
Località: San Valentino Torio - Salerno
Messaggio 
d'accordissimo con edo, i primi mesi ci sono questi sbalzi
comunque se la cosa ti preoccupa senti il tuo oculista

ciao

_________________
Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti


mercoledì 17 ottobre 2007, 20:24
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 9:56
Messaggi: 82
Messaggio 
Grazie mille, ad ogni modo tra 10 gg sarò da Vinciguerra! Speriamo bene.
Ciao


Edo87 ha scritto:
Betty74 ha scritto:
grazie Edo, sei stato chiarissimo Very Happy
ancora una cosa: secondo te in caso di aberrazioni tipo aloni e leggeri sdoppiamenti delle luci il cross linking produce delle modifiche Question
grazie e saluti

p.s. come va la tua situazione, stai provando della lac Question


Se lo sfiancamento si riduce è probabile che in egual misura anche le aberrazioni migliorino, ma non bisogna aspettarsi cambiamenti notevoli...
Io sono stabile e sto provando le lenti, spero di trovare quelle giuste al più presto :).
In bocca al lupo.


scapi1979 ha scritto:
Ciao,
con oggi sono passati 20 gg dal cross. Qualche giorno fà l'appannamento sembrava scomparso, ma adesso ho come l'impressione che ci sia ancora del residuo. Non riesco ancora a capire se sono tornato allo stato pre cross-linking oppure no. Di sicuro il 26 avrò una risposta (tornerò a visita da Vinciguerra) Sono un pò preoccupato, o meglio non sò cosa pensare....forse dovrei avere un pò più di fiducia o pazienza...a qualcuno è capitata una cosa simile?

Tranquillo: sei nel pieno del riassestamento della cornea... Il visus cambia di giorno in giorno, in modo altalenante; anche io notavo questi sbalzi, ma andranno avanti ancora un pò, probabilmente per 3-4 mesi. Se pensi che la cosa sia molto marcata e ti preoccupa senti un oculista :wink: .
Buona ripresa.


mercoledì 17 ottobre 2007, 22:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it