FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Una linea di demarcazione dopo il CCL...

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Una linea di demarcazione dopo il CCL... 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio Una linea di demarcazione dopo il CCL...
http://www.corneajrnl.com/pt/re/cornea/ ... 45!8091!-1

Corneal Cross-Linking-Induced Stromal Demarcation Line.

Clinical Science

Cornea. 25(9):1057-1059, October 2006.
Seiler, Theo MD, PhD; Hafezi, Farhad MD
Abstract:
Purpose: Corneal collagen cross-linking by UVA/riboflavin (X-linking) represents a new method for the treatment of progressive keratoconus and currently is under clinical study. To avoid UVA irradiation damage to the corneal endothelium, the parameters for X-linking are set in a way that effective treatment occurs only in the first 300 [mu]m of the corneal stroma. Here, X-linking not only strengthens the biomechanical properties of the cornea but also induces keratocyte apoptosis. To date, the effectiveness of treatment could be monitored only indirectly by postoperative follow-up corneal topographies or using corneal confocal microscopy. Here we describe a corneal stromal demarcation line indicating the transition zone between cross-linked anterior corneal stroma and untreated posterior corneal stroma. The demarcation line is biomicroscopically detectable in slit-lamp examination as early as 2 weeks after treatment.

Methods: X-linking was performed in 16 cases of progressive keratoconus, and corneas were examined biomicroscopically and by means of corneal topography and pachymetry before and after treatment.

Results: In 14 of 16 cases, a thin stromal demarcation line was visible at a depth of approximately 300 [mu]m over the whole cornea after X-linking treatment.

Conclusion: This newly observed demarcation line may result from differences in the refractive index and/or reflection properties of untreated versus X-linked corneal stroma and represents an effective tool to biomicroscopically easily monitor the depth of effective X-linking treatment in keratoconus.

(C) 2006 Lippincott Williams & Wilkins, Inc.

_________________
“Live Together, Die Alone”


martedì 5 dicembre 2006, 18:04
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 12:05
Messaggi: 32
Messaggio 
Nelle visite successive al trattamento ho visto con i miei occhi sulle immagini del microscopio quella linea di demarcazione e il dott. Seiler ha preso anche le foto.
Seiler mi aveva detto infatti che quella sottilissima linea chiara che si vedeva nello stroma indicava proprio il cross-linking.
Ciao.

Simone.

_________________
simo80


mercoledì 6 dicembre 2006, 15:09
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
azzzzz... abbiamo anche i testimoni ora.. :lol: :lol: :lol:
mi fa piacere che il tuo Dr sia così "espansivo" :wink:

_________________
“Live Together, Die Alone”


giovedì 7 dicembre 2006, 1:02
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 12:05
Messaggi: 32
Messaggio 
Le foto sono state prese perchè (credo) sono stato trattato durante il congresso internazionale sul cheratocono del dicembre 2005 che si è tenuto a Zurigo. All'epoca credo di essere stato uno dei pochi ad essere trattato con il cross-linking con lo scrubbing parziale dell'epitelio. Dal momento che la reazione al trattamento era stata corretta sono stato trattato con lo stesso metodo anche dall'altro occhio. L'esito dello scrubbing parziale è stato che il periodo post-operatorio è stato poco doloroso e tre giorni dopo il trattamento sono stato mandato via. Il recupero è stato veloce perchè i tratti dell'epitelio rimasti hanno funzionato come drivers per la rigenerazione del tessuto.
Prima del'intervento c'era un oculista di New York a cui Seiler aveva mostrato la mia situazione, dal momento che il cross-linking viene effettuato ormai da 8 anni senza bisogno di essere replicato questo dottore aveva detto che in media ogni 10 anni le cellule della cornea si rinnovano completamente per cui si è sulla buona strada per pensare che il cross-linking non necessiti di essere replicato anche se è stato studiato nell'eventualità per essere replicato nel caso in cui vi sia la necessità.

Ciao

_________________
simo80


giovedì 7 dicembre 2006, 3:10
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 14:29
Messaggi: 388
Messaggio 
Ma che bella notizia!!!!!!!!! :P :P :P

Il pupo va tra pochi giorni a fare la visita di controllo a Zurigo...vedo di riuscire a postare le mappe!!!!

_________________
roberta


giovedì 7 dicembre 2006, 9:34
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
grazie della delucidazione Simone e rinnovo i miei IN BOCCA AL LUPO!

@mamma
le mappe le puoi caricare qui
album.php

_________________
“Live Together, Die Alone”


giovedì 7 dicembre 2006, 9:45
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 12:05
Messaggi: 32
Messaggio 
Grazie.

Crepi il lupo.

_________________
simo80


giovedì 7 dicembre 2006, 12:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it