FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati

 




Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 23:53
Messaggi: 11
Località: CAGLIARI
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
ciao a tutti,
ho fatto il Cross all'occhio sinistro 5 giorni fa a Cagliari.
Confermo le modalità dell'intervento descritte dagli altri utenti. Per il resto tanta paura, fastidio più che altro pscologico quando rimuove l'epitelio e nessun dolore, ho sofferto più per il freddo che c'era in sala operatoria :)
Oggi ho rimosso la lentina, perchè me l'ha tolta con le pinze e non come si tolgono tutte le lenti :?:
Mi sento già meglio adesso che il mio epitelio si è riformato. Il giorno dell'intervento e quello successivo l'occhio bruciava e lacrimava in continuazione ma poi devo dire che il tutto si attenua abbastanza rapidamente. Devo continuare però un'altra settimana a mettere i colliri(antibiotico e antiinfiammatorio) e a prendere gli amminoacidi.a voi risulta questa procedura :?: :?:
C''è qualcuno che può soddisfare queste 2 mie domande?
Sono disponibile per qualsiasi vostra curiosità.

un saluto a tutti!


giovedì 5 novembre 2009, 11:26
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 22 agosto 2008, 18:51
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Ciao a tutti,
volevo anche io dare la mia testimonianza. Sono stato operato di Cl il 14 Ottobre presso la clinica Humanitas col dottor Vinciguerra. Posso dire che l'operazione è stata totalmente indolore, i primi problemi giungono dopo un paio di ore ma tutto sopportabile, infatti mi era stato prescritto un antidolorifico per 3 giorni ma già il giorno dopo ho smesso di prenderlo, in particolare mi era stato consigliato in caso di forti dolori il Contramal ma che per fortuna è rimasto intatto nella sua scatola. Il problema principale è la totale e poi parziale intolleranza alla luce che però passa dopo 3 giorni. Dopo 5 giorni avevoa già ripreso a guidare, leggere e usare il pc. Adesso dopo 20 giorni ho cessato di prendere l'etacortilen e devo usare il collirio Blu yall 4 volte al dì. Negli ultimi giorni però ho notato un pò di secchezza dell'occhio operato e ho ripreso ad assumere lo Xantergel prima di andare a dormire in modo da idratare più efficaciemente l'occhio. La vista appare ancora un pò annebbiata ma dovrebbe essere normale e spero che nel giro di poco tempo possa tornare quella normale. Adesso incrocio le dita per il prox controllo sperando che l'operazione si sia dimostrato utile a fermare il cheratocono e magari anche a inspessire la cornea. In bocca al lupo a tutti coloro che intendono affrontare l'operazione e spero di esser stato utile.


venerdì 6 novembre 2009, 16:16
Profilo

Iscritto il: sabato 12 dicembre 2009, 19:16
Messaggi: 1
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Ciao a tutti Mi sono appena iscritto nel forum per dare anche la mia testimonianza a chi dovrà sottoporsi all'intervento di Cross Linking. Affetto dal cheratocono dal 2000, dopo varie topografie corneali, il dottore mi ha consigliato questa tecnica in quanto la cornea aveva uno spessore di 420 micron nell'occhio sinistro. Sono stato operato il 1 Dicembre 2009 dal Dott. Alessandro Mularoni alla clinica Laser Vision di Bologna (che dottore fantastico sia a livello professionale sia umano!). L’intervento più o meno è andato così. Dopo aver messo le varie gocce di anestetico, pilocarpina e altre, sono stato accompagnato in sala operatoria. Il dottore mi ha messo a mio agio sul lettino poi ha posizionato il blefarostato e da lì ha iniziato la disepitelizzazione durata qualche minuto. Dopodiché, per 10 minuti circa, ogni 2 minuti, ha messo la Riboflovina. Finito questo procedimento, si è passati all’irradiazione vera e propria con raggi UVA, ovvero 6/7 step della durata di 5 minuti l’uno durante i quali veniva messa la Riboflovina. L'intervento è stato indolore. Non si sente nulla, il fastidio rimane solo psicologico perché si vede tutta la procedura dell'intervento che il dottore mi ha molto gentilmente spiegato passo dopo passo. L'intervento dura circa un'ora. Un forte bruciore, un'abbondante lacrimazione e l’intolleranza alla luce sono cominciati all’arrivo a casa e sono durati circa 48 ore. La terapia post operatoria prevede la somministrazione di 3 colliri più antidolorifici al bisogno. Dopo 2 giorni, visita di controllo dove si è vista la regolare ricicatrizzazione dell’epitelio. A distanza di 9 giorni, ho tolto la lente e riesco a tollerare la luce anche se alla sera si avverte un po’ di stanchezza e la vista è tuttora annebbiata.
Mi auguro di essere stato il più esauriente possibile. Per altri dettagli potete scrivermi un mp.
Spero che il Cross Linking serva per fermare il peggioramento della malattia. 8)


sabato 12 dicembre 2009, 21:04
Profilo

Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 17:58
Messaggi: 1
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Ragazzi scusate mi sapreste dire più o meno qual'è il prezzo del cross linking. Deve farlo il mio ragazzo ma gli hanno chiesto una cifra spaventosa.
Grazie mille


giovedì 18 marzo 2010, 18:03
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 21:46
Messaggi: 6
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
il costo varia da una cliniche a un altra a partire da 1500 euro ad occhio a salire ma non ti preoccupare perche' ci sono ospedali che lo fanno in convenzione io lo fatto in entrambi gli occhi e non ho pagato un centesimo anzi ho pagato solo la visita ma soltanto per accelerare i tempi.comunque l'intervento e andato tutto bene ho bloccato la malattia e ho recuperato qualche diottria.


venerdì 19 marzo 2010, 14:12
Profilo

Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 20:17
Messaggi: 1
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Salve a tutti mi chiamo Alessio sono fresco fresco di operazione di cross linking all'os e stranamente all'od non mi ha ancora attaccato il cheratocono...
Volevo raccontarvi la mia esperienza...
Qualche mese fa uno o forse due mi e stata diagnosticato il cheratocono all'os e il medico dell'ospedale di foggia mi ha messo in lista...
dopo qualke giorno mi chiama l'ospedale per dirmi che c'era un posticino per fare l'intervento precisamente il 16/04/2010 tre giorni fa e ho accettato...
L'operazione e come la raccontano tutti...
Il post operatorio e stato un po' traumatico perche gia quando sono uscito dall'intervento l'occhio mi bruciava tanto ed e durato per tre lunghe ore finche non mi sono addormentato e al risveglio il dolore si era un po' attenuato...
Vi consiglio per chi deve fare ankora l'intervento di non sforzare l'occhio da subito come ho fatto io infatti ankora oggi sto un po' meglio dopo tre giorni e mezzo dall'intervento...
Ho ancora l'occhio molto arrossato ma il dolore e sparito quando fino a ieri sera era insopportabile visto che l'ho sforzato molto cmq adesso sto meglio vedo un po' appannato ma cerdo che sia una situazione momentanea.... il 20/04/2010 mi tolgono la lentina volevo sapere dopo che me la levano dovro usare ankora dei colliri?


lunedì 19 aprile 2010, 20:35
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 18:10
Messaggi: 25
Località: Far away from home!
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
alex_foggia ha scritto:
Qualche mese fa uno o forse due mi e stata diagnosticato il cheratocono all'os e il medico dell'ospedale di foggia mi ha messo in lista...

Al "Riuniti"? In convenzione?

_________________
MEMENTO AUDERE SEMPER!


sabato 8 maggio 2010, 8:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 11:46
Messaggi: 23
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Ciao a tutti come promesso riporto qui la mia esperienza.
Intervento occhio sinistro eseguito il 24-05 presso l'Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia dal Dott. Avoni.
L'intervento era programmato per le ore 13:30 ma a causa di un problema con la macchina ho dovuto attendere fino alle 17.30.
La modalità è stata la stessa descritta dagli altri utenti, solo che i raggi uva sono stati sparati per 30 minuti ininterrotamente.
Io personalmente ho avvertito molto bruciore fin dalle prime fasi di disepitelizzazione. Bruciore molto intenso che è durato fino alla fine dell'intervento nonostante le numerose gocce di anestitico.
Una volta che il dottore mi ha applicato la lente a contatto il bruciore è passato.
Ho avvertito un lieve fastidio la sera stessa poi dal giorno dopo le cose sono andate decisamente meglio.
L'unico fastidio rimasto è alla luce, li ho ancora qualche problema.
La vista è ancora un pò annebiata.
ora attendo fiducioso gli sviluppi.

ciao.


venerdì 4 giugno 2010, 10:16
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 23:39
Messaggi: 3
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Salve a tutti,
io sono stato operato 4 giorni fa in Veneto, all'ospedale di Camposampiero (PD) dal dott. P. Melchori (in collaborazione anche col dott. E. Mantovani) e mi sono trovato benissimo. L'intervento è stato eseguito togliendo l'epitelio e seguendo esattamente la procedura indicata dalla SOI. Dopo due giorni i dolori erano praticamente spariti, e con gli antidolorifici li ho sentiti comunque molto poco anche durante le prime 48 ore. Ad ora sono molto soddisfatto dell'intervento e spero che anche i risultati fra un po' di mesi siano soddisfacenti.

A quanto mi dicono i dottori, questo centro è diventato (o sta per diventarlo a breve) il centro di riferimento per tutto il Veneto ed anche per una buona parte del Nord Italia.

A presto,
Davide


domenica 19 settembre 2010, 23:27
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 12:28
Messaggi: 12
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
ciao sono nuovo, piacere di conoscervi,
ho una domanda per tutti coloro che hanno fatto il cross linking,
1) prima di fare il cross linking a che stadio era il vostro cheratocono?
2)dopo il cross linking, la visione annebbiata causata dall'intervento dopo quanti giorni è scomparso?
3) che benefici avete avuto dopo l'intervento, il cheratocono e regredito, a smesso di avanzare, oppure è continuato a peggiorare?

attendo risposte da tutti coloro che hanno fatto il cross linking.
grazie dell'attenzione


domenica 28 novembre 2010, 4:23
Profilo
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Ciao e benvenuto.
Il mio cheratocono era al secondo stadio.
La vista annebbiata per una settimana 10 giorni, ma dopo un mese la vista era tornata perfetta.
Dopo circa tre anni di stabilità ha ripreso a peggiorare, ora stò aspettando per valutare se decidere di ripetere cross, anche in base all'evoluzione del mio spessore corneale.
Spero di esserti stata utile.


domenica 28 novembre 2010, 15:24
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 12:28
Messaggi: 12
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
grazie per la testimonianza, altri gentili utenti che rispondono alle mie tre domande i sono?


lunedì 29 novembre 2010, 7:40
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 20:47
Messaggi: 6
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Un buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Scrivo per condividere la mia esperienza di cross linking. Effettuato in convenzione Giovedi scorso presso il Policlinico di Milano (dottoressa Curatola ad operare). Come detto, nessun costo. Tutto a carico del SSN.

L'operazione funziona grossomodo come quanto già testimoniato da altri. 40 minuti piuttosto tediosi e opprimenti ma non particolarmente dolorosi se non fosse per la flebo (a scopo puramente precauzionale) piantata nel braccio destro e per la fase di disepitelizzazione, assai fastidiosa (forse peggio del dolore) ma che dura relativamente poco. Si esca dall'ospedale un po' frastornati e vedendo nebbia allo stato puro dall'occhio trattato. Normale. All'inizio non fa affatto male. Poi dopo 2/3 ore, come testimoniato da molti, in effetti inizia a fare male parecchio. Le prime 48 h sono brutte. Dolore e sopratutto impossibilità di alcuna vita sociale. Televisione e computer del tutto inutilizzabili. Si può solo stare in casa chiusi al buio. Terapia a base di 3 colliri, uno antinfiammatorio, uno antibiotico, uno utile a tenere ben larga la pupilla e poi un antinfiammatorio in compresse (a scelta, Aulin o altro).
Dopo le prime 48 h la situazione migliora sia come dolore (che tende a scomparire del tutto) sia come vista....la nebbia scende un po' ma resta del tutto impossibile leggere o visionare il computer o altre attività del genere. Si resta quindi lontani dal visus precedente, anche se, guardando ad esempio la tv, sotto la "nebbia" si può cercare di intuire se qualcosa sia cambiato leggermente in meglio (occhio però all'effetto placebo).
Al momento sono passati quasi 5 gg dall'intervento, oggi mi hanno tolto la lente protettiva. Sto bene ma la vista resta molto annebbiata quando cerco di leggere o guardare qualcosa che non sia la tv. Apparentemente non sembra cambiato molto, a volte ho l'impressione che, a parte il filtro nebbioso dovuto all'intervento, sullo schermo televisivo certi caratteri siano leggermente più chiari (ad esempio da fondo letto non riuscivo praticamente a leggere Mediaset vicino al simbolo di Italia 1; attualmente mi pare di vederlo molto meglio ma sono impressioni probabilmente fuorvianti). Prima di 15/20 gg credo sia impossibile dare giudizi. L'unica cosa che posso dire, da profano totale, è che ad oggi (tolta la lente e tutto quanto) gli occhiali da vista non hanno più utilità alcuna (vedo pari pari a quanto vedo senza, mentre prima mi portavano ad un moderato ma significativa miglioramento di circa 3 decimi).

Dico, infine, che l'intervento è stato eseguito sulla seguente situazione clinica: età anni 30 (prima diagnosi: 2002 a 22 anni) cheratocono binoculare con occhio sx mai particolarmente evoluto ancora sui 10/10 naturali e con occhio dx (l'unico "crosslinkato") al 3° stadio (su 4) con visus naturale a 1/10 e con correzione 4/10 con occhiali e circa 8/10 con lac semirigide. La cornea dell'occhio dx soffriva di una iniziale opacizzazione, di alcune iniziali striature (termine tecnico che riporto pari pari), ma di uno spessore ancora piuttosto generoso (sopra i 400 ampiamente).

Non resta che aspettare e capire se davvero si possa guadagnare qualcosa in termini di visus.....magari anche solo per quel che riguarda quello corretto. Vi terrò aggiornati.

Un cordiale saluto e in bocca al lupo a tutti.

Giorgio.


lunedì 29 novembre 2010, 21:02
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 23:53
Messaggi: 11
Località: CAGLIARI
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
io ho fatto il cross-linking all'occhio sinistro poco più di un anno fa e per ora è stabile,non ho avuto ne miglioramenti ne peggioramenti.
il mio cheratocono era al secondo stadio, dopo l'operazione ho avuto l'occhio annebbiato per 10-15 giorni


lunedì 6 dicembre 2010, 14:03
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 20:47
Messaggi: 6
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
a distanza di un mese dall'intervento segnalo l'evoluzione della mia situazione. Evoluzione solo di nome perchè di fatto non si nota alcun miglioramento (cosa forse, al di la di tante speranze, prevedibile). Anzi direi che a tratti mi sembra di vedere anche meno di prima. Ma sono impressioni. Ad occhio e croce vedevo un decimo prima e vedo un decimo ora. Per un certo periodo gli occhiali sono stati inutili poi, col tempo, sono tornati utili (cosa che non mi auguravo, infatti all'inizio mi sembrava fosse un buon segno e di vedere meglio). La lente l'ho rimessa oggi la prima volta (ho dovuto aspettare un mese) e mi sembra di vedere almeno come prima (ossia sui 8/9 decimi).
Ricordo che il mio cheratocono era al 3° stadio e quindi, apparentemente, non indicato per il corss linking. Tuttavia avevo letto di cari "miracolosi£ testimonianti consistenti miglioramenti proprio in terzi stadi, addirittura regrediti al 2°. Penso non possa essere il mio caso, da quel che vedo (in senso letterale). Ma in quei casi i miglioramenti si dimostrarono in tempi medio lunghi. Vedremo. Aggiungo che la dottoressa che mi aveva in cura si è dimostrata decisamente poco professionale convocandomi per una visita di controllo alla quale non si è presentata (visita che poi non ho più fatto) senza che ci fosse nessun altro nell'ospedale in grado di guardarmi 5 minuti. Una vergogna. Quando c'è il sole sottolineo che tutt'ora ho alcune difficoltà non indifferenti a stare in giro.


sabato 25 dicembre 2010, 0:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it