FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - RICHIESTA DI CHIARIMENTI

 




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
RICHIESTA DI CHIARIMENTI 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 0:25
Messaggi: 16
Messaggio RICHIESTA DI CHIARIMENTI
Salve a tutti, sono una assidua lettrice del forum anche se non sono interessata in prima persona. L'interessato è mio nipote che ha 26 anni e da un anno e mezzo a scoperto di avere questo....bip..... di cheratocono bilaterale. Io non sono in grado di riferirvi i valori precisi della sua situazione ma il suo occhio sinistro purtroppo è ad uno stadio molto avanzato mentre il destro sta un pochino meglio.Ha effettuato una visita con il Dott. Mazzotta il quale gli ha consigliato di fare il CL all'occhio ds e forse avrebbe fatto un tentativo anche al sinistro, anche se lo spessore della cornea era al di sotto del limite. Il Dott. Mazzotta lo avrebbe operato a Siena non so bene in quale clinica a pagamento. Poi siamo venuti a conoscienza che in un ospedale vicino alla nostra citta effettuavano ilCL in convenzione quindi un po' per la comodità un po' perche il Dott Mazzotta non aveva inspirato molta fiducia ha scelto di non farsi operare a Siena. Per farla breve ha effettuato il CL i primi giorni di dicembre del 2007 e essendo passati 5 mesi non ha ancora raggiunto il visus che aveva prima dell'intervento. I medici ogni volta che va al controllo dicono che va sempre meglio che ci vuole tempo...ma quanto tempo? Visto che i disagi sono molti perche nell'occhio operato non può portare la lente, nell'occhio messo peggio porta una lente rigida che ogni tanto fa i capricci. E' normale secondo voi che dopo 5 mesi non abbia ancora recuperato il visus pre-intervento? Dopo quanto si può rimettere la LAC rigida sull'occhio linKato?


lunedì 12 maggio 2008, 0:04
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio Re: RICHIESTA DI CHIARIMENTI
Dopo 5 mesi ancora non gli hanno permesso di riapplicare la lente a contatto?? :shock:
Di norma dopo circa un mese si possono ricomnciare a portare le lenti morbide, le rigide a patto che siano ancora adatte alla nuova geometria corneale (e ovviamente assicurandosi che lo rimangano nei successivi 6 mesi di cambiamenti).
E' occorsa qualche complicanza in seguito al Cross-linking (infezioni, formazione di haze ecc..)?

CIAO
:D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


giovedì 15 maggio 2008, 2:00
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 0:25
Messaggi: 16
Messaggio Re: RICHIESTA DI CHIARIMENTI
Che io sappia non c'è stata alcuna complicazione, i controlli sono stati effettuati ogni 15 giorni circa, dopo 2 mesi dall'intervento è stato consigliato un collirio a base di cortisone per accellerare l'assorbimento dell'edema (credo che si dica così). Per quanto riguarda la lente continuano a dire che non la può rimettere cosa che gli provoca non pochi fastidi primo fra tutto giramenti di testa e senso di disorientamento. Pensate che sia il caso di farlo visitare da un altro medico?


giovedì 15 maggio 2008, 22:24
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41
Messaggi: 386
Località: Marche
Messaggio Re: RICHIESTA DI CHIARIMENTI
Nella maggior parte dei casi l'edema si risolve nel giro di qualche settimana... due mesi sono decisamente sopra la media. Mi spiace ma non so cosa dirti, il problema è che gli oculisti che praticano Cross-linking non sono molti e ancora di meno sono quelli che hanno una certa esperienza in merito.
La cosa importante è chiedere informazioni, cioè avere chiara la situazione: perchè ancora non posso portare le lenti? Qual'è di preciso il problema che persiste?
Buona fortuna.

CIAO
:D :D :D

_________________
La vita è un punto di vista.


giovedì 15 maggio 2008, 23:37
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 0:25
Messaggi: 16
Messaggio Re: RICHIESTA DI CHIARIMENTI
Grazie EDO per la tua disponibilità....Ci troviamo in un momento come dire di incertezze e un po' di confusione. Sarei tentata di ritirare la sua cartella clinica e farlo visitare da un medico più esperto (magari consigliato da Voi del forum) oppure non so se è il caso di aspettare ancora un po'. Per il 19/06 il medico che gli ha effettuato l'intervento gli ha consigliato di fare una endoscopia epiteliale o corneale non so bene la dicitura precisa (io onestamente non so neanche di cosa si tratta) voi ne avete sentito parlare? Grazie ancora


venerdì 16 maggio 2008, 23:58
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: RICHIESTA DI CHIARIMENTI
microscopia confocale, forse? Cioe la conta delle cellule endoteliali post cross linking per controllare i raggi UVA a che profondita' sono arrivati effettivamente, se hanno fatto danni etc...l'ho fatto anche io, non e' niente di particolare, una specie di topografia corneale.

_________________
Alby 25 anni Roma


martedì 20 maggio 2008, 23:10
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 0:25
Messaggi: 16
Messaggio Re: RICHIESTA DI CHIARIMENTI
Danni???? Perchè c'è anche la possibilità che abbiano fatto danni?? Questo non ci vorrebbe proprio considerando che questo per lui è un momento molto intenso di lavoro e anche con lo stress non sta messo meglio. E' da un po' che seguo il forum e voi tutti sembrate reagire abbastanza bene mentre lui è proprio demoralizzato. Ti ringrazio ancora per la disponibilità


mercoledì 21 maggio 2008, 21:22
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: RICHIESTA DI CHIARIMENTI
ma no ma stai tranquilla se lo spessore e' sopra i 400micron o al max a 390 gli UVA non fanno un cavolo.... e' molto difficile che possa prendere il cristallino, figuriamoci la retina...no e' solo un controllo di routine...stai tranquilla.

_________________
Alby 25 anni Roma


mercoledì 21 maggio 2008, 22:50
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 0:25
Messaggi: 16
Messaggio Re: RICHIESTA DI CHIARIMENTI
grazie Albertop, ma sai sono una zia un po' apprensiva e vederlo così giù di morale mi fa stare male. Grazie ancora


mercoledì 21 maggio 2008, 22:56
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 0:25
Messaggi: 16
Messaggio Re: RICHIESTA DI CHIARIMENTI
Vi aggiorno un po'...Il mio "nipotino" ha effettuato la microscopia confocale e sembra andare un pochino meglio ha quasi raggiunto i 10/10 con la correzzione, comunque ancora non gli fanno rimettere la lente rigida perchè secondo voi? La prossima visita è fra un mese circa ma non gli hanno confermato se potrà rimettere la lente o meno.


domenica 22 giugno 2008, 23:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it