FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - QUALI LENTI DOPO IL CROSS LINKING?

 




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
QUALI LENTI DOPO IL CROSS LINKING? 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio QUALI LENTI DOPO IL CROSS LINKING?
.... chiedo a misterx ... oppure a chiunque mi vuole aiutare a capire

ho appena letto nel forum di Kenny questo:

http://www.turboweb.it/forum/ut__@chera ... _toppage-1


se non ho tradotto male nella sua risposta il dr Lombardi dice
che prima e dopo il cross linking sono sconsigliate le lenti RGP
mentre vanno indossate le morbide.....

Cita:
You can be sure that you will be able to wear soft contact lenses after the praesidia but I do not suggest you to wear RPG at all before and eventually after any praesidia because they will surely worsen your keratoconus in the long run


... ho capito male?
... perchè che io sappia Alberto indossa le RGP ma credo anche
Kavi e altri....

misterx... riesci a tradurre meglio di me l'inglese oppure a
spiegarmi .. se non ho capito... grazie

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


sabato 23 maggio 2009, 20:36
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 20:26
Messaggi: 50
Messaggio Re: QUALI LENTI DOPO IL CROSS LINKING?
dalle pubblicazioni scientifiche non traspare ne compare nulla sul tipo di lenti a contatto da adoperare pre e post cross linking
credo non sia esatto, tanto meno scientifico asserire che le uniche lenti a contatto da adoperare siano le lenti in idrogel(morbide)
nessuna pubblicazione scientifica dice questo.
e assolutamente non conferma
una lente in idrogel favorisce molto meno la ricrescita epiteliale, vedi studi Di Prof. Pescosolido.
le prove di Mario Giovanzana, e quelle che abbiamo fatto gia' nel 2003 con colleghi optometristi e dottori in medicina(oculisti)
dopo cross linking, la lente rgp e' molto, e non Poco consigliata come asserisce il dottor Lombardi, :( chissa' perche' questo nun scrive mai nulla......chissa'

meglio la rgp
certo
non il giorno dopo
ma con poche basi di istologia, per chi non e' cretino, e' normale che l'epitelio della cornea si ricostruisca entro una decina di giorni, ergo, non vedo il motivo perche' debbano essere adoperate lenti a contatto in idrogel.
e' dimostrato, e ne scriveremo piu' avanti, che l'applicazione di lenti rgp dopo intervento con ccl sia la piu' indicataper svariati motivi che non sto qui' a elencare.
ora,
ognuno e' libero di pensarla come vuole, ma asserire argomentazioni, provate da tempo che non hanno valore nella pratica clinica per altro giovane e quasi misconosciuta dell'applicazione di lac post ccl, dicendo che le morbide vanno usate prima e dopo potrebbe essere un'idea certo.
ma non tutte le idee funzionano.
io, prudentemente attenderi dati casistici, che forse(speriamo) diventino statistici.
personalmente
prima e dopo il cross linking, sia Io che altri colleghi applichiamo con assoluto e pieno consenso dei medici oculisti lenti rgp.
e mai, dico mai applicheremo una lente in idrogel, non perche' faccia male, ma solo perche' funziona peggio e allunga i tempi, a spese del cheratoconico di turno, al quale il dott. tal dei tali ha raccontato baggianate sul post trattamento con lenti a contatto dopo il famosoe forse famigerato(lo vedremo cross linkig). meglio, in OGNI CASO LENTI A CONTATTO RGP
cordiali saluti
Claudio Mannu


martedì 26 maggio 2009, 23:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it