FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Caratteristiche per effettuare CCL

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Caratteristiche per effettuare CCL 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio Caratteristiche per effettuare CCL
Ciao a tutti,
Premessa: Il mio Kc è stato diagnosticato nel 1994 ed ho iniziato con le rgp da subito, ad oggi ho 37 anni e sempre con le rgp raggiungo 8-9/10 Os e 7/10 Od. Senza correzione con le lenti l'Os è quello messo peggio con 1/10 di visus (anche con occhiale) e dall'ultima topografia corneale lo spessore della cornea è 300 micron. Con le lenti correggo però meglio l'Os perchè è Kc centrale.
La domanda che vi pongo è questa: io ho le caratteristiche(e mi in caso affermativo mi servirebbe a qualcosa o potrebbe crearmi problemi maggiori) per effettuare il CCL ad uno o entrambi occhi considerato che ho già 37 anni(dicono che la malattia si arresta a 35/40 anni), con le rgp che tollero bene arrivo ad una buona visione, e negli ultimi anni il cheratocono è si peggiorato ma relativamente poco?
Grazie


martedì 3 novembre 2009, 1:18
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Caratteristiche per effettuare CCL
Premetto che nn sono un oftalmologo ma essendo ormai l'argomento di interesse generale ti do delle indicazioni che ho raccoltonel tempo :

- generalmente tra i 35 e i 40 anni l'ectasia dovrebbe trovare una certa stabilità e alcuni processi di ossidazione corneale inducono una sorta di CCL naturale x cui l'effettiva utilità dell'intervento viene a decadere.

- se all'apice risultan 300 micron credo ke lo spessore sia inferiore alla media che solitamente viene presa in considerazione in Italia ( 400 se nn erro ).

Se con lac hai un buon visus proverei ad ottimizzare ancor di più la qualità del visus con le lac.

se hai altre domande...basta kiedere...
:wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


martedì 3 novembre 2009, 18:55
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2006, 18:56
Messaggi: 2
Messaggio Re: Caratteristiche per effettuare CCL
Ciao Dany, la mia situazione è molto simile alla tua: 38 anni cheratocono dignosticato da 8-9 curato con l'uso di lenti rigide.
Visus con lenti 9-10/10 ad dx e 8-9/10 a sx.
Spessore corneale a sx di poco più di 300 micron e di poco più di 400 a dx.
Tollero bene le rgp (pur dovendo utilizzare un collirio cortisonico ogni 2-3 giorni).
In questi anni ho consultato diversi esperti nella cura del KC.
I pareri sono stati piuttosto discordanti. Qualcuno che prima mi ha sconsigliato fermamente il Cross-Linking a distanza di un anno me lo ha proposto (chiaramente a pagamento!), altri me lo hanno consigliato sicuramente sul dx e con qualche dubbio (legato allo spessore) sul sx, altri su entrambi, qualcuno mi ha motivato il suo forte scetticismo sull'utilizzo di tale tecnica considerata l'età e la sostanziale stabilità del KC.
Non mi soffermo per il momento in considerazioni specifiche sull'affidabilità dei vari sistemi con cui vengono calcolati lo spessore corneale e la curvatura, ma mi rimangono seri dubbi sulla reale utilità del CL in casi come il mio.
La soluzione più "ridicola" che mi è stata proposta è il CL senza disepitelizzazione della cornea. Quando ho chiesto come sarebbe avvenuto l'assorbimento della soluzione di riboflavina-destrano da parte delle cellule della cornea quando per semplici ragioni stero-isomeriche (la molecola in questione è grossa rispetto alle cellule che formano l'epitelio) non ho ricevuto sostanzialmente risposta.
Ho scelto di non fare nulla e di farmi seguire da un centro specializzato sulle malattie della cornea: non rischio i miei 2 ochhi (già un po' mal messi) per far fare un po' di esperimenti e un po' di solti a qualche medico "esperto".
Spero di essere stato utile soprattutto come stimolo di riflessione...


mercoledì 4 novembre 2009, 19:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio Re: Caratteristiche per effettuare CCL
Ciao silvano,
Credo che ora proseguirò gli esami all'humanitas e poi sentirò cosa mi dicono....ma ho l'impressione che mi diranno di fare il cross visto che come sembra sia proposto anche a chi non ne ha realmente bisogno (anche per fare soldi) o mi sbaglio? Certamente prima di farlo sentirò più di un parere e poi si vedrà!!!!! Io a differenza tua tollero bene le rgp(oramai non le sento neanche piu visto che sono 15 anni che le porto 14 ore al giorno di media) e non uso neanche la lacrima artificiale.
grazie per il tuo contributo e a risentirci.


giovedì 5 novembre 2009, 0:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it