FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Crosslinking Prof. Caporossi dati 2010

 




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Crosslinking Prof. Caporossi dati 2010 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21
Messaggi: 267
Località: Brianza
Messaggio Crosslinking Prof. Caporossi dati 2010
25/02/2010

Dal Congresso della Società Italiana Trapianto di Cornea a Siena, 25 al 27 febbraio 2010

Il professor Aldo Caporossi, presidente della Società e direttore dell'Oculistica del policlinico Santa Maria alle Scotte , nel presentare il Congresso ha ricordato che è stato il primo a portare in Italia il crosslinking, un'innovativa terapia del cheratocono e delle ectasie corneali, cioè dilatazioni anomale all'interno dell'occhio, efficace nel prevenire il peggioramento della malattia.

"Il cheratocono - spiega Caporossi - è una malattia dell'occhio che determina l'assottigliamento e l'incurvatura progressiva della cornea. Se trascurato può ulcerarsi, provocando problemi visivi come la distorsione delle immagini ed un fastidioso senso di abbagliamento alla luce del sole".

I pazienti giovani sotto i 26 anni sono quelli a maggior rischio, la malattia infatti colpisce un adolescente su 1.000 e a Siena sono già in trattamento 130 casi pediatrici.

Il professor Caporossi, insieme ai colleghi Stefano Baiocchi e Francesco Mazzotta, ha inoltre ideato e diffuso a livello internazionale una strumentazione, denominata 'Caporossi-Baiocchi-Mazzotta X Linker' che è l'unica al mondo dotata di micro-telecamera e capace di ottenere la giusta focalizzazione dello spot sulla cornea, la prima macchina con marchio CE.

L'Oculistica senese inoltre è la prima in Toscana per trapianti di cornea: 105 quelli effettuati nel 2009.
Durante il congresso verranno effettuati in diretta 16 trapianti di cornea in sei ore con collegamenti da 6 sale operatorie, 3 alle Scotte, dove sarà in uso un sofisticato e innovativo laser chiamato "fetmosecond", e 3 presso l'ospedale fiorentino di Careggi, grazie alla collaborazione dei professori Ugo Menchini e Rita Mencucci."Oltre alla chirurgia in diretta - conclude Caporossi - faremo il punto della situazione sulla diagnostica corneale, sia morfologica che strutturale e sulla comparazione informativa delle diverse metodiche di indagine alla presenza dei migliori esperti nazionali e internazionali".




____________Maxmax


mercoledì 3 marzo 2010, 0:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it