FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CCL: domanda.

 




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
CCL: domanda. 
Autore Messaggio
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Iscritto il: sabato 2 aprile 2005, 21:10
Messaggi: 47
Località: Treviso
Messaggio CCL: domanda.
Ciao a tutti,

ho un KC bilaterale da più di 10 anni con un evoluzione lenta ma graduale.
Finora la cura è stata l'uso di LAC semi rigide e occhiali.
Ora sto per fare il CCL, solo che sto vedendo da che occhio iniziare.
Lo stato è il seguente:

OS (il peggiore) spessore circa 440 micron, visus con occhiali 4-5/10, con LAC 8-9 decimi:

OD (il meno peggio) spessore 515 micron, visus con occhiali 7-8/10. con LAC 10/10.

Ho sentito alcuni pareri medici e tutti consigliano assolutamente il CCL.
Per il OD di sicuro (anzi sicurissimo) per l'OS sì ma con qualche riserva, o meglio si va a fissare un visus non del tutto ottimale, comunque inferiore al OD.
Il mio dubbio (che è sorto con i vari consulti da parte di qualcuno) è:
da che occhio inizio?
Ho letto sul forum che a volte si inizia dal peggiore e poi si fa il migliore, altre volte si inizia dal migliore perchè iniziare dal peggiore non ha molto senso.
Nel mio caso diciamo che mi è stato proposto soprattutto di inizare dal peggiore (OS) per poi fare il migliore tra qualche tempo (un annetto o giù di lì).
Questo per fermare (o provare) quello che "rischia di più", diciamo così.
Un altro parere mi diceva che era meglio muoversi sul migliore prima e fare poi il peggiore, cioè salvare (o provare) subito il migliore e poi vedere il peggiore. :roll:
Di sicuro ci sono pro e contro in tutte le due opzioni, uno rimarrà in attesa più dell'altro e la situazione evolverà, non si sa come.
Posto che la decisone finale spetta a me e che non ho, come nessuno al mondo, la palla di vetro volevo gentilmente chiedere se qualcuno mi sa dare un consiglio di qualsiasi tipo! tk tk tk
Grazie mille.
Ciao!

(In ogni caso vi tengo informati!)


lunedì 14 marzo 2011, 22:22
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Iscritto il: sabato 2 aprile 2005, 21:10
Messaggi: 47
Località: Treviso
Messaggio Re: CCL: domanda.
Ciao a tutti

come promesso scrivo come sono andate e come stanno andando le cose dopo il CCL.
Procedendo con ordine:

- a Marzo ho fatto il CCL all'OS;
- il cono del OS era fermo dopo sei mesi, come si vedeva dalla mappa corneale;
- inoltre con il tempo l'OS ha mano a mano recuperato, dopo circa quattro mesi dal CCL, con gli occhiali arrivava addirittura ad una visione di 7-8/10 (prima arrivava si e no a 4/10), cosa non prevista ma gradita. :D

Tutto bene per mesi, l'altro occhio, l'OD, arriva tuttora fino a 9/10 con gli occhiali.
Purtroppo circa 15 giorni fa l'OS (quello a cui ho fatto il CCL) ha iniziato ad avere una visione annebbiata, sempre più annebbiata.
L'OD (non trattato a tutt'oggi) invece tiene duro, ha sempre i suoi 9/10 con occhiale ed il cono sta buono, almeno ad ora.
Sono andato subito dal mio oculista: probabile cheratite, quindi colliri vari.
Nessun miglioramento e da qualche giorno, oltre alla nebbia, si sono aggiunti fastidi ed un po' di dolore.
Ieri ennesima visita, pare che ci sia un "velo" a livello di stroma che fino a un mese fa non c'era.
Nonostante il CCL il cheratocono dell'OS si sta già muovendo, temo anche velocemente e non so in che direzione...
Comunque staremo a vedere (in tutti i sensi) e speriamo bene.
Farò a breve un'altra mappa per vedere cosa è successo al cono.
Poi quel che sarà sarà...
Ovviamente non voglio dire che il CCL non serve, anzi, e men che meno scorraggiare nessuno però nel mio caso la situazione sta prendendo, di colpo, una piega, diciamo così, non molto piacevole.
Se avete qualche idea in proposito la ascolto molto volentieri! tk

Ciao!


mercoledì 14 dicembre 2011, 21:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it